I piatti tipici della Costiera Amalfitana sono caratterizzati da ingredienti freschi e dal gusto deciso, da sapori autentici e da abbinamenti semplici ma d’impatto. Continua a leggere per scoprire quali sono i 10 piatti tipici della Costiera Amalfitana che si devono assolutamente assaggiare in un viaggio qui.
Dai limoni alle alici di Cetara, dal pesce alla delizia al limone, le località della Costiera Amalfitana offrono una varietà ampissima di scelta per chi si siede ai tavoli dei ristoranti e decide di assaggiare la tradizione culinaria del posto, e questi sono i 10 piatti che non si possono proprio perdere.
Mangiare in Costiera Amalfitana
Mangiare in Costiera Amalfitana è forse ancora meglio che fotografare i suoi meravigliosi scorci da cartolina, e già così si capisce di che livello è la cucina da queste parti. La Costiera si trova in una posizione geografica splendida, che unisce il mare alla montagna, e che riflette questa dualità difficilissima da trovare altrove, nei suoi piatti. Qui ogni piatto racconta una storia, e lo fa con sapori autentici e prodotti freschissimi, e non si può che rimanere estasiati a ogni boccone.
La qualità degli ingredienti è altissima, e nonostante siano anche estremamente semplici, le ricette tramandate di generazione in generazione, sia proposte nella loro versione originale che in forma rivisitata regalano uno spaccato di vita costiera davvero indimenticabile. Quando si viene a mangiare in Costiera Amalfitana, i piatti principali che si incontrano sono quelli a base di pesce, ma non mancano le proposte di carne. Infine, un capitolo a parte si deve riservare al fine pasto, sia che lo si intenda come dolce, che come amaro.
Infatti, qui non si può considerare finita una cena senza un assaggio di amaro o un sorbetto. La cucina di questa zona è davvero sorprendente, e io ne sono rimasta profondamente innamorata. Posso sostenere senza alcun ripensamento che è stata la cosa che ho preferito in assoluto del mio weekend in Costiera Amalfitana! Cosa rimpiango? Non essere rimasta abbastanza per assaggiare tutti i piatti tipici della Costiera Amalfitana di cui ti parlo di seguito, perchè quelli che ho mangiato mi sono piaciuti talmente tanto che avrei voluto assaporare anche tutti gli altri.
Di seguito voglio parlarti proprio dei 10 piatti tipici della Costiera Amalfitana che si devono assaggiare assolutamente, e ti darò anche qualche indicazione su dove trovarli, ovviamente a prezzi calmierati! Infatti, tra le cose da sapere sulla Costiera Amalfitana, è che qui i prezzi per mangiare sono davvero incredibilmente alti. Non bisogna disperare però, perchè basta evitare di sedersi ai ristoranti di Positano e Amalfi, per ridurre considerevolmente la spesa.
Io per esempio, ho organizzato i pranzi con dei panini farciti, mentre per la cena (e il pernottamento) ho scelto la città di Cetara, che ho trovato un vero incanto e che consiglio assolutamente. Qui tutto è più tranquillo rispetto alle altre località più frequentate e famose, e di conseguenza anche i prezzi sono più bassi, senza però rinunciare alla qualità, che rimane altissima. Qui ho mangiato uno spaghetto con la colatura di alici a dir poco sublime, e altri piatti tipici della Costiera Amalfitana che tra poco ti descrivo.
In totale, una cena per due fatta da 3 antipasti, 2 primi piatti, 1 dolce e un bicchiere di limoncello è costata €80. Specifico che abbiamo mangiato solamente pesce, e che il servizio è stato ottimo dall’inizio alla fine. Tutto sommato, spendere 40 euro a testa per una cena del genere, non è affatto caro, anzi! Basta tergiversare però, perchè voglio parlarti dei 10 piatti tipici della Costiera Amalfitana più buoni e iconici. Pronto a farti venire l’acquolina in bocca?
10 piatti tipici della Costiera Amalfitana
Come ben sai se mi segui, amo scoprire il mondo a tavola e assaporare i piatti della tradizione di tutti i posti che visito, e in Costiera Amalfitana non potevo certo fare altrimenti. Quella campana per me è una delle cucine italiane più buone, e i miei pasti in Costiera non hanno fatto altro che confermare questa tesi. Ecco quelli che, secondo me, caratterizzano di più le località costiere e rappresentano meglio la tradizione culinaria di questa parte d’Italia.
Scialatielli ai frutti di mare
Iniziamo l’elenco dei 10 piatti tipici della Costiera Amalfitana più buoni, con un primo piatto che si trova sul menù di ogni singolo ristorante di tutta la Costiera: gli scialatielli ai frutti di mare. Lo scialatiello è un formato di pasta fresca tipico di questa zona, e che può essere paragonato ai tagliolini. La differenza sta nel fatto che gli scialatielli sono più spessi e corti, per catturare meglio il sugo e per facilitare il boccone. Il suo abbinamento principe, qui in Costiera, è con i frutti di mare: cozze, vongole, calamari, gamberi e chi più ne ha più ne metta.
Mangiare un piatto di scialatielli ai frutti di mare vuol dire assaggiare la vera essenza della Costiera Amalfitana, perchè in questo piatto si trovano i sapori del mare, la semplicità dei condimenti e l’autenticità della pasta locale. Insomma, questo piatto è un vero tripudio di sapore, e fosse anche una sola forchettata, non si può fare a meno di assaggiarlo!
La colatura di alici di Cetara
Il secondo dei piatti tipici della Costiera Amalfitana, più che un piatto, è un ingrediente. Le alici di Cetara sono famose in tutto il mondo per il loro gusto intenso e deciso, e la colatura è l’unica cosa che le batte per fama e sapore. Si tratta di una salsa che si ottiene facendo fermentare le acciughe, ed ha un sapore molto sapido e intenso, che va dritto alle papille gustative ed è in grado di esaltare anche i piatti più semplici. L’ideale, per la colatura, è la pasta, specialmente quella aglio e olio, magari sporcata con qualche pomodorino.
Il bello della colatura però, è che in realtà si può usare per condire qualsiasi piatto, dagli antipasti ai secondi. Infatti, un ottimo modo per gustarla è come condimento alle patate, insieme ad un pò di prezzemolo fresco e uno spicchio di aglio. Ugualmente, è sublime nei secondi, come i tortini di alici o le polpette di alici, con sugo e pane. Insomma, è una di quelle salse che sta bene proprio con tutto, e che arricchisce ogni piatto su cui viene versata. Io l’ho amata profondamente, ed è stata senza ombra di dubbio la cosa più buona che ho mangiato in Costiera.
Totani e patate
Passiamo ora a un secondo. Come anticipavo prima, tra i piatti tipici della Costiera Amalfitana ci sono tantissimi piatti di pesce, e totano e patate è il più iconico in assoluto. Si tratta di un piatto povero, fatto da ingredienti semplici, ma molto saporito e fresco. Si prepara con totani e patate locali, e si cuociono insieme a pomodorini, aglio e prezzemolo. Così facendo, nel piatto arrivano non solo i sapori del mare, ma anche quelli della terra più grezza, in un connubio perfettamente equilibrato.
Questo piatto è perfetto come secondo, ma si può anche decidere di mangiarlo come antipasto e magari dividerlo, per riuscire ad assaggiare più piatti nella stessa cena. Mangiare in Costiera Amalfitana non è qualcosa che capita tutti i giorni, e quando capita, è un’occasione che non si deve sprecare! Inoltre, è facilissimo trovarlo nei menù dei ristoranti, perchè si tratta di uno di quei piatti della tradizione che è impossibile non mettere in carta.
Parmigiana di melanzane
Per la parmigiana di melanzane sarò sincera, non ho ancora capito se si tratta di un primo piatto, di un secondo o di un contorno. Mea culpa, ma questo piatto così ricco e saporito sta talmente bene in ogni momento del pasto, che trovo riduttivo relegarlo ad una sola portata! La parmigiana di melanzane è popolarissima in tutta la Campania, ma in Costiera Amalfitana ha un sapore ancora più intenso, perchè a volte viene condita anche con un pò di colatura di alici, che non guasta mai.
Questa, sommandosi alle melanzane fritte, agli strati di mozzarella filante, al sugo di pomodoro e al parmigiano spolverato sopra, crea un piatto squisito e che sa di casa, ma al quale non si riesce a resistere nemmeno nei ristoranti più eleganti e chic. Guai a chiedere la versione con le melanzane cotte al forno, perchè oltre a sguardi torvi, si rischiano anche degli insulti! Qui la parmigiana è un culto, e come tale va trattata!
Mozzarella di bufala
Anche in questo caso, voglio parlare di un ingrediente. La mozzarella di bufala è un alimento che va ad arricchire talmente tanti piatti tipici della Costiera Amalfitana che, al pari della colatura di alici e dei limoni, di cui parlerò più avanti, merita di essere considerata essa stessa un piatto. Infatti, anche senza alcun condimento aggiuntivo, la mozzarella di bufala si può mangiare, gustare e assaporare da sola, con il suo latte e la sua consistenza morbida e delicata.
Quando si viene a mangiare in Costiera Amalfitana, la mozzarella di bufala si trova in tutti i modi, e in tutti i menù si possono trovare almeno 4 o 5 piatti che la utilizzano, e non solo tra gli antipasti, affiancata ad un pomodoro fresco o a del prosciutto crudo! Per non parlare poi del fatto che la mozzarella di bufala può essere anche un ottimo souvenir da portare a casa ad amici e parenti, con cui si fa sempre una bellissima figura!
Limoni di Amalfi
I limoni di Amalfi, te lo avevo anticipato, sono uno dei piatti tipici della Costiera Amalfitana che si devono assaggiare assolutamente, almeno in una delle sue molteplici versioni. Il loro aroma intenso e la loro buccia spessissima li rendono perfetti sia per rinfrescare i piatti più pesanti, che per esaltare i sapori della frittura di pesce, o ancora per essere usati nei dolci o negli amari. Come non menzionare il limoncello, che qui è davvero sublime? Questo liquore si prepara con le scorze dei limoni, alcool, acqua e zucchero e fa sempre leccare i baffi.
Una chicca riguarda il sorbetto al limone: ad Amalfi se ne mangia una versione gigantesca servita direttamente dentro il limone! Il suo prezzo non è irrisorio, perchè costa circa 10 euro, ma a parte l’effetto scenografico, è una vera delizia. Altro dolce iconico della Costiera Amalfitana, fatto con i limoni di Amalfi, è la delizia al limone. Questa torta leggera e fresca ha una base di pan di Spagna farcito con crema al limone, ricoperta da una glassa al limone: una vera esplosione di sapore in bocca, e uno dei piatti tipici della Costiera Amalfitana più noti in tutto il mondo.
La frittura di pesce
Tornando ai secondi, tra i piatti tipici della Costiera Amalfitana non si può non menzionare la frittura mista di pesce, che qui si prepara rigorosamente con una quantità abbondante di alici di Cetara, gamberi e calamari, oltre qualche polpo. Inutile dire che poi viene servita con uno spicchio di limone bello grande, per smorzare la sapidità del fritto e del sale. Mangiare in Costiera Amalfitana e non prendere nemmeno una frittura di pesce è un vero peccato, considerato anche il prezzo.
Infatti, se nei posti più chic e ricercati può arrivare a costare anche 30 euro, nei ristoranti più modesti si trova anche alla metà del prezzo, ma la qualità è esattamente la stessa.
Ndunderi di Minori
Tra i piatti tipici della Costiera Amalfitana che ho menzionato finora, questo è probabilmente il meno noto. Gli ndunderi di minori sono una sorta di gnocchi, e vengono fatti con un mix di farina e ricotta. Questo è un piatto tipico della città di Minori, e non si trova in tutte le altre località, anche se è considerato uno dei tipi di pasta più antichi del mondo. Il suo condimento più classico è un sugo di pomodoro e basilico molto semplice, per esaltare il sapore e la consistenza della pasta.
In alternativa, si possono trovare gli ndunderi anche con un ricco ragù, che copre un pò il sapore della ricotta, ma che si fa sempre mangiare più che volentieri.
Torta ricotta e pere
Questo è il mio dolce preferito tra i piatti tipici della Costiera Amalfitana, e la sua versione migliore la fa la pasticceria di Sal De Riso, che si trova a Minori. Questo dolce buonissimo è fatto da diversi strati di pan di Spagna alle nocciole e una farcia delicata di ricotta e pere. Non è un dessert troppo elaborato, ma è fresco, leggero e cremoso, e in bocca è come una sinfonia. Personalmente, l’ho trovato buonissimo, e ne avrei mangiate volentieri più porzioni!
La pizza napoletana
Come si possono menzionare i piatti tipici della Costiera Amalfitana, senza parlare della pizza? Ok, non siamo a Napoli, ma in Campania la pizza si mangia bene ovunque, e in Costiera a fare la differenza sono i condimenti. Infatti qui la classica margherita viene arricchita dalle alici di Cetara, dai limoni di Amalfi, dalla mozzarella di bufala e molti altri ingredienti tipici della zona, che ad un’eccellenza mondiale aggiungono una nota di tradizione e territorialità perfetta!
Dove mangiare in Costiera Amalfitana senza spendere tanto
Ora che ti ho detto quali sono i piatti tipici della Costiera Amalfitana, voglio anche darti qualche indicazione su dove mangiare in Costiera Amalfitana senza spendere tanto. Premesso che i ristoranti di Amalfi e Positano sono inavvicinabili per chi ha un budget nella media o basso, voglio dire che nelle altre località si trovano gli stessi identici piatti, a prezzi più bassi. L’esempio del ristorante dove ho mangiato io a Cetara è solo uno dei tanti che si possono trovare, e si chiama La frittura del Golfo. Una cosa che invece ad Amalfi non solo si può, ma si deve assaggiare assolutamente, è il sorbetto al limone.
Come anticipavo, qui si serve all’interno del limone, e nonostante il suo prezzo sia di un certo livello (10 euro), è comunque alla portata di tutte le tasche, per una merenda o un fine pasto iconico e caratteristico, oltre che fresco e gustoso. Per quanto riguarda i dolci, un salto alla pasticceria di Sal De Riso a Minori è d’obbligo, per assaggiare la delizia al limone o la torta ricotta e pere. In linea di massima, a Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul Mare, le proposte sono davvero variegate e tutte valide, e i prezzi si aggirano tra i 30 e i 40 euro a persona per una cena completa di pesce.
Per assaggiare tutti i piatti menzionati finora, e anche di più, consiglio uno dei tour gastronomici di GetYourGuide, che offre sempre soluzioni interessanti e a prezzi onestissimi.
I piatti tipici della Costiera Amalfitana, come avrai capito, celebrano i prodotti del territorio, dalle alici ai limoni, dai formaggi ai dolci raffinati. Questa è una cucina semplice ma ricca di sapore, dove la qualità degli ingredienti è al centro di ogni piatto e che non può far altro che far innamorare chiunque la assaggi. Per saperne di più su questo tratto di costa campana, visita la sezione del blog dedicata alla Costiera Amalfitana, e troverai tanti articoli interessanti e utili per sapere cosa fare, cosa vedere, come muoversi e tanto altro.
Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile,
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika