Cose da sapere sulla Costiera Amalfitana

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

Ecco 3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana che sono assolutamente essenziali da conoscere: se non parti preparato, è meglio non partire proprio.

La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni italiane più gettonate dai turisti stranieri che amano spendere, ed è sicuramente uno dei posti più belli del nostro litorale. Qui tutto è una cartolina, splendido per gli amanti della fotografia, ma ci sono diverse cose da sapere sulla Costiera Amalfitana prima di partire, che possono fare la differenza tra prenotare oppure no.

Visitare la Costiera Amalfitana

In Italia ne abbiamo tanti di posti belli, e di diverso tipo. Ci sono città d’arte, bellezze naturalistiche, percorsi di trekking o da fare in bici, spiagge, montagne, laghi, colline e chi più ne ha più ne metta. Di tutti i posti che abbiamo, ce ne sono alcuni che andrebbero visti almeno una volta nella vita, e che all’estero vanno alla grande, tanto che vip e gente importante li sceglie spesso come meta delle proprie vacanze estive.

La Costiera Amalfitana è uno di questi, e da sempre attira personaggi famosi e gente ricchissima sulle proprie località principali. Ecco, è proprio della Costiera Amalfitana che voglio parlare in questo articolo, perchè penso che a differenza di molti altri posti in Italia che si possono visitare anche senza alcuna preparazione, per venire qui bisogna partire più che preparati a quello che si troverà. Premesso che i paesaggi della Costiera sono un vero splendore, e che i colori, i profumi e i sapori che ci sono qui restano nel cuore, ci sono molti aspetti logistici e pratici che possono influire negativamente sull’esperienza.

Per questo è bene conoscerli in anticipo, in modo da prepararsi e saper gestire al meglio tutto quello che poi si trova in loco. Recentemente sono venuta a visitare la Costiera Amalfitana in un weekend, e nonostante abbia letto e mi sia informata online come faccio sempre prima di una partenza, devo dire che stavolta non ero affatto preparata a quello che ho trovato una volta arrivata. Questo, purtroppo, ha influito molto negativamente sul bilancio del mio weekend, tanto che non penso tornerò a breve da quelle parti.

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

Tornare da un viaggio e non vedere l’ora di rimettere piede in casa è qualcosa che fortunatamente mi è capitato pochissime volte, ma che ogni volta mi lascia tanto amaro in bocca, soprattutto quando quello che ho visto mi è piaciuto, e anche tanto, proprio come in Costiera. Quello che ha mandato tutto all’aria, e mi ha scoraggiato e affranto, è tutto il sistema logistico che c’è dietro questi luoghi fantastici e che sembrano usciti da un dipinto.

Per evitare che anche altri vivano la mia stessa esperienza, quindi, ho deciso di scrivere questo articolo. Cercherò di essere il più chiara e precisa possibile, in modo che nell’organizzazione del viaggio per visitare la Costiera Amalfitana, tu riesca ad avere un’esperienza migliore della mia. Preparati a prendere appunti, perchè ce ne sono di cose di cui parlare!

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana

Le cose da sapere sulla Costiera Amalfitana prima ancora di partire, possono essere l’ago della bilancia per decidere se farlo, questo viaggio, oppure no. Fermo restando quindi che la Costiera è un posto meraviglioso e che merita una visita, ecco come puoi organizzarla al meglio e senza incappare in tutti i disagi che invece ho dovuto affrontare io. Ecco le 3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana più importanti di tutto il resto, anche di cosa vedere in Costiera Amalfitana!

Come spostarsi in Costiera Amalfitana

Spostarsi in Costiera Amalfitana è un vero incubo. Questa è la prima delle cose da sapere sulla Costiera Amalfitana. Per capire come mai però, bisogna fare un passo indietro. La Costiera Amalfitana, un pò come le Cinque Terre, è un tratto di costa dove a breve distanza l’una dall’altra si trovano diverse località di mare. Visitarle tutte è l’ideale, perchè ognuna ha delle sue particolarità e delle caratteristiche uniche, che le altre non hanno. Allo stesso modo però, c’è un fil rouge che le unisce tutte, e che le rende riconoscibili come un insieme compatto e omogeneo.

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

La costa è frastagliata e non lineare, per cui le strade sono difficili da percorrere per chi non è esperto e non le fa tutti i giorni. Poi c’è da considerare il discorso dei mezzi pubblici e della loro gestione, oppure ci si può affidare al mare per gli spostamenti. Insomma, i modi di spostarsi in Costiera Amalfitana sono diversi, e presentano tutti delle criticità.

Muoversi in macchina in Costiera Amalfitana

Come anticipato, le strade della Costiera Amalfitana non sono le migliori strade su cui si possa guidare: ci sono tantissimi tornanti, sali-scendi e sono davvero strette. Muoversi in macchina in Costiera Amalfitana può sembrare la scelta più semplice da mettere in pratica, soprattutto se si viene dalle zone vicine e si prende la propria auto, ma bisogna considerare due cose: il traffico e il parcheggio. Dal punto di vista del traffico, nei periodi di alta stagione può essere una vera spina nel fianco destreggiarsi tra le tantissime macchine che affollano le strade.

Visto che le strade hanno una corsia per senso di marcia poi, le code tra una città e l’altra possono essere davvero lunghe e snervanti, rischiando di mandare a monte un’intera giornata di viaggio. L’altro grande problema della macchina, è dove parcheggiarla. I parcheggi liberi non esistono, e ci sono solamente opzioni a pagamento, che costano un occhio della testa. I parcheggi nelle strisce blu, che sono sempre pieni, costano 3 euro l’ora, mentre quelli privati, che offrono qualche speranza in più, costano dagli 8 ai 10 euro l’ora, a seconda della fascia oraria e della stagione in cui ci si trova.

Va da sé, che a queste condizioni, la libertà di movimento che dà muoversi in macchina in Costiera Amalfitana, viene totalmente oscurata dall’assenza di libertà nel poterla lasciare, questa macchina!

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

Muoversi in scooter in Costiera Amalfitana

La migliore opzione in assoluto è muoversi in scooter in Costiera Amalfitana, perchè permettono di godere della stessa libertà di orari e di movimento della macchina, ma con i vantaggi non indifferenti di potersi muovere più agevolmente nel traffico e di trovare parcheggio più facilmente. I prezzi dei parcheggi non cambiano e il traffico nemmeno, ma sicuramente muoversi in scooter in Costiera Amalfitana fa soffrire meno entrambe le situazioni.

Per noleggiare gli scooter si trovano tantissime soluzioni in tutte le città della Costiera, e anche a Salerno. Sia per le auto che per gli scooter, ci si può rivolgere anche al web (io uso spesso Discovercars per questo), e prenotare il proprio mezzo in anticipo, potendo fare un confronto dei prezzi con calma.

Muoversi in bus in Costiera Amalfitana

Muoversi in autobus sulla Costiera Amalfitana è una soluzione pratica ed economica, soprattutto per chi non vuole affrontare il traffico e le difficoltà di parcheggio di cui ti ho appena parlato. La compagnia principale che gestisce i collegamenti via autobus lungo la Costiera è SITA Sud, e la sua rete copre gran parte della Costiera, passando per Amalfi, Positano, Ravello, Maiori, Minori, Cetara e Vietri sul Mare. Questi autobus collegano anche la Costiera a città come Napoli, Salerno e Sorrento.

Le principali linee che si trovano sulla Costiera Amalfitana sono:

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!
  • Linea Amalfi – Positano – Sorrento: Questa è la linea più panoramica e popolare, che segue la SS163, la strada costiera. Ferma a Praiano, Positano e termina a Sorrento.
  • Linea Amalfi – Ravello: È una tratta relativamente breve ma con una strada ripida e tortuosa.
  • Linea Salerno – Amalfi – Positano: Ferma a Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano. 
  • Linea Amalfi – Maiori – Minori – Salerno: Questa linea percorre la costa orientale e collega Amalfi con le città più tranquille e meno turistiche di Maiori e Minori, fino a Salerno.

Una cosa molto importante da considerare, sono gli orari dei bus, che in alta stagione sono sì più frequenti, ma comunque incostanti e soggetti a tremendi ritardi a causa del traffico nelle strade. In bassa stagione invece, viene meno il problema del traffico, ma diminuiscono le corse. Mediamente c’è un autobus ogni 30-60 minuti, ma appunto, la loro puntualità è tutto fuorchè certa! Se prevedi di usare molto i bus, ti consiglio di acquistare i biglietti giornalieri o settimanali, che fanno risparmiare e consentono di viaggiare in modo illimitato.

Si possono acquistare online, nelle tabaccherie, edicole, bar o negozi che espongono il logo SITA Sud. Per quanto riguarda i prezzi, i biglietti singoli vanno da 2 a 6 euro a seconda della distanza, mentre i giornalieri da 8 a 10 euro. Il biglietto settimanale costa 30-40 euro a persona, e consente viaggi illimitati. Degli autobus va detto anche che possono essere talmente tanto affollati, da non riuscire a trasportare tutti i visitatori in fila, e che chi riesce a salire spesso deve fare l’intero percorso in piedi.

Per questo, è bene prepararsi in anticipo e arrivare parecchio tempo prima in fermata, anche se ciò non assicura comunque di riuscire a salire. Muoversi in autobus è una delle opzioni più economiche e accessibili per visitare la Costiera Amalfitana, ma richiede un po’ di pazienza, specialmente nei periodi di maggior afflusso turistico.

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

Muoversi in traghetto in Costiera Amalfitana

Muoversi in traghetto in Costiera Amalfitana è uno dei modi più piacevoli e panoramici per spostarsi tra le varie città costiere, evitando il traffico stradale. I traghetti sono particolarmente attivi durante la stagione turistica, da aprile a ottobre, e collegano città come Amalfi, Positano, Salerno, Sorrento e altre località costiere. Le principali compagnie di traghetti della Costiera sono Travelmar (una delle più affidabili, e quella con cui ho viaggiato io), NLG, Positano Jet (specializzata in corse rapide, ma più costose), e Alilauro.

Proprio come i bus, anche gli orari dei traghetti variano tantissimo in base alla stagione, e sono più frequenti in estate e meno in inverno. In estate mediamente c’è una partenza ogni 60 minuti, ma in alcuni casi, e nelle località meno battute, tra un traghetto e l’altro possono passare anche 3 ore. In bassa stagione invece, le tratte possono anche essere limitate solamente ai fine settimana, per cui è sempre meglio tenere d’occhio gli orari sul sito di Travelmar.

La durata della navigazione varia ovviamente a seconda di dove si deve andare, ma mediamente si deve considerare di stare sul traghetto almeno un’ora, poichè alcuni traghetti effettuano fermate intermedie e arrivare alle città più distanti può essere parecchio lungo. I prezzi dei traghetti hanno un prezzo variabile, ma in linea di massima si aggirano tutti tra gli 8 e i 18 euro a persona. Anche nel caso dei traghetti ci sono biglietti giornalieri e abbonamenti, e anche in questo caso si possono acquistare sia online che in loco.

Infine, dei traghetti è bene sapere che possono essere sospesi in caso di maltempo o condizioni meteorologiche particolari, o mare mosso. Il traghetto è la soluzione ideale per spostarsi in maniera comoda e ammirare i paesaggi mozzafiato della Costiera Amalfitana direttamente dal mare, ma bisogna considerare bene i tempi sia delle partenze che della navigazione!

I prezzi della Costiera Amalfitana

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

La seconda delle 3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana prima di partire, è che qui tutto costa in maniera spropositatamente alta, molto più di quanto si possa immaginare. Prima di partire, ero a conoscenza dei prezzi della Costiera Amalfitana, ma sinceramente non mi aspettavo cifre così da capogiro. La Costiera Amalfitana è una destinazione rinomata e di lusso, e questo è bene saperlo. Ecco una panoramica dei costi che puoi aspettarti per alloggi, cibo, trasporti e attrazioni turistiche:

  • Alloggi – i prezzi della Costiera Amalfitana per quanto riguarda gli alloggi variano tantissimo sia in base alla località in cui si sceglie di soggiornare, sia in base al tipo di struttura. Tralasciando gli hotel di lusso, per cui si possono pagare anche 1000 euro a notte, le opzioni più accessibili sono gli hotel, i b&b e gli appartamenti. I primi hanno un prezzo medio che va dai 100 ai 250 euro a notte, i secondi si aggirano tra i 60 e i 150 euro, e i terzi vanno da 100 a 250 euro a notte. Questi prezzi, ovviamente, variano anche in base alla stagione, che è sempre da considerare.
  • Cibomangiare in Costiera Amalfitana è un’esperienza magica, ma che fa tornare a casa con le tasche vuote. Qui tutto costa tanto, soprattutto nelle località più esclusive e rinomate, come Positano, Amalfi e Ravello. Qui un ristorante può costare anche 150 euro a persona! Ovviamente esistono anche ristoranti di fascia media, pizzerie e trattorie, così come chioschi di street food e snack, che hanno prezzi molto più calmierati. In media, per mangiare un pranzo leggero, una merenda e una cena al ristorante, si devono considerare 60-70 euro a testa al giorno.
  • Spostamenti – come abbiamo visto, la Costiera Amalfitana offre diverse opzioni di trasporto, che hanno anche prezzi molto diversi tra loro. Gli autobus vanno dai 2 ai 10 euro, i traghetti sono tra gli 8 e i 18 euro a tratta, e scooter e auto al noleggio si aggirano tra i 30 e i 50 euro al giorno.
  • Cose da vedere – qui si può tirare un sospiro di sollievo (l’unico), perchè molte delle bellezze della Costiera Amalfitana sono gratuite, come le viste mozzafiato, il Sentiero degli Dei e le spiagge, ma ci sono anche attrazioni a pagamento, che costano tra i 2 e i 10 euro a ingresso. Tutt’altro costo hanno le escursioni guidate e le gite in barca, per cui si può pagare anche 150 euro a testa.  
3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

Considerando la spesa media giornaliera di un viaggiatore di fascia bassa, come me, per visitare la Costiera Amalfitana non si spendono meno di 100 euro al giorno, ma si può arrivare anche a 150 se ci si concede qualche lusso in più.

Quanto tempo serve per visitare la Costiera Amalfitana

Infine, l’ultima delle 3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana, è quanto tempo serve per visitarla. Infatti, al netto di quanto detto finora, sarà chiaro anche a te che due giorni non bastano affatto, soprattutto per i problemi logistici legati ai traghetti, alle partenze troppo distanti le une dalle altre, al traffico, ai parcheggi, al turismo di massa e via dicendo. Per visitare la Costiera Amalfitana, e vedere tutte le località che ne fanno parte, in modo rilassato, servono almeno 4 giorni, e tanta pazienza

Infatti, anche dopo aver finito di girare una città, bisogna aspettare il collegamento con quella successiva, e questo può essere uno strazio infinito, soprattutto in alta stagione quando a complicare le cose ci si mettono anche i turisti e il caldo asfissiante. Come avrai capito, quelle elencate finora sono tutte cose da sapere sulla Costiera Amalfitana prima di partire, perchè solo conoscendole si può riuscire a visitare la Costiera Amalfitana con il giusto spirito, e senza lasciarsi scoraggiare dai disagi logistici e dalla cattiva gestione dei mezzi di trasporto.

Conoscere i prezzi della Costiera Amalfitana, sapere come muoversi in Costiera Amalfitana e pianificare un numero giusto di giorni per visitare la Costiera Amalfitana, permette di fare un viaggio se non agevole, quantomeno consapevole, cosa che il mio non è stato. Spero di averti dato informazioni utili per il tuo prossimo viaggio qui, e non averti fatto passare la voglia di visitare la Costiera Amalfitana, perchè al netto di tutto, rimane una delle destinazioni italiane più affascinanti!

3 cose da sapere sulla Costiera Amalfitana: senza saperle, non partire nemmeno!

Visita la sezione del blog dedicata alla Costiera Amalfitana, e scopri quanto di bello c’è qui da vedere, da fare e da assaggiare, e anche come organizzare un weekend in Costiera, senza tutti i drammi che ho vissuto io.

Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e se lo hai trovato utile,

Io ti aspetto al prossimo viaggio,

Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *