Se sei alla ricerca di gite fuori porta da Madrid in giornata, questo è l’articolo giusto per te: nei dintorni della capitale spagnola ci sono tantissime destinazioni da scoprire prendendo un treno o un autobus, che vanno da città patrimonio UNESCO a borghi medievali, da percorsi naturalistici a panorami mozzafiato.
Continua a leggere per scoprire 5 mete da non perdere nei dintorni di Madrid, raggiungibili in poche ore e perfette per una gita fuori porta da Madrid in giornata.
Gite fuori porta da Madrid in giornata
Madrid è una città incredibilmente bella e affascinante, ma anche i suoi dintorni non scherzano affatto. A poche ore di distanza dalla capitale spagnola, infatti, si trovano numerose destinazioni super interessanti, perfette come gite fuori porta da Madrid in giornata, per alternare la visita alla città con escursioni di andata e ritorno con i mezzi pubblici.

Madrid è collegata ottimamente ai luoghi che la circondano, grazie a treni veloci e autobus che arrivano in modo capillare in ogni dove. Questo permette ai turisti di visitare i dintorni di Madrid anche senza auto, all’insegna della scoperta e del risparmio. Di seguito troverai 5 mete imperdibili da visitare come gite fuori porta da Madrid in giornata, con tutte le info utili su cosa vedere e come arrivare.
Visitare Toledo da Madrid
Tra le gite fuori porta da Madrid in giornata, la più bella in assoluto e quella più imperdibile è senza ombra di dubbio la città di Toledo. Qui si viene catapultati in un mondo antico e affascinante, e lo sguardo viene rapito dalla bellezza dei palazzi e dei monumenti cittadini, dalle sinagoghe alle chiese, passando per i panorami sul fiume Tajo. La città è un antico crocevia di diverse culture, che hanno lasciato il segno nelle sue strade, nei vicoli e negli edifici, e passeggiare senza meta è un’esperienza indescrivibile. La città è perfetta da visitare in una giornata, e si raggiunge con il treno dalla stazione di Madrid Atocha in poco più di mezz’ora.
In alternativa, si può prendere anche un autobus ALSA da Plaza Elìptica, ma il tragitto raddoppia e si impiega circa un’ora per arrivare. Il prezzo, ovviamente, è più basso, quindi questa è la soluzione migliore per chi deve fare attenzione al budget ma non vuole rinunciare a visitare Toledo da Madrid. Una volta arrivati, le cose da fare e vedere sono tantissime, e tra le più iconiche ed importanti ci sono:

- la Cattedrale di Santa Maria,
- l’Alcazar,
- il Quartiere ebraico, dove si trova la Sinagoga del Transito,
- il Ponte di San Martin,
- il Mirador del Valle, da cui si ammira un panorama mozzafiato a dir poco indimenticabile.
Un itinerario tipo da seguire per visitare Toledo da Madrid senza perdere nulla dei luoghi più belli della città, dovrebbe partire piuttosto presto. Sarebbe consigliabile prevedere di arrivare a Toledo entro le 09.30 del mattino, e di iniziare le visite proprio dalla Cattedrale di Santa Maria, proseguendo poi con una passeggiata nel centro storico. Dopo aver pranzato in uno dei tanti ristoranti di cucina castigliana del centro, nel pomeriggio ci si può dedicare All’Alcazar e al Quartiere ebraico, per finire nel tardo pomeriggio con una sosta ad ammirare il tramonto dal Mirador del Valle, prima di rientrare a Madrid con il treno serale.
Se non si vuole fare la gita in autonomia, ci si può sempre rivolgere ai tour organizzati. In partenza da Madrid in direzione di Toledo ce ne sono di numerosi, e alcuni abbinano la città anche ad altre gite fuori porta da Madrid in giornata di cui parlerò in seguito:
- Tour di Toledo e Segovia con Alcazar e Cattedrale;
- Tour di Toledo, Avila e Segovia con ticket d’ingresso;
- Tour guidato di Toledo a piedi di 6 ore.
Visitare Segovia da Madrid
La seconda delle gite fuori porta da Madrid in giornata che voglio consigliare è Segovia, sede di uno degli acquedotti romani più famosi d’Europa e di un fiabesco castello. Il suo acquedotto romano è un vero incanto: imponente, maestoso, perfettamente conservato, e vedere di persona una struttura che sfida ogni legge del tempo è qualcosa di indescrivibile. Salendo verso il centro storico della città, poi, si arriva all’Alcazar, che arroccato su uno sperone di roccia ricorda proprio un castello delle fiabe che ci raccontavano da bambini (non a caso, si dice che l’Alcazar sia stato d’ispirazione per alcuni castelli Disney!).

Inoltre, di Segovia stupisce al primo assaggio anche la cucina: saporita, gustosa e accogliente. Per Visitare Segovia da Madrid si hanno due opzioni: prendere un treno da Madrid Chamartìn oppure un bus. Nel primo caso si impiegano all’incirca 30 minuti per giungere a destinazione, mentre nel secondo la percorrenza aumenta a 1 ora e 20 minuti circa. Anche in questo caso, a livello economico il bus è più favorevole del treno.
Prevedendo di arrivare a Segovia di mattina, la prima cosa che si incontra in città è l’acquedotto romano, da cui parte la camminata per il centro storico che porta fino alla Cattedrale di Segovia. Dopo aver assaggiato il tipico cochinillo locale e qualche tapas, si può dedicare il pomeriggio alla visita dell’Alcazar e terminare la giornata con una bella passeggiata panoramica sulle mura, da cui ammirare una splendida vista sui tetti di Segovia e guardare il sole che cala al tramonto.
Anche in questo caso, se si preferisce affidarsi ad un tour organizzato, le opzioni non mancano:
- Escursione di mezza o intera giornata a Segovia;
- Tour di un giorno di Avila e Segovia con ticket d’ingresso;
- Tour di Toledo, Avila e Segovia con ticket d’ingresso.
Visitare El Escorial da Madrid
Madrid è una città molto caotica e affollata, soprattutto nelle ore pomeridiane e fino a tarda sera. Se tutta questa frenesia viene a noia, El Escorial è il posto perfetto dove rifugiarsi. Questo monastero immerso nel verde della Sierra Guadarrama si contraddistingue per la sua eleganza scevra di fronzoli e il suo equilibrio perfetto con la natura che lo circonda, ed è ideale per trovare silenzio, tranquillità e raccoglimento. All’interno del Escorial si trovano corridoi silenziosi, biblioteche che trasudano storia e solennità e giardini dal fascino delicato, che invitano alla meditazione.

Per visitare El Escorial da Madrid ci si può muovere in autonomia, prendendo un Treno Cercanìas C3 dalle stazioni di Atocha o Chamartìn, oppure un autobus diretto e, una volta arrivati, entrare con un biglietto acquistato in autonomia. In entrambi i casi la percorrenza è di circa un’ora. In alternativa, si può partecipare ad una gita giornaliera organizzata:
- Visitare El Escorial da Madrid e la Valle dei Caduti;
- Visitare El Escorial da Madrid, la Valle dei Caduti e Segovia.
All’interno del complesso di El Escorial sono assolutamente da visitare la biblioteca storica, il Pantheon del Re e i giardini con i boschi circostanti il monastero. Tra le gite fuori porta da Madrid in giornata, questa è sicuramente la più introspettiva, e consiglio di inserirla nel proprio itinerario se si hanno giorni a disposizione per visitare anche i dintorni di Madrid. Una volta conclusa la visita al monastero, poi, si può pranzare nel centro storico di San Lorenzo e terminare la giornata con una passeggiata sul sentiero panoramico, dove rilassarsi ancora un pò prima di rientrare in città.
Visitare Avila da Madrid
Un’altra destinazione tra le gite fuori porta da Madrid in giornata che voglio consigliarti è Avila, una città che si lascia ammirare dall’alto dalle sue mura. Proprio queste mura sono il suo tesoro più prezioso, e passeggiare lungo la cinta muraria regala un’esperienza da pelle d’oca, oltre che una vista privilegiata sui tetti della città, sulle sue torri e sui campanili. Entrando in città, vi si trova un’atmosfera raccolta e autentica di una città medievale che sì progredisce, ma che al contempo rimane ancorata ad un passato lontanissimo. Per visitare Avila da Madrid si deve considerare circa un’ora e mezza di tragitto, sia in treno (da Madrid Chamartìn), che in autobus.

Per riuscire a visitare tutti i luoghi più importanti e iconici della città, si deve prevedere di arrivare non più tardi delle 10.00, e iniziare l’esplorazione della città proprio dalle sue meravigliosi mura medievali, interamente percorribili. Già così si ha l’impressione di aver visitato la città intera, ma entrando all’interno delle mura ci sono ancora da vedere la Cattedrale di Avila e il centro storico patrimonio UNESCO e i suoi tanti vicoli e scorci da cartolina.
Qui, oltre che assaggiare la cucina tradizionale locale, si può fare un giro senza un itinerario preciso tra le botteghe e i piccoli negozi artigianali, e respirare un pò di passato e di storia, per poi tornare alla modernità e al fascino imponente di Madrid.
Di seguito le opzioni per visitare Avila con un tour organizzato:
- Tour di un giorno di Avila e Segovia con ticket d’ingresso;
- Tour di Toledo, Avila e Segovia con ticket d’ingresso;
- Tour di un giorno ad Avila e Salamanca.
Visitare Aranjuez da Madrid
Un’altra destinazione che voglio consigliare tra le gite fuori porta da Madrid in giornata è quella ad Aranjuez, dove architettura e natura si fondono in un equilibrio armonioso e bellissimo. Tra viali alberati e giardini curatissimi, il Palazzo Reale di Aranjuez domina indisturbato e pacioso tutto il circondario. Visitare Aranjuez da Madrid vuol dire prendersi una pausa dalla frenesia e dal rumore, per rifugiarsi in un’atmosfera silenziosa e pacata, dove si passeggia senza fretta e si dedica il giusto tempo anche alle pause. Il periodo migliore per visitare Aranjuez è la primavera, quando i colori e i profumi dei fiori rendono la gita ancora più memorabile.

Per arrivare qui da Madrid si impiegano solo 45 minuti con il treno Cercanìas C3 dalla stazione di Atocha, e circa un’ora con l’autobus. Il Palazzo Reale di Aranjuez è sicuramente l’attrazione principale della città, ma non ci si deve dimenticare dei Giardini del Principe e dei Giardini dell’Isola, parimenti meritevoli di qualche ora di visita. Chi preferisce optare per un tour, solitamente trova Aranjuez in abbinamento con Toledo e Chincon.
Visitare Cuenca da Madrid
La Spagna è un territorio capace di sorprendere e lasciare a bocca aperta, e Cuenca ne è un perfetto esempio. Qui si trovano le famose case sospese, che sembrano sfidare la gravità e che si aggrappano alla roccia affacciandosi a strapiombo su un profondo canyon. Entrare a Cuenca è già un’esperienza di per sé, e mentre si passeggia per il centro storico, tra gli scorci e i vicoli è praticamente impossibile non affacciarsi ogni 5 minuti per ammirare i vertiginosi panorami che si spalancano davanti agli occhi ogni volta. La natura qui è parte integrante dell’urbanistica cittadina, e la scenografia che crea con l’architettura è a dir poco suggestiva.
Per visitare Cuenca da Madrid si deve prendere un treno AVE dalla stazione di Atocha, e in circa un’ora si arriva a destinazione. Arrivare in autobus, stavolta, richiede molto più tempo, poichè la percorrenza è di circa 2 ore e mezza (e, considerando di visitare Cuenca da Madrid in giornata, si perderebbero circa 5 ore tra andata e ritorno). Appena arrivati non si può che ammirare le iconiche Casas Colgadas, da cui si rimane affascinati al primo sguardo, per poi proseguire con una bella passeggiata sul Ponte di San Pablo e raggiungere il centro storico della città, dove perdersi senza meta e dove pranzare in un ristorante tipico, oppure lasciarsi catturare da uno dei tanti locali con vista.

Anche in questo caso, si può scegliere di visitare Cuenca da Madrid in totale autonomia oppure con un tour guidato esclusivo.
La Sierra de Guadarrama
Cambiando completamente ambientazione, una delle gite fuori porta da Madrid in giornata perfette per chi ama la natura e il silenzio, è la Sierra de Guadarrama. Qui si trova un contesto naturalistico suggestivo e meraviglioso, fatto di boschi, aria fresca e panorami aperti a 360 gradi. Sulla Sierra de Guadarrama si possono fare diversi percorsi escursionistici ed entrare in contatto con l’ambiente e la natura, pur rimanendo nei pressi di Madrid. La Sierra, infatti, dista solamente un’ora dalla città con il treno Cercanìas che parte dalle stazioni di Cercedilla e Navacerrada o con gli autobus regionali. Trascorrere una giornata alla Sierra permette di fare trekking e passeggiate, ammirare paesaggi montani mozzafiato e rilassarsi nel verde.
Per questo, le stagioni migliori per questa gita fuori porta sono la primavera e l’autunno, quando le temperature non sono afose ma nemmeno troppo fredde e le giornate ancora lunghe, e permettono di trattenersi più a lungo in alta quota. Inoltre, qui si ha la possibilità di assaggiare la fantastica cucina montana spagnola, che in città scarseggia e che è difficile da trovare altrove.

Visitare Chinchon da Madrid
Infine, voglio chiudere questa lista delle gite fuori porta da Madrid in giornata con un borgo autentico e ricco di fascino: Chinchon. Questa cittadina ha dimensioni ridotte, ma racchiude un’autenticità disarmante. Il centro nevralgico della vita cittadina si svolge a Plaza Mayor, caratterizzata da balconi in legno pittoreschi e dal fascino intramontabile. Anche in questo caso, la vita sembra avere un ritmo diverso da quello che si vive nella capitale spagnola, e tutto sembra dilatato. Qui si respira la Spagna più genuina e meno turistica, lontana dalle folle di visitatori e ricca di atmosfera e tradizione. Per arrivare si deve prendere un autobus da Conde de Casal, e in un’ora si giunge a destinazione.
Dopo aver fatto una bella e tranquilla passeggiata tra le vie e i vicoletti del centro storico, ci si può godere un lungo pranzo a base di cucina tradizionale castigliana, per poi dedicare il pomeriggio a guardare la vita scorrere in Plaza Mayor e visitare le chiese del borgo. Il numero di cose da vedere non è altissimo, per cui non serve arrivare qui di mattina presto, ma se ci si vuole godere qualche ora di relax, è bene considerare comunque tutta la giornata per visitare Chinchon.
Gite fuori porta da Madrid in giornata
Quando si visita Madrid si rimane abbagliati dal suo sfarzo, dall’eleganza dei palazzi e dalla maestosità delle strade e degli edifici. Uscendo a visitare i dintorni di Madrid invece, si entra in un mondo che sembra distante anni luce, ma che in realtà è a pochissima distanza dalla frenesia cittadina. I borghi medievali, il silenzio della natura, il raccoglimento dei monasteri e l’autenticità dell’atmosfera che si respira nei dintorni di Madrid comunicano una Spagna autentica e genuina, lontana da quella chiassosa e sempre in movimento che i turisti sono abituati a conoscere visitando solamente le città più famose.

Da Madrid basta salire su un treno e attraversare una strada di campagna per scoprire una realtà totalmente diversa. Per questo, consiglio assolutamente di fare quante più gite fuori porta da Madrid in giornata nell’arco di un viaggio in città: solo così si può scoprire una Spagna fatta di borghi silenziosi, città sospese nel tempo e paesaggi che invitano a rallentare, in aperto contrasto con la velocità della città, eppure in equilibrio così perfetto tra loro. Se stai pianificando un viaggio nella capitale spagnola e vuoi saperne di più, visita la sezione del blog che ho dedicato a Madrid, e scopri tutti i miei consigli per scoprirla palmo per palmo:
- Cose da sapere prima di visitare Madrid in 2 giorni e itinerario;
- Cosa vedere a Madrid in 2 giorni per la prima volta;
- Cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta;
- Dove mangiare a Madrid bene spendendo poco;
- Dove dormire a Madrid;
- I musei più belli da visitare a Madrid;
- Esperienze imperdibili da fare a Madrid.
Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile.
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika
*Nell’articolo sono presenti link affiliati




