Visitare la capitale spagnola non significa per forza mettere mano al portafoglio: anzi, se ti stai chiedendo cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta, sappi che la città offre tantissime esperienze autentiche a costo zero. Dalle sale dei grandi musei aperte gratuitamente in fasce orarie dedicate, alle piazze storiche sempre vive, fino ai parchi monumentali dove rilassarsi come un vero madrileño, Madrid sorprende per la sua capacità di essere accogliente anche per chi viaggia con un budget ridotto.
Come ben sai se mi segui da un pò, nei miei viaggi inserisco sempre numerose cose da fare e vedere gratuitamente, sia per risparmiare che per scoprire l’anima meno turistica dei luoghi che esploro, e con Madrid ho avuto letteralmente l’imbarazzo della scelta. La Spagna è notoriamente un Paese dove non si spende tantissimo, ma devo dire che Madrid ha superato ogni mia più rosea aspettativa, e ho deciso di dedicare a questo argomento un intero articolo.
In questa guida ti porto alla scoperta dei luoghi più belli della città, dei panorami da non perdere e di tutte le attività gratuite che ti faranno innamorare di Madrid senza spendere un euro: ecco cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta.
Cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta
Durante il mio primo viaggio a Madrid ho avuto la possibilità di esplorare in lungo e in largo la città, anche se sono rimasta solo pochi giorni. Ho scelto di visitare la città all’inizio del periodo natalizio, e sin dal primo momento ho sentito un legame fortissimo con la capitale spagnola. Quello che mi ha sorpreso, oltre alla bellezza delle vie grandissime e della quantità di cose da fare e vedere in città, è l’enorme ventaglio di possibilità low cost da sfruttare per limitare le spese. Sapevo già che in Spagna non avrei speso un capitale, essendoci già stata in numerose altre occasioni, ma mai avrei immaginato che nella capitale sarei riuscita a pagare così poco ingressi e visite.
Per riuscire ad organizzare un itinerario che tenga conto delle principali cose da vedere a Madrid, sia del portafoglio, è necessario fare una cernita e valutare le priorità. Una volta fatto, si deve poi iniziare ad incastrare orari e quartieri, per fare un giro logico e non perdere tempo sui mezzi di trasporto. Proprio per questo, è utile leggere questo articolo con una mappa a portata di mano, in modo da poter segnare di volta in volta cosa si vuole vedere nei singoli quartieri della città. O almeno, questo è il metodo che utilizzo sempre io per creare gli itinerari per i miei viaggi.

Per aiutarti a capire meglio cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta, quindi, voglio dividere le varie attrazioni per aree tematiche, in modo da riuscire ad orientarsi meglio e valutare di volta in volta cosa tenere e cosa scartare nella lista di cose da fare in città. Ho selezionato, tra tutte quelle a disposizione a Madrid, ben 30 chicche, dividendole tra attività, posti da visitare e luoghi gratuiti da esplorare a Madrid: ce n’è davvero per tutti i gusti, e per tutte le tasche!
Monumenti e luoghi storici di Madrid da vedere gratis
Iniziamo la lista di cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta parlando di quei posti must see che non mancano in nessun itinerario che si rispetti: i monumenti e luoghi storici di Madrid da vedere gratis. Questi sono molti più di quanto si possa pensare, e si affiancano agli altri posti iconici e famosissimi della città che, invece, sono a pagamento. Se per il Palazzo Reale o il Teatro dell’Opera non ci sono possibilità di gratuità, è una consolazione enorme sapere che moltissimi luoghi sia turistici che non hanno invece un accesso completamente gratuito, e permettono di vivere e scoprire la città senza spendere nemmeno un euro.
I principali monumenti e luoghi storici di Madrid da vedere gratis, che non possono assolutamente mancare in nessun itinerario sono:

- Plaza Mayor – sicuramente la piazza più famosa di tutta la città, è il luogo ideale da cui iniziare un qualsiasi itinerario a Madrid e da prendere come punto di riferimento anche per scegliere dove dormire e capire quanto dista il centro dalle attrazioni che si vogliono visitare. Qui, inoltre, è possibile ammirare l’architettura madrilena e respirare la vera atmosfera locale, il tutto, ovviamente, totalmente gratis;
- Puerta del Sol – anch’essa totalmente gratuita, è il centro simbolico della Spagna, e non si può proprio perdere in un viaggio qui. Da qui, infatti, partono tutte le strade del Paese, il che le ha conferito il soprannome di “km 0”;
- Tempio di Debod – questa è una delle attrazioni della lista di cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta che mi ha affascinato di più e su cui riponevo le aspettative più basse (chissà poi perchè): un tempio egizio autentico, regalato alla Spagna per un’occasione ufficiale, da cui ammirare uno dei tramonti più belli di Madrid, o da cui guardare il sole che sorge alle prime luci dell’alba;
- la Cattedrale dell’Almudena – a differenza di come accade nella maggior parte delle città che ho visitato, la chiesa più importante di Madrid è totalmente gratuita (per entrare è richiesto un contributo simbolico di €1, ma non è obbligatorio) e merita assolutamente una visita. Per salire ad ammirare il panorama, invece, si deve pagare un biglietto a parte, di pochi euro, che vale assolutamente la pena spendere (non si può mica avere tutto dalla vita!);
- Plaza de Espana – questa un’altra delle piazze iconiche della città, circondata da grattacieli e caratterizzata dalla presenza di numerose statue storiche, tra cui quella realizzata in onore di Cervantes e raffigurante i suoi celebri personaggi Don Chisciotte e Sancho Panza;
- la Gran Vìa – questa è la via più famosa della città, dove si passa naturalmente per spostarsi da un luogo all’altro, ma che merita comunque una menzione particolare: se è vero che fare acquisti qui non è roba da poco, è altrettanto vero che passeggiare non costa nulla;
- Mercado de la Cebada – tra i tanti mercati di Madrid, dove assaporare la cucina spagnola e non solo, questo è probabilmente quello dove avere l’assaggio più autentico della città. Si tratta di un mercato meno turistico degli altri, a cui si accede, ma metto le mani avanti: non è affatto assicurato riuscire a resistere alle tante prelibatezze che ti tenteranno.
Tutti questi monumenti e luoghi storici di Madrid da vedere gratis permettono al contempo di conoscere alcuni degli spot più iconici della città e di risparmiare tantissimo, ma non sono certo l’unica opzione low cost della città. Incredibilmente, infatti, si può accedere gratuitamente anche a tantissimi musei.
Musei gratis a Madrid: una guida completa
Una cosa che mi ha sorpreso enormemente quando mi sono documentata su cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta, è stata scoprire quanti musei permettano di entrare senza pagare il biglietto. Principalmente, la possibilità di visitare i musei gratis a Madrid riguarda determinate fasce orarie, solitamente a ridosso della chiusura. Questo permette di non avere grossi limiti rispetto al calendario, e di riuscire ad incastrare la visita ai musei nelle fasce orarie più economiche, con un pò di organizzazione. Ottimo, mi sono detta, ma ti pare che anche i musei più famosi osservino questa abitudine?

Ebbene sì, anche loro, e saperlo mi ha permesso di risparmiare parecchio, perchè nel mio itinerario di 2 giorni a Madrid ne avevo inseriti diversi. In particolare, sono riuscita a vedere gratis tutti e tre i musei del Triangolo dell’Arte di Madrid, grazie ad un gioco di incastri e pianificazione dell’itinerario risparmiando una trentina di euro a testa. Certo, il rischio facendo la fila prima della chiusura è di non riuscire ad entrare, soprattutto se si visita la città nei periodi di massima affluenza, ma è una possibilità da valutare in ogni caso, considerando quanto conviene. Chi preferisce avere la certezza della visita, invece, può acquistare i biglietti nella modalità classica:
- Biglietto semplice per il Museo del Prado;
- Visita guidata al Museo del Prado;
- Biglietto semplice per il Museo Reina Sofia;
- Visita guidata al Museo Reina Sofia;
- Biglietto semplice per il Museo Thyssen-Bornemisza;
- Visita guidata al Museo Thyssen-Bornemisza;
- Biglietto del Triangolo d’Oro dell’Arte (combo dei 3 musei).
Partendo proprio dal Triangolo dell’Arte, l’insieme di musei più famoso e importante della città, ecco le fasce orarie e i giorni ad ingresso libero in cui poterli visitare senza mettere mano al portafoglio: il Museo del Prado consente l’ingresso gratuito tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00; il Museo Reina Sofia permette di entrare gratis tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00; e il Museo Thyssen-Bornemisza riserva l’entrata gratuita a tutti i lunedì e il sabato dalle 21.00 alle 23.00.
I musei gratis a Madrid però non sono solo questi, e gli appassionati di arte possono mettersi comodi e scegliere i loro preferiti. Madrid, infatti, vanta musei di ogni tipo, in cui trovare esposizioni a carattere storico, scientifico o artistico, da visitare con tutta la famiglia e in cui divertirsi, imparare e conoscere tantissimi aspetti della cultura spagnola. Molti di questi hanno l’ingresso gratuito sempre, mentre altri solamente in alcuni giorni o in determinate occasioni. Pertanto, consiglio di informarsi nello specifico sul periodo in cui si visita la città per verificare se si riesce ad usufruire delle gratuità. In particolare, secondo me meritano una visita:
- CaixaForum – alcune mostre sono ad ingresso libero;
- Museo de Historia de Madrid – totalmente gratuito, ogni giorno dell’anno;
- Museo del Romanticismo – ingresso gratuito il sabato pomeriggio;
- Museo de Artes y Tradiciones Populares;
- Museo Geominero, perfetto da visitare con i bambini.
I migliori parchi gratuiti di Madrid
Cambiando tematica, passiamo ai migliori parchi gratuiti di Madrid. Un’altra cosa che mi ha piacevolmente colpito di Madrid, infatti, è che è una città ricca di spazi verdi e aree dove rilassarsi, fare sport e passeggiare. Oltre al Parque del Buen Retiro, una delle principali attrazioni della lista di cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta, e al cui interno si trova il famoso Palacio de Cristal, il panorama verde della città è davvero vastissimo.

Innanzitutto, merita una visita Madrid Rìo, un percorso pedonale e ciclabile che si snoda lungo il fiume, da cui ammirare lo skyline cittadino e fare lunghe passeggiate panoramiche. Ci sono poi i Sabatini Gardens e Campo del Moro, rispettivamente giardini geometrici con vista sul Palazzo Reale e giardini reali molto scenografici. Si tratta di luoghi principalmente centrali, dove spesso possono affollarsi sia turisti che cittadini, ma che meritano assolutamente una visita, soprattutto nelle prime ore del mattino o verso il tramonto, quando la folla inizia a disperdersi e l’atmosfera si fa più rilassata e tranquilla.
Il Parco del Oeste invece, dislocato rispetto al centro città, è perfetto per chi non ama stare in mezzo a tante persone e per fare pic-nic e sport all’aria aperta. Qui, si può star certi, vengono quasi esclusivamente residenti, e trovare turisti è davvero difficile. Infine, a Madrid si trova anche la Casa de Campo, una delle aree verdi più grandi d’Europa, ideale anche per fare escursioni e trascorrere un pò di tempo immersi nella natura. Tutti questi parchi sono ad accesso libero, e rappresentano il luogo perfetto dove mangiare, riposarsi dopo una giornata di visite o in cui semplicemente fare una passeggiata e passare del tempo nel dolce far niente.
Quartieri da esplorare gratis a Madrid
Nella lista di cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta non potevo non inserire i suoi tanti quartieri. Questa città, un pò come accade in tutte le capitali europee, è suddivisa in tante piccole aree, ognuna caratterizzata da un’atmosfera e da un mood diverso. Per esplorarle, ovviamente, non si deve pagare nulla ma si riceve moltissimo in termini di ricordi, immagini e scorci. Il più famoso dei quartieri da esplorare gratis a Madrid è senza ombra di dubbio Malasañas, dove si possono trovare street art e boutique vintage dal fascino intramontabile.
Qui gli appassionati dei tempi andati avranno difficoltà a non fare acquisti, ma in fin dei conti, con tutti questi posti gratuiti, un pò di budget in più per i souvenir si riesce a ritagliare! Passando al quartiere Chueca invece, si entra in una dimensione fatta di locali moderni e all’avanguardia. Questo è un quartiere vivace e dinamico, colorato e divertente, dove non si corre mai il rischio di annoiarsi e dove soprattutto di sera si scatena la movida madrilena. Chi invece preferisce fare un viaggio nel viaggio non può assolutamente perdere Lavapiés, con il suo melting pot di culture e tradizioni.
Qui convivono expat provenienti da ogni parte del mondo, e si possono trovare negozi di artigianato ed enogastronomia di ogni tipo: un vero e proprio bazar cittadino tutto da esplorare. Al Barrio de Las Letras invece si incontra il lato più romantico e culturale della città. Questo è stato il quartiere che mi ha colpito maggiormente, essendo io un’incallita amante della lettura e della carta stampata: oltre all’atmosfera un pò bohemien, il quartiere trasuda racconti, e facendo attenzione si possono trovare anche numerose citazioni letterarie sui marciapiedi! Il quartiere di Salamanca è invece ricco di boutique eleganti e vetrine di lusso, da guardare senza toccare.
Infine, tra i quartieri da esplorare gratis a Madrid non si può non menzionare il quartiere di Asturias, che sicuramente si attraversa nel visitare la città e i suoi luoghi più famosi: questo è il più storico e caratteristico quartiere di Madrid, pieno di piazzette, vicoli e case antiche che fanno letteralmente innamorare, e in cui si possono realizzare fotografie meravigliose.
I migliori miradores della città

Cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta? Sicuramente i panorami! Questa città è incantevole ad ogni ora, ma quando il sole cala e il tramonto fa capolino tra i grattacieli, diventa ancora più affascinante. Fortunatamente, sono molti i posti da cui guardare il sole tramontare, e si dividono tra punti panoramici all’interno di edifici e monumenti, e miradores in strade e piazze.
Uno dei più belli in assoluto, e già menzionato, è il Mirador del Tempio di Debod, da cui si ammira un tramonto a dir poco iconico, che permette di scattare fotografie emozionanti e degne dei migliori fotografi, senza alcun filtro. Un altro Mirador da non perdere se si vuole vivere la magia della città scaldata dal sole che cala è quello di Las Vistillas, uno dei punti panoramici meno turistici e meno conosciuti della città, dove i madrileni vengono per momenti romantici e per fare colpo sui partner alle prime uscite.
Cosa vedere gratis a Madrid per la prima volta
Madrid ha un modo tutto suo di entrare nel cuore: ti accoglie con la sua energia, ti sorprende con la sua libertà e ti conquista con quei piccoli momenti che non costano nulla, ma valgono tantissimo. Le luci della Gran Vía al tramonto, le risate nelle piazze, il silenzio improvviso del Retiro e la magia del Templo de Debod quando il sole scende dietro le colline…sono attimi che restano impressi.
Se questo viaggio tra le bellezze gratuite di Madrid ti ha fatto venir voglia di scoprire ancora di più, continua a esplorare i miei articoli dedicati alla città: itinerario della città, consigli pratici su dove dormire, cosa mangiare, oltre a tutte le cose da fare e vedere a Madrid la prima volta che si viene qui e anche quali gite fuori porta organizzare da Madrid in giornata. Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile,
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika
*L’articolo contiene link affiliati




