Portogallo on the road

5 città
850km
1 paese meraviglioso
Ecco il mio viaggio on the road in Portogallo!

“Portogallo on the road”, come lo chiamo io, è un viaggio che ho fatto nel 2018, e che mi è rimasto dentro per la quantità di colori, sapori e odori che mi ha regalato. Ho vissuto 10 giorni di sole, di risate, di buon cibo e divertimento. Ho viaggiato in treno, autobus e macchina, fatto trekking e mi sono rilassata sulle spiagge mozzafiato dell’Algarve. Insomma…un paese vivo, vero e autentico che non si può non visitare!

Ho scelto una vacanza in Portogallo on the road perchè avevo una gran voglia di fare un viaggio itinerante, e curiosando tra i vari blog e siti, mi è saltato all’occhio il Portogallo. Non è sicuramente una meta troppo mainstream, anche se negli ultimi anni sta accrescendo tantissimo la sua attrattiva! In questo articolo voglio raccontarti il mio viaggio con un movimentato itinerario di 10 giorni in Portogallo. Se vuoi approfondire le singole mete, in ogni capitolo trovi i link correlati agli articoli dedicati e qui puoi vedere tutti i miei consigli per organizzare un viaggio in Portogallo.

Portogallo on the road
Torre di Belem

Portogallo on the road – Porto

Iniziamo subito il nostro tour del Portogallo on the road con la città di Porto, la prima che io e la mia compagna di viaggio abbiamo visitato. Porto è una città perfetta da visitare in un weekend, e si può vedere tranquillamente sia in modo autonomo, che come gita da Lisbona, come abbiamo fatto noi.

Arrivate a Lisbona di prima mattina, ci siamo dirette immediatamente a Porto. Qui abbiamo soggiornato una notte, perchè fare avanti e indietro sarebbe stato veramente troppo per un giorno solo!

Il tour del Portogallo on the road parte proprio dalla stazione di arrivo a Porto: la Stazione di Sao Bento, al cui interno sono presenti ben 20.000 azulejos (piastrelle azzurre dipinte a mano). Eravamo alloggiate nel quartiere della Ribeira, uno dei più caratteristici di Porto, dichiarato patrimonio UNESCO e che si estende lungo il corso del fiume Douro.

Questo quartiere è caratterizzato da un’infinità di stradine acciottolate in salita, case basse e colorate, botteghe, ristorantini e bar. Da qui parte anche il ponte Dom Luìs I, che noi abbiamo visitato con più tranquillità in serata, dopo cena. Per gli amanti della fotografia come me, questo ponte è un must! Scattare in notturna lì non è una cosa che si può tralasciare!

Stazione Sao Bento

Dopo aver girovagato un pò per il quartiere, siamo tornate verso la Stazione. Da qui una passeggiata di circa 3 ore ci ha portato in tutti i principali punti di interesse della città: la chiesa di Sao Francisco, la Cattedrale (La Sè), il Mercado do Bolhao ed infine uno dei luoghi che più mi ha affascinato in vita mia: la libreria Lello e Irmao.

Dirai “è una libreria, ce ne sono tantissime ovunque, cos’ha questa di così speciale?”. Non solo è considerata la libreria più bella del mondo, con il suo stile gotico e liberty, ma ha anche ispirato i creatori di Harry Potter per il negozio dei fratelli Weasley! Sì, lo so, è una cosa nerd, ma io amo HP alla follia (in Scozia sono anche andata alla ricerca delle location dei film!), e non potevo non sentire tutta la magia di questo luogo.

Livraria Lello e Irmao – Scala vista dal basso
Livraria Lello e Irmao – Scala vista dall’alto

Passioni letterarie a parte, è davvero un posto magico: al suo interno c’è un’imponente scala rossa che porta al primo piano, ed è tutto interamente in legno. Insomma, merita una visita anche se non si è amanti di Harry Potter, perchè la sua architettura e la sua atmosfera sono meravigliose! In un itinerario in Portogallo on the road, e nella visita della città di Porto, questa libreria non si può proprio escludere!

Ormai tardo pomeriggio, decidiamo di fare un aperitivo a base di Bacalhau (uno dei piatti tipici del Portogallo, che puoi trovare in mille versioni diverse). A conclusione della giornata, dopo cena ci siamo godute un buon porto in uno dei tanti localini della Ribeira, ammirando il Ponte Dom Luìs I.

Portogallo on the road – Lisbona

Prosegue il nostro itinerario in Portogallo on the road. Nuovo giorno, nuova destinazione!

Il giorno seguente, alzateci presto, siamo partite per Lisbona e abbiamo iniziato da subito a girovagare per la città. Lisbona è stata il nostro punto di partenza per il nostro viaggio “Portogallo on the road”. Da qui infatti siamo partite per delle escursioni giornaliere, che abbiamo alternato alla visita della città. Così facendo siamo riuscite a organizzare un itinerario di 3 giorni pieni a Lisbona e abbiamo visitato anche Sintra e Coimbra. In realtà Lisbona è tra le capitali europee che si possono visitare tranquillamente in 3 giorni, ma più si sta meglio è!

Di Lisbona ho amato l’atmosfera e i colori. Sin dal primo giorno è chiaro che non si tratta di una metropoli, ma la cultura, la gente e gli scorci suggestivi contribuiscono a renderla indimenticabile. Abbiamo visitato i quartieri della Baixa (il cuore della città), Bairro Alto (il quartiere del divertimento), il Chiado (quartiere preferito di Pessoa, qui si trova la Chiesa do Carmo, inconfondibile con le sue arcate pensate un pò….senza soffitto!), Belèm (con la sua Torre e il Monastero de los Jeronimos), Alfama (con i suoi vicoli strettissimi e ripidi, in cui prendere uno dei tanti e famosissimi tram gialli! – consiglio la linea 28). Le cose da vedere a Lisbona sono tantissime, ma 3 giorni sono l’ideale per farlo.

Uno dei miei punti preferiti della città, si trova in realtà un pò dislocato rispetto al centro: il Ponte 25 de Abril. Devi sapere che io ho una passione smodata per i ponti, quindi questo, così simile a quello di San Francisco, non potevo di certo perdermelo! Per avere una visuale perfetta sul ponte, bisogna recarsi sotto la statua del Cristo Rei, una statua simile a quella omonima che si trova a Rio de Janeiro. Per arrivare qui il percorso non è proprio semplice, perchè bisogna prendere prima un traghetto e poi un bus, ma con un pò di pazienza si fa tutto.

Ponte 25 de Abril

Una volta arrivati in cima, c’è solo da godersi lo spettacolo sia del ponte rosso vivo, che della città di Lisbona alle sue spalle. Io l’ho trovato mozzafiato!

Quando visito una città nuova, una cosa che amo fare sono le esperienze un pò insolite, come vedere la città stessa dal suo fiume, se possibile quando tramonta il sole: oltre ad essere un momento fotografico senza eguali, un giro in barca ti regala un punto di vista nuovo, diverso e romantico. A bordo di un catamarano ho potuto vivere Lisbona guardandola come i marinai di un tempo e l’esperienza è stata decisamente suggestiva!

Vista sul Ponte 25 de Abril e Cristo Rei

Portogallo on the road – I dintorni di Lisbona

Visto che avevo deciso di visitare il Portogallo on the road, ovviamente non mi sono limitata a visitare solamente Lisbona, ma siamo partite da qui per le gite giornaliere che abbiamo fatto, tutte con i mezzi pubblici. I dintorni della capitale sono ricchi di cittadine e piccoli borghi, ma per questioni di tempo abbiamo scelto di visitare Sintra e Coimbra. Specifico che ad ogni gita abbiamo dedicato una giornata intera, per non dover fare le corse e goderci appieno quello che ognuna ha da offrire. Un viaggio in Portogallo on the road merita che sia dedicato il giusto tempo ad ogni destinazione, per poterne godere al massimo!

Sintra

La prima tappa extra-Lisbona del mio Portogallo on the road è stata Sintra. A soli 30km da Lisbona, è una città che sembra vivere in un’altra dimensione. Lord Byron l’ha definita Eden glorioso, mentre secondo Hans Christian Andersen, Sintra è il posto più bello del Portogallo, non a caso, è stata anche dichiarata Patrimonio UNESCO. In questa cittadina si alternano e si incastrano eleganza e stravaganza, sfarzo e modestia.

Il punto di maggior interesse di Sintra è sicuramente il Palacio da Pena: un castello che sembra uscito direttamente da un libro di fiabe. Insomma, in un viaggio on the road del Portogallo non si può non visitare questa città!
Attraverso un sentiero immerso nel verde si arriva in cima alla collina che lo ospita: il castello e il panorama lasciano senza parole! Gli occhi restano rapiti dalle pareti color pastello giallo, rosa e violetto, e la fatica della camminata viene ripagata dalla vista mozzafiato sull’oceano che si gode dai suoi affacci!

Da non perdere assolutamente a Sintra c’è anche il Castelo dos Mouros, o quello che ne resta. Le sue rovine sono arroccate su uno sperone di roccia che domina Sintra e la sua vallata: anche qui la camminata vale la vista che si gode dall’alto!

La nostra giornata a Sintra si conclude con la Quinta da Regaleira, una villa ottocentesca che mescola assieme gli stili più disparati (romantico, gotico, medievale, rinascimentale). Circondata dai suoi giardini altrettanto visionari e particolari, questa villa merita una visita oltre che per il suo aspetto esterno, anche per una perla che nasconde tra i suoi alberi e sentieri: la Discesa agli Inferi, un pozzo a forma di torre capovolta profonda 27 metri con 9 piani come i nove gironi dell’inferno che si percorre con una scala a chiocciola!

Discesa agli inferi
Palacio da Pena
Castelo dos Mouros

Coimbra

Parliamo ora di Coimbra, seconda tappa dei dintorni di Lisbona che ho visitato nel mio tour in Portogallo on the road. Ex capitale del Portogallo, nonchè sede della più antica Università del Paese e una tra le più antiche di tutta Europa. Il giorno in cui abbiamo visitato Coimbra il tempo non era dei migliori, quindi forse a causa di questo non sono riuscita ad apprezzare appieno questa città. L’ho girata in lungo e in largo e completamente a piedi, perdendomi letteralmente tra le sue mille stradine, piazze e patii porticati.

Di Coimbra ricordo però un dettaglio estremamente piacevole: le persone! Sarà stata la pioggia, o il fatto che ci vedessero tutti disperate per non poter fare tutto quello che ci eravamo prefissate, ma le persone del posto sono state tutte gentilissime, indicandoci quali strade fare per non bagnarci ed avere comunque una bella vista della città!

Una volta arrivata all’Università poi, sono stata inglobata dalla sua atmosfera antica, satura di storia e di cultura, che mi sono quasi scordata della pioggia scrociante e quasi addirittura ne ero contenta, perchè contribuiva ad enfatizzare l’aria solenne che si respirava tra quei pavimenti in legno e quegli scaffali pieni zeppi di volumi enormi.

Se a Coimbra il meteo non è stato dalla nostra parte, si è decisamente riscattato quando è venuto il momento di andare al mare! Prima di continuare però, ti consiglio di leggere il mio articolo su cosa vedere nei dintorni di Lisbona per approfondire quanto detto finora e scoprire anche come spostarsi in Portogallo.

Il mio “Portogallo on the road” si conclude infatti a Lagos, dove io e la mia amica abbiamo passato gli ultimi 3 giorni di vacanza. Abbiamo raggiunto l’Algarve con una macchina a noleggio e lasciamelo dire: le strade portoghesi sono meravigliose! Campi verdissimi che si alternano a scorci di oceano ai fianchi dell’autostrada ci hanno riempito gli occhi per tutto il tragitto da Lisbona verso sud.

Portogallo on the road – Algarve

Nella pianificazione del mio viaggio in Portogallo on the road non mi aspettavo certo di trovarmi davanti uno spettacolo come quello che ho trovato in Algarve!

Ultima tappa del mio itinerario in Portogallo on the road, l’Algarve è una regione calda, dai colori vividi e saturi (sembrano ritoccati con Photoshop a volte, anche a occhio nudo!) e le sue spiagge si discostano dall’idea classica di “spiaggia paradisiaca”: non si trovano spiagge bianche e lunghe con file infinite di ombrelloni, ma tutta la costa è a picco sul mare e ci sono calette più o meno facilmente raggiungibili praticamente ovunque. Le spiagge giallo-arancioni e il mare che va dal verde acqua allo smeraldo creano un contrasto visivo sbalorditivo, che non può non lasciare meravigliati chi li guarda.

Nei 3 giorni che abbiamo trascorso in Algarve abbiamo cambiato 2 spiagge al giorno, rendendo il nostro on the road in Portogallo davvero autentico, andando a cercare ogni volta una caletta diversa, proprio per non perdere nemmeno un centimetro di questa costa che ci ha affascinato tantissimo. Lagos di sera è tranquillissima, le sue viette si riempiono di turisti che passeggiano e cercano souvenir da riportare a casa e si respira l’aria della classica città di mare, dove il tempo sembra scorrere più lento.

Itinerario di 10 giorni in Portogallo

Quindi, tirando le somme, per un itinerario di 10 giorni in Portogallo, l’ideale è sfruttare all’inizio la comodità dei mezzi pubblici tra Lisbona e le altre città di interesse da visitare, e prendere a noleggio un’auto per visitare l’Algarve, che invece è molto più difficile da girare senza macchina. L’itinerario di 10 giorni in Portogallo migliore che si possa fare, secondo me, è quello che prevede le seguenti tappe:

Portogallo on the road: itinerario di 10 giorni
  • Giorno 1 – Arrivo a Lisbona e spostamento a Porto + visita della città di Porto
  • Giorno 2 – Partenza da Porto e arrivo a Lisbona + visita della città
  • Giorno 3 – Visita di Lisbona
  • Giorno 4 – Gita di un giorno a Sintra
  • Giorno 5 – Visita di Lisbona
  • Giorno 6 – Gita di un giorno a Coimbra
  • Giorno 7 – Partenza da Lisbona e arrivo a Lagos + prime spiagge
  • Giorno 8 – Algarve
  • Giorno 9 – Algarve
  • Giorno 10 – Partenza da Lagos e arrivo in aeroporto a Lisbona, riconsegna auto e rientro in Italia

Questo itinerario di 10 giorni in Portogallo permette di visitare le città e le zone di maggiore interesse di questo Paese sensazionale, in modo agevole ma ricco, per cui è possibile girare bene sia la capitale che le città più piccole, e dedicare anche qualche giorno al relax e alle spiagge dell’Algarve. Per quanto riguarda le cose da sapere per realizzare questo viaggio, ti consiglio di leggere l’articolo in cui spiego come organizzare un viaggio in Portogallo, mentre per scoprire tutti gli altri articoli sul Portogallo, puoi visitare la sezione dedicata del blog.

Un tour indimenticabile

Il mio viaggio del Portogallo on the road mi ha portato a visitare tantissimi luoghi che mi hanno ammaliato e affascinato in un modo che mi è difficile spiegare. Qui ho assaggiato sapori squisiti e visto panorami mozzafiato, ho sentito il calore del sole sulla pelle e la brezza del vento nonostante le temperature estive. Questo Paese regala brividi, e col senno di poi mi chiedo come mai sia ancora secondario, a livello di scelta, rispetto ad altre destinazioni. Lo ammetto, organizzare un itinerario di 10 giorni in Portogallo non è super economico, ma con le dovute accortezze anche questo tour può diventare accessibile.

Non avrei mai pensato che questo viaggio mi sarebbe piaciuto così tanto, e se vuoi organizzarlo anche tu, posso aiutarti a disegnarlo da zero, quindi non esitare a contattarmi! Spero di aver stuzzicato la tua fantasia e di averti dato tanti spunti e idee utili per il tuo prossimo viaggio, ma soprattutto di averti fatto conoscere un Paese di cui ancora si parla troppo poco, almeno secondo me!

Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, e non dimenticare di seguirmi su Instagram!

Io ti aspetto al prossimo viaggio,

Erika

12 commenti su “Portogallo on the road: itinerario di 10 giorni”

1. Ho adorato il Portogallo e ci sono andata due volte. La prima ho visto Lisbona e il sud mentre la seconda ho fatto un on the Road del nord, che meraviglia ! Sento ancora il profumo dei PASTEIS de nata.

2. Ho visitato Lisbona e l’Algarve ma il Portogallo mi ispira sempre per cui ho letto con interesse il tuo articolo, sicuramente quanto prima vorrei vedere porto ma anche un bel on the road da nord a sud mi ispirerebbe molto

3. Ho visitato solo Porto, avevo in programma Lisbona nel periodo covid ma poi, sfortunatamente, è saltata. Leggendo l’articolo mi è venuta voglia di fare un tour.

4. Siamo stati a Lisbona qualche anno fa per un week end lungo, ma abbiamo visitato solo la capitale del Portogallo e Sintra. Il nostro sogno è quello di tornare fare come te un on the road per visitare altri posti di questo splendido paese!

5. Bello bello il portogallo, che voglia di visitarlo che ho, una meta che desidero vedere da anni e che spero di poter fare anche se per me non è proprio dietro l’angolo

6. Per ora del Portogallo ho visto solo Lisbona e mi ha davvero colpita molto.. in lista c’è sicuramente un on the road perchè l’Algarve in particolare mi affascina tantissimo! Mi salvo il tuo articolo per il mio prossimo viaggio!