Visitare Trapani in 1 giorno non solo è possibile, ma è anche estremamente bello! Questa città è ricca di arte, storia e cultura, ma non mancano posti più moderni e divertenti. Gli spunti per passare una giornata alla scoperta della città di Trapani sono tantissimi, e di seguito voglio raccontarti tutto quello che so.
Trapani è una città che ho amato sin dal primo momento, e a cui ho dedicato una giornata intera di visita durante il mio soggiorno siciliano. Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per visitare Trapani in 1 giorno: cosa vedere a Trapani, come arrivare, quale itinerario seguire e tanti consigli utili.
Trapani, una perla della Sicilia occidentale
Trapani è stata la prima tappa del mio viaggio di 10 giorni nella Sicilia occidentale, e me ne sono innamorata appena vi ho messo piede. Dopo una notte in nave e la prima parte della mattinata passata in macchina, per spostarmi dal porto di Palermo a Trapani, questa città mi ha accolto calorosamente e con un gran sorriso, oltre che con una colazione degna di una regina!
E se il buongiorno si vede dal mattino, il resto del mio soggiorno in questa città non poteva che riservarmi belle, anzi, straordinarie sorprese. Durante il mio viaggio in Sicilia ho impiegato 5 giorni per vedere i dintorni di Trapani, mentre altri 4 li ho usati per la zona di Palermo e dintorni. Ho trascorso una giornata intera esplorando il capoluogo siculo, e ho scelto di visitare anche Trapani in 1 giorno. Tra le due, devo ammetterlo, Trapani mi è rimasta nel cuore molto più di Palermo.
Questa è una città colorata, spumeggiante e che sembra sempre in ferie. L’atmosfera che ho trovato per le vie tranquille di Trapani, sul suo lungomare e nelle sue piazze è un’atmosfera vacanziera e rilassata, che mi ha fatto sentire davvero bene. Non è una città troppo grande, ma anche qui ci sono tantissime cose da vedere. Secondo me, con una buona organizzazione, un itinerario di Trapani in 1 giorno è fattibile, e poi si può lasciare il resto del tempo alle tantissime altre cose super interessanti che questa zona ha da offrire, dal mare splendido ai siti archeologici, alle saline.
Di seguito voglio raccontarti non solo la mia esperienza a Trapani in 1 giorno, ma anche darti tutte le informazioni sia pratiche che logistiche più utili per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio in questa città. Continua a leggere per scoprire cosa vedere a Trapani, come raggiungere la città e quale itinerario seguire per non perdere nemmeno una delle sue attrazioni principali.
Per cosa è famosa Trapani
Prima di entrare nel vivo degli argomenti dell’articolo però, voglio raccontarti in modo più generico per cosa è famosa Trapani, e cosa la rende una meta decisamente interessante per una visita, e la base perfetta per l’esplorazione della zona che la circonda. Questa città ha diversi motivi per essere famosa a livello non solo italiano, ma mondiale, tra cui spiccano la sua storia, la sua cultura e la sua enorme e affascinante tradizione popolare.
Di Trapani è famoso il sale, punta di diamante dell’economia cittadina per secoli e secoli, e che ancora oggi è ricercato in tutto il mondo per la sua altissima qualità e purezza. Oltre al sale, a Trapani si lavora anche il corallo, prodotto che ha reso nota questa città a livello europeo in epoca rinascimentale. Di Trapani è famosa anche la cucina, e in particolar modo da questa città provengono il cous cous di pesce e il pesto alla trapanese, due piatti tipici siciliani squisiti e che con ingredienti semplici ma di qualità, raccontano alla perfezione la tradizione culinaria siciliana.
Trapani gode di una certa fama anche per la sua architettura e il suo centro storico di stampo barocco, e per essere la città migliore da cui partire per esplorare le Isole Egadi, le Saline di Trapani e di Marsala, i siti archeologici più importanti della Sicilia occidentale e anche molte delle spiagge più belle dell’isola. Dal punto di vista degli eventi culturali poi, la Processione dei Misteri è una delle manifestazioni religiose più antiche e note di tutta Italia, e si svolge proprio a Trapani!
Essendo una città che si trova al centro di diverse tratte navali, Trapani nel corso dei secoli ha subito le influenze di tantissime culture e popolazioni diverse, che con il tempo si sono mescolate fino a creare il meraviglioso meltin pot della tradizione trapanese che si può vivere oggi. Personalmente, è proprio questo suo carattere aperto e per niente rigido ad avermi appassionato di più di questa città!
Ora che ti ho spiegato come mai questa città è famosa in tutto il mondo, e perchè merita una visita, passiamo agli aspetti pratici, e iniziamo da come arrivare a Trapani.
Come arrivare a Trapani
Per arrivare a Trapani ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere, proprio perchè è una città di snodo ed è posizionata particolarmente bene nella Sicilia occidentale. La città è servita dall’Aeroporto di Trapani-Birgi, chiamato Vincenzo Florio, da cui si può raggiungere facilmente il centro grazie a diverse linee di bus che collegano direttamente i due punti in 30-40 minuti. In alternativa, se in aereo si arriva all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi, si può raggiungere Trapani o con il treno o con l’autobus.
La rete ferroviaria collega Trapani con le principali altre città della Sicilia, tra cui Palermo e Marsala, mentre le compagnie di autobus collegano la città anche con destinazioni più remote, offrendo un servizio più capillare rispetto ai treni. Entrambi questi mezzi, però, non sono il massimo in termini di velocità, puntualità e frequenza. In alternativa, ci si può rivolgere a taxi o transfer privati, ma i costi possono essere davvero molto elevati.
Al netto di tutto questo, il mio consiglio è di utilizzare un mezzo privato per spostarsi in Sicilia, così come per arrivare e visitare Trapani e le zone circostanti. Se non arrivi in città con la tua auto, puoi sempre noleggiarne una (io mi affido spesso a DiscoverCars e devo dire che offrono un ottimo servizio!).
Infine, si può arrivare a Trapani anche in nave o traghetto, visto che il porto della città è uno dei più importanti di tutta l’isola. Infatti, da qui ci si può spostare via mare verso le Isole Egadi, Pantelleria, Napoli e Cagliari. Arrivare a Trapani quindi è davvero semplice, e in base alle proprie esigenze, si può scegliere l’opzione più comoda, economica o sostenibile. Una volta arrivati in città però, cosa c’è da vedere? Ti anticipo che qui le cose da fare non mancano.
Cosa vedere a Trapani
Trapani, come anticipavo, è una città dove ci sono tantissime cose da fare e da vedere, e non si corre il rischio di annoiarsi. Per vederle tutte una giornata è sufficiente, ma si intende, sarà una giornata abbastanza intensa.
Cosa vedere a Trapani – le chiese di Trapani
La chiesa più importanti di Trapani è la Cattedrale di San Lorenzo, che risale al 1421 e che esprime al massimo lo stile barocco, di cui tutta la Sicilia è pregna. Dentro la cattedrale, oltre all’ambiente generale, si possono ammirare anche diverse opere d’arte di un certo valore, come ad esempio la tela di Van Dyck. La Cattedrale è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Da non perdere sono anche la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa del Purgatorio.
La Chiesa dell’Annunziata (o Santuario di Maria Santissima Annunziata) ha un’importanza elevatissima a livello regionale, e al suo interno è custodita la statua della Madonna di Trapani. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito, e gli orari di apertura vanno dalle 07.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00, tutti i giorni. Per quanto riguarda invece la Chiesa del Purgatorio, questa è aperta dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 tutti i giorni, e anche qui si entra gratis.
Questa chiesa ospita i famosi “Misteri”, i protagonisti della Processione dei Misteri cui ho fatto un brevissimo cenno prima. Si tratta di un gruppo di statue che raffigurano la Passione di Cristo, e che durante il Venerdì Santo vengono portate in processione dai fedeli per tutta la città. Inoltre, l’interno della Chiesa è un vero splendore, con i suoi stucchi barocchi e le sue abbondanti decorazioni e fregi.
Cosa vedere a Trapani – musei ed edifici importanti
A Trapani si trova il Museo Regionale Agostino Pepoli, all’interno di un ex convento carmelitano risalente al XIV secolo. Al suo interno si possono ammirare tantissime opere di arte sacra come sculture, maioliche e manufatti artistici. Tra tutti, spiccano i coralli lavorati. Qui si può venire dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 18.00 e il biglietto costa €6. Su Corso Vittorio poi, si trova il Palazzo Senatorio, anche detto Palazzo Cavaretta, che ospita il Municipio di Trapani e sulla cui facciata si possono ammirare splendide statue e orologi solari.
Tra gli edifici più famosi della città c’è anche la Torre di Ligny, una torre costiera del XVII secolo che oggi ospita il Museo della Preistoria e della Protostoria. Soprattutto però, dalla torre si ha una delle viste panoramiche su Trapani più belle in assoluto, che spinge lo sguardo fino alle Isole Egadi. Per entrare si deve pagare un biglietto di €3, e la torre è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Infine, meritano una menzione anche la Porta Oscura e l’Orologio Astronomico, entrambi importantissimi. La Porta Oscura è una delle porte più antiche di Trapani, mentre l’Orologio Astronomico che si può ammirare sopra di essa è uno dei più antichi d’Europa, e risale al 1596! Entrambi si possono vedere a qualunque ora del giorno e della notte gratuitamente, ma non si può visitare l’interno della Porta.
Cosa vedere a Trapani – strade, vie e piazze
Tra le zone urbane più belle di Trapani c’è sicuramente il Mercato del Pesce, con la sua Piazza e la sua atmosfera iconica, dove si mangia benissimo e che rappresenta uno dei principali punti di ritrovo della città. Il Mercato è aperto tutte le mattine dalle 07.00 alle 13.00, e si può accedere gratuitamente. Ancora gratuitamente, ci si può rilassare nel verde di Villa Margherita, il parco pubblico cittadino pieno di piante e fiori, dove in estate prendono vita diversi eventi culturali nella cornice del teatro all’aperto.
Per fare invece una passeggiata romantica e panoramica, le Mura di Tramontana sono l’opzione migliore: dalle fortificazioni che corrono lungo tutta la costa settentrionale della città si ha una vista meravigliosa sia sul mare che sulle Isole Egadi, e si respira un’atmosfera magica. Chi invece preferisce camminare per fare shopping, non può farsi scappare Corso Vittorio, dove oltre ai classici negozi di souvenir e artigianato locale, ci sono anche locali, ristoranti e boutique. Questo è il vero cuore del centro storico, e se di sera è caotico e movimentato, di giorno è tranquillo e rilassante.
Cosa vedere a Trapani – chicche e particolarità
Trapani è una città che offre ai suoi visitatori anche parecchie chicche. Una delle più interessanti è il Villino Nasi, una villa dell’Ottocento dove in estate viveva il politico Nunzio Nasi. Dalla villa si gode di una visuale spettacolare sulla costa e sulle Saline di Trapani e si può vedere gratuitamente, ma solamente su prenotazione. Altrettanto particolare come luogo è il Museo delle Illusioni, dove ci si può divertire e imparare contemporaneamente, in un ambiente interattivo ed eclettico che gira attorno ai giochi visivi e alle illusioni. Il biglietto costa €10 ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Cosa vedere nei dintorni di Trapani
I dintorni di Trapani sono altrettanto ricchi, e vi si può trovare davvero di tutto. A una decina di chilometri dal centro città si trovano le Saline di Trapani e Paceco, con lo splendido mulino a vento e le distese di acqua e sale, che soprattutto al tramonto regalano emozioni da pelle d’oca, e raccontano uno spaccato della vita e della storia siciliana. Più distanti, ma raggiungibili facilmente, ci sono le Saline di Marsala, dove si può prendere parte a una visita guidata interessantissima e anche fare un aperitivo al tramonto in salina.
Virando sulla storia più antica invece, i dintorni di Trapani sono pieni di siti archeologici, tra i più importanti d’Europa. Ci sono il Parco Archeologico di Segesta, il mio preferito in assoluto e anche il più piccolo di quelli che si trovano in questa zona, il Parco Archeologico di Selinunte, il più grande d’Europa, e la Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più importanti di tutto il Continente europeo. Visitarli in gite giornaliere partendo da Trapani è facilissimo, e si possono abbinare anche due siti nella stessa giornata, considerando i tempi di visita e quelli di percorrenza per spostarsi.
Collegata con la funivia, ma raggiungibile anche in macchina, c’è la città di Erice, un borgo piccolissimo ma di estrema bellezza, che si trova proprio sopra la città di Trapani. Per visitare Erice un giorno è più che sufficiente, e qui c’è anche un posto sensazionale dove mangiare alcune delle migliori arancine della Sicilia occidentale!
Infine, da Trapani si può fare anche una gita verso spiagge suggestive e meravigliose. Da un lato ci sono le Isole Egadi, raggiungibili via mare: Favignana, Levanzo e Marettimo sono un vero spettacolo! Dall’altro invece, in macchina si può raggiungere la Riserva Naturale dello Zingaro e passare una giornata tra trekking e mare. Insomma, questa zona è davvero pienissima di cose belle da vedere e di attività da fare all’aria aperta.
Itinerario di Trapani in 1 giorno
Visitare tutte le attrazioni di Trapani in 1 giorno richiede una pianificazione attenta, e ti anticipo già che per riuscire nell’intento, servirà tutta la giornata, sebbene non si tratti di un tour de force. Infatti, molte cose si possono vedere passeggiando oppure solo dall’esterno, come la Porta Oscura o il Palazzo Senatorio. Di seguito riporto l’itinerario di Trapani in 1 giorno che ho seguito io, e da cui puoi prendere spunto per visitare anche tu la città in un’unica giornata.
Si tratta di un percorso quasi interamente a piedi, perchè molte delle attrazioni di cui ti ho parlato in questo articolo si trovano al centro, poco distanti le une dalle altre. Ecco l’itinerario di Trapani in 1 giorno per non perdere niente, ma proprio niente di questa città:
- Cattedrale di San Lorenzo
- Porta Oscura e Orologio Astronomico
- Palazzo Senatorio
- Chiesa del Purgatorio
- Piazza del Mercato del Pesce
- Museo Regionale Agostino Pepoli
- Chiesa dell’Annunziata
- Villino Nasi
- Mura di Tramontana
- Torre di Ligny
- Museo delle illusioni
- Villa Margherita
Come anticipavo, si tratta di un percorso fitto e denso, ma permette di non perdere nemmeno una delle principali attrazioni della città, e di visitare Trapani in 1 giorno.
Visitare Trapani in 1 giorno: la mia esperienza
Per visitare Trapani in 1 giorno servono scarpe comode, acqua e un cappello per ripararsi dal sole. A tutto il resto, ci pensa la città! Io ho deciso di dedicare una giornata intera alla scoperta di Trapani e di passare il resto del mio tempo a visitare i suoi dintorni, tornando ogni sera in questa città che mi ha rapito il cuore. Qui ho assaggiato tanti piatti buonissimi e mangiato le migliori arancine del mio viaggio, e ho potuto entrare in contatto con una città splendida.
Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, e non dimenticare di visitare la sezione del blog dedicata alla Sicilia.
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika