10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro

Stai per visitare la capitale ungherese e vuoi sapere quali sono le migliori cose gratis da fare a Budapest? Continua a leggere e scopri le 10 migliori attività gratuite che questa città ha da offrire e vivi tutta la magia del viaggio senza spendere nemmeno un euro!

Un viaggio a Budapest è fatto di tantissime sfaccettature, e la cosa bella di questa città, già molto economica di suo, è che offre tantissime attività a costo zero. Ecco le 10 migliori cose gratis da fare a Budapest!

Budapest, capitale economica

Quando si decide di fare un viaggio a Budapest si può essere spinti dalla curiosità di scoprire una città ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche, ma anche dal fatto che questa è una delle capitali economiche d’Europa più affascinanti in assoluto. Il suo lato low cost infatti non è da sottovalutare, perchè qui a Budapest si può fare un viaggio coi fiocchi spendendo davvero poco! Non lo nego, questo è stato anche per me uno dei fattori decisivi quando ho prenotato il mio viaggio di 3 giorni a Budapest!

Sono venuta a Budapest con l’intenzione di vedere quanto più possibile di questa città, e di non sprecare nemmeno un minuto del tempo che avevo a disposizione. Quando viaggio sono sempre molto attenta al budget, mi piace viaggiare smart, e anche con Budapest ho voluto arricchire il mio viaggio con parecchie attività gratuite, in grado di farmi conoscere la città da punti di vista diversi e senza farmi spendere nemmeno un euro.

Le cose da vedere a Budapest sono quasi tutte a pagamento (mi riferisco a chiese, edifici e monumenti), ma questa città non è solo questo. Al contrario, la Budapest low cost ha tantissimi lati inediti da scoprire che si possono vedere solamente passeggiando tra le sue strade, e ovviamente le strade possono essere esplorate gratuitamente! Ecco una guida dettagliata su dieci cose da fare gratis a Budapest, per goderti al meglio questa splendida città senza spendere un euro.

10 cose gratis da fare a Budapest

Iniziamo subito a parlare delle 10 cose gratis da fare a Budapest, con una piccola premessa. Budapest è una città ricca di scorci e visuali segrete, angoli nascosti da cui ammirare panorami mozzafiato e tanto altro, quindi ti consiglio vivamente di guardarti sempre attorno mentre passeggi per le sue vie: non sai mai dove puoi trovare una visuale mozzafiato!

Esplora il Quartiere del Castello

Il Quartiere del Castello di Buda è una delle zone più affascinanti di questa città, e sicuramente quella che mi ha colpito di più. Questo quartiere storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e ospita numerose attrazioni che possono essere ammirate gratuitamente dall’esterno. Quindi, se hai un budget limitato e vuoi scoprire la Budapest low cost, anche vedere da fuori i suoi monumenti ha il suo perchè!

L’edificio più importante (ma non il mio preferito) del quartiere è il Castello di Buda, i cui cortili sono ad accesso libero. Inoltre il palazzo ha un’architettura sensazionale e le mura del castello offrono vedute spettacolari sul Danubio e sul quartiere di Pest. Dopo aver girovagato per le merlature e attorno al castello, consiglio di dedicare parecchio tempo al Bastione dei Pescatori, il mio luogo preferito in assoluto a Budapest.

Cose gratis da fare a Budapest
Cose gratis da fare a Budapest – Collina di Buda

Il fatto che rientri tra le cose gratis da fare a Budapest è puramente casuale, lo giuro, ma questo complesso neoromanico, costruito tra il 1895 e il 1902, è uno dei luoghi più iconici di Budapest. Le sue torri e le terrazze offrono viste panoramiche mozzafiato sul Parlamento, sul Ponte delle Catene e sul fiume, e qui si rischia realmente di perdere il senso del tempo e stare anche ore e ore ad ammirare il panorama! L’ingresso al Bastione dei Pescatori è gratuito, e le sue vedute incantevoli rendono questo luogo perfetto per scattare foto memorabili, ma ti avviso: se vieni in città durante i periodi di alta stagione, preparati a fare la fila per gli spot più belli!

Sempre nel quartiere di Buda si trova anche la Chiesa di Mattia, una splendida chiesa gotica con un caratteristico tetto di tegole colorate. Anche se l’ingresso alla chiesa è a pagamento, puoi ammirarla dall’esterno e passeggiare nei dintorni per scoprire altre gemme architettoniche del quartiere.

Passeggia lungo il Danubio

Tra le cose gratis da fare a Budapest non si può assolutamente tralasciare una bella passeggiata lungo il Danubio! Questo è il secondo fiume più lungo d’Europa e un elemento fondamentale del paesaggio urbano della città. Il primo sguardo per me è stato impressionante perchè non avevo mai visto un fiume così largo! Si tratta veramente di un colpo d’occhio non indifferente, e ammirarlo con la luce che cambia è una vera esperienza.

Ecco perchè una passeggiata lungo le sue rive è un’attività imperdibile, oltre che totalmente gratuita e simbolo della Budapest low cost! Le sponde del fiume offrono viste spettacolari sul Parlamento, sul Castello di Buda e sul Ponte delle Catene e il momento migliore per guardare tutti questi panorami è il tramonto, mentre di notte, quando i monumenti sono illuminati, la passeggiata diventa perfetta per scattare foto da veri professionisti

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Camminare lungo il Danubio

Il fiume regala anche emozioni forti, soprattutto quando si incontra il Memoriale delle Scarpe sul Danubio. Questo commovente memoriale, situato sulla riva del fiume vicino al Parlamento, rende omaggio alle vittime dell’Olocausto. Le scarpe di ferro, posizionate lungo la riva, rappresentano gli ebrei ungheresi che furono uccisi dai miliziani del Partito delle Croci Frecciate durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo è al tempo stesso straziante e potente, e non potevo certo non menzionarlo tra le cose gratis da fare a Budapest!

Visita il Mercato Centrale

Se di questo luogo posso assicurarti che rientra tra le cose gratis da fare a Budapest, non posso dare per certo che uscirai da qui senza aver messo mano al portafoglio! Il Mercato Centrale di Budapest, noto anche come Nagyvásárcsarnok, è il mercato coperto più grande e antico della città. Inaugurato nel 1897, è un vivace punto di incontro per locali e turisti. L’edificio all’interno del quale si trova il mercato è un capolavoro di architettura commerciale, con un caratteristico tetto di tegole colorate Zsolnay. 

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Mercato di Budapest

Al piano terra ci sono bancarelle che vendono una quantità indicibile di prodotti locali, tra cui frutta, verdura, salumi e spezie. Qui viene l’acquolina in bocca ad ogni angolo, ed è il luogo perfetto per scoprire i sapori dell’Ungheria a prezzi più che onesti. Al piano superiore invece ci sono negozi di souvenir e parecchi ristoranti dove puoi mangiare i piatti tipici ungheresi.

Esplora il Parco Városliget

Il Parco Városliget è uno dei parchi pubblici più grandi di Budapest e qui si possono fare tantissime attività. Basta passeggiare per il parco per rendersi conto dei suoi tanti tesori nascosti, come ad esempio il Castello di Vajdahunyad. Situato nel cuore del parco, il Castello di Vajdahunyad è una struttura eclettica che combina diversi stili architettonici, dal romanico al gotico, dal rinascimentale al barocco. Anche se l’ingresso ai musei all’interno del castello è a pagamento, per esplorare i giardini e ammirare l’architettura dall’esterno non si spende niente.

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Piazza degli Eroi

Inoltre, all’ingresso del parco si trova la Piazza degli Eroi, una piazza monumentale, nonchè uno dei principali punti di riferimento di Budapest. La piazza è dominata da una colonna centrale con la statua dell’Arcangelo Gabriele e circondata da imponenti colonnati con statue dei leader storici ungheresi. Ovviamente, rientra tra le cose gratis da fare a Budapest! Ma non è ancora finita, perchè il parco ha ancora altre sorprese.

Il parco ospita infatti anche un grande lago, che durante l’estate è perfetto per noleggiare barche e durante l’inverno si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle più grandi d’Europa. Anche se queste attività sono a pagamento, passeggiare intorno al lago è gratuito e offre un’atmosfera rilassante.

Scopri la Collina Gellért e la Statua della Libertà

Continuando a parlare delle cose gratis da fare a Budapest, una passeggiata più che d’obbligo, almeno se si vuole godere di una delle vedute più spettacolari sul Danubio e sulla città, è scalare la Collina Gellért. In cima infatti si gode di un meraviglioso panorama e di una vista mozzafiato sul Ponte delle Catene, sul Parlamento e sui tetti di Budapest!

Sulla collina c’è anche la Statua della Libertà, eretta in onore della liberazione dell’Ungheria durante la Seconda Guerra Mondiale. La statua, alta 14 metri, è visibile da gran parte della città ed è un simbolo di libertà e resistenza. La salita alla collina non è per tutti, poichè si tratta di un percorso tutto in salita e anche parecchio in pendenza, ma il gioco vale la candela, e dopo un’oretta di cammino le vedute spettacolari che si godono dall’alto ripagano di tutta la fatica.

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Collina Gellert

Infine, una volta su, consiglio di fare un giro anche alla Cittadella, una fortezza costruita nel XIX secolo dagli Asburgo. Anche se l’accesso all’interno della cittadella è a pagamento, puoi passeggiare liberamente nei dintorni e goderti le vedute panoramiche sulla città.

Esplora il Quartiere Ebraico

Un’altra passeggiata d’obbligo in città, e tra le migliori cose gratis da fare a Budapest, è un giro nel Quartiere Ebraico, noto anche come Erzsébetváros. Questa è una zona vibrante e storica che merita una visita, anche perchè racconta uno spaccato culturale davvero importante. Passeggiando per le sue strade, scoprirai murales artistici, caffè alla moda e l’atmosfera vivace dei ruin pubs.

Infatti, una cosa che non si sa finchè non si gira per il quartiere ebraico, è che questo è famoso per i suoi colorati murales e l’arte di strada, che decorano molti edifici e vicoli. Molto più famosi sono invece i ruin pubs, che in molti casi aprono le loro porte anche durante il giorno, per permettere ai visitatori di esplorare l’interno e ammirare l’originale arredamento fatto di oggetti riciclati. 

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Il quartiere ebraico

Il Szimpla Kert, uno dei ruin pubs più famosi, ospita anche un mercato contadino la domenica mattina! Infine, il Quartiere Ebraico è anche un luogo ricco di storia, con numerosi edifici e monumenti che testimoniano il passato ebraico della città. Passeggiando per le sue strade, si vedono sinagoghe storiche (tra cui la Grande Sinagoga è la più bella e famosa in assoluto), vecchi cimiteri e altre testimonianze della vita ebraica a Budapest.

Partecipa a un Tour a Piedi Gratuito

Budapest offre vari tour a piedi gratuiti, e questi sono davvero un ottimo modo per scoprire la città! Si tratta di tour condotti da guide esperte e coprono diverse aree e temi, dalla storia generale della città ai racconti della Rivoluzione Ungherese del 1956. Molti tour a piedi gratuiti si concentrano sulla storia di Budapest, coprendo eventi chiave come la Rivoluzione del 1848, la Seconda Guerra Mondiale e la Rivoluzione del 1956.

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Tour a piedi

Oltre ai tour storici, ci sono anche tour tematici che esplorano aspetti specifici della cultura e della vita quotidiana di Budapest. Ad esempio, si può partecipare a tour che si concentrano sull’arte di strada e sui murales, sui ruin pubs del Quartiere Ebraico, o sui luoghi legati alla letteratura e alla musica ungherese. Ovviamente, non dimenticare che una mancia, se il tour è piaciuto, è sempre gradita dalle guide! Per trovare questo tipo di tour ti consiglio di fare un giro su GetYourGuide, dove io trovo sempre tantissime opzioni interessanti!

Vedere i Mausolei nel Cimitero Kerepesi

Una delle cose da fare gratis a Budapest più particolari è sicuramente una visita al Cimitero Kerepesi,  uno dei cimiteri più antichi e prestigiosi di Budapest. Fondato nel 1847, è un luogo di riposo per molte personalità illustri ungheresi, inclusi politici, artisti e scienziati. Questo cimitero è un vero e proprio museo a cielo aperto, con imponenti mausolei e sculture spettacolari. Tra le tombe più significative ci sono quelle di Lajos Kossuth, uno dei leader della Rivoluzione Ungherese del 1848, e di Endre Ady, uno dei più grandi poeti ungheresi. 

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Cimitero Kerepesi

Visita la Biblioteca Centrale Ervin Szabó

Un’altra attività che è tra le cose da fare gratis a Budapest più belle, secondo me, è fare un giro alla Biblioteca Centrale Ervin Szabó, situata nel magnifico Palazzo Wenckheim. Questa è una delle biblioteche più affascinanti della città, e anche il luogo perfetto per chi ama i libri e gli edifici importanti. Infatti, il palazzo dove si trova la Biblioteca fu costruito nel 1889 ed è un vero gioiello architettonico in stile neo-barocco. 

Al suo interno si può girovagare per le elegantissime sale di lettura e non si può fare a meno di rimanere estasiati davanti ai soffitti affrescati, ai lampadari di cristallo e ai mobili d’epoca. La bellezza degli interni rende la visita alla biblioteca un’esperienza unica. Inoltre, la biblioteca organizza anche eventi culturali, mostre e letture pubbliche! Tra le cose gratis da fare a Budapest, questa è un’ottima occasione per scoprire un angolo meno conosciuto ma affascinante di questa città.

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – Biblioteca Ervin Szabò

Esplora l’Isola Margherita

Ultima ma non ultima delle cose gratis da fare a Budapest, l’Isola Margherita è un’oasi verde nel cuore di Budapest, situata nel mezzo del Danubio. Con i suoi 2,5 km di lunghezza, l’isola è un luogo ideale per passeggiate, picnic e attività all’aperto. L’isola è ricoperta di giardini curati, prati verdi e alberi secolari, e soprattutto in estate è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi la natura all’ombra degli alberi

A me sono piaciuti particolarmente i giardini giapponesi, con i loro laghetti e ponticelli: sono  estremamente affascinanti e offrono un’atmosfera tranquilla e serena. Inoltre, sull’isola si trovano le Rovine del Convento Domenicano: risalenti al XIII secolo, qui visse la Principessa Margherita, figlia del re Béla IV, a cui l’isola deve il nome. Le rovine sono un luogo suggestivo da esplorare e offrono un interessante sguardo sulla storia medievale di Budapest.

Un’altra attrazione popolare è la fontana musicale, che offre spettacoli d’acqua sincronizzati con musica classica e moderna. Gli spettacoli sono programmati a intervalli regolari durante il giorno e la sera, e sono un’esperienza davvero affascinante! Infine, è impossibile non menzionare la Torre dell’Acqua, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La torre, costruita nel 1911, è un esempio di architettura art nouveau e offre una vista panoramica sulla città dalla sua cima. Anche se l’accesso alla torre è a pagamento, l’area circostante può essere esplorata gratuitamente.

Viaggio low cost a Budapest

Budapest è una città che offre un’infinità di esperienze senza dover spendere molto. Dai panorami mozzafiato sulle colline alle passeggiate lungo il Danubio, dalle esplorazioni nei quartieri storici alle visite ai mercati e ai parchi, c’è sempre qualcosa di interessante e gratificante da fare. Sfruttando queste attività gratuite, si può scoprire la magia di Budapest, immergendosi nella sua ricca storia e nella sua cultura colorita e vivace!

10 cose gratis da fare a Budapest: scopri la magia della città senza spendere 1 euro
Cose gratis da fare a Budapest – una città super economica!

Quelle che ti ho descritto sono secondo me le cose gratis da fare a Budapest migliori in assoluto, ma questa città offre ancora più attività, se si sa dove cercare. I miei tre giorni qui sono stati un susseguirsi di nasi all’insù, occhi strabuzzati per la sorpresa e bocche spalancate in un sonoro “wow”, e lo ammetto: non sarebbe stato lo stesso se mi fossi limitata a visitare solamente gli edifici a pagamento e i luoghi più mainstream.

Prima di lasciarti, ti suggerisco di visitare la sezione del blog dedicata a Budapest, e di leggere gli articoli che trovi lì per avere tante informazioni utili e pratiche per organizzare il tuo viaggio in questa città così splendida e sorprendente. Puoi scoprire, per esempio, dove assaggiare i piatti tipici di Budapest e quali sono le esperienze imperdibili da fare in città!

Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile,

Io ti aspetto al prossimo viaggio,

Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *