Scopri quali sono le esperienze da fare a Londra almeno una volta nella vita per immergerti completamente nello spirito della città, nelle sue tradizioni e nella sua quotidianità. Per vivere Londra al meglio, non si può non dedicare un pò di tempo a questo tipo di esperienze.
Vivere Londra, non visitarla
C’è un’enorme differenza tra visitare una città e viverla come un local. Passeggiare per le strade e visitare i musei e le attrazioni principali sono modi perfetti per conoscere una città straniera e lasciarsi catturare dalle sue tante bellezze e sfaccettature, ma per entrarci dentro e capire realmente cosa la rende quello che è, bisogna provare sulla propria pelle le tipicità che la caratterizzano.
Nel caso di Londra sono tantissime, ma volendo stringere al massimo, ci sono 5 aspetti di questa città che si possono vivere in prima persona e che consentono di capirla meglio, di apprezzarla e di sentirsi parte integrante della sua trama e della sua storia. Infatti, questa è una città dalle mille sfaccettature, che si incrociano e si sovrappongono a formare un intricato gomitolo di storie, realtà e tradizioni.
Oggi Londra è un meltin pot di culture e una città in cui convivono milioni di persone di nazionalità diverse, ma il suo cuore rimane profondamente inglese, profondamente radicato e profondamente rosso, bianco e blu. Proprio per entrare in questi colori e in questa bandiera, durante un viaggio a Londra ci si deve ritagliare il giusto tempo per dedicarsi a quelle esperienze che si trasformano in ricordi e che si portano a casa molto più facilmente delle cartoline.
Ho visitato Londra 3 volte nella mia vita, e ognuna di esse è stata caratterizzata da tempistiche e spiriti diversi. In ogni viaggio ho potuto approfondire aspetti diversi di questa città, e ogni volta mi sono innamorata follemente proprio di tutti i suoi lati più differenti. Di seguito però voglio parlarti delle 5 esperienze che secondo me caratterizzano maggiormente questa città, e permettono a chi le vive di capirla meglio. Almeno, per me è stato così.
5 esperienze da fare a Londra
Queste 5 esperienze da fare a Londra permettono di approfondire, ognuna a suo modo, un aspetto della vita londinese e della storia inglese in generale. In questo modo, alternando queste esperienze alla visita della città, si riesce ad apprezzare meglio sia la città stessa che tutte le sue tradizioni e le colonne portanti della sua cultura sia passata che presente. Iniziamo subito.
Assistere al cambio della guardia
Tra le esperienze da fare a Londra almeno una volta nella vita, figura sicuramente la partecipazione al cambio della guardia. Il cambio della guardia, infatti, è una delle cerimonie più iconiche e amate della monarchia britannica e del popolo inglese. Si tratta di un vero e proprio rituale cui tutti possono assistere, e che coinvolge le guardie reali che proteggono la residenza reale.
Questa cerimonia si svolge in diversi luoghi della città, ma il più famoso e importante è sicuramente Buckingham Palace. Per assistervi bisogna svegliarsi di buon mattino e assicurarsi un posto in prima fila. La cerimonia dura circa 45 minuti e inizia di solito alle 11.00, a giorni alterni. Inizialmente la nuova guardia marcia verso Buckingham Palace accompagnata da una banda musicale. Successivamente, la vecchia guardia smonta e cede il posto ai nuovi venuti.
Durante tutta la cerimonia la banda continua a suonare pezzi inglesi, marce militari e musiche tipicamente britanniche, e il tutto si conclude con la marcia della vecchia guardia da Buckingham Palace verso i Wellington Barracks.
Durante il cambio della guardia tutto il percorso che fanno le guardie e tutta la piazza antistante la residenza reale si riempie di gente, e la folla segue incantata il passaggio di consegne, il saluto formale e tutta la parata. Si tratta di un’esperienza da fare a Londra assolutamente, proprio perchè assistendo a questo rito si può percepire non solo l’attaccamento alla corona degli inglesi, ma anche la forte osservanza delle tradizioni e il lunghissimo retaggio storico della monarchia.
Per me assistere al cambio della guardia è stato a dir poco emozionante, e mi sentivo euforica e festosa come se fosse il mio compleanno. Tutto ciò che riguarda la monarchia inglese mi ha sempre affascinato, e vedere la costanza e il rigore con cui si portano avanti tradizioni come questa mi ha fatto sentire parte di un qualcosa di più grande di me, che c’è stato prima e che ci sarà dopo, nonostante tutto intorno il mondo cambi e muti in continuazione.
Salire sul London Eye
Un altro modo per ammirare Londra e per guardarla da un punto di vista diverso è salire sul London Eye. Tra le esperienze da fare a Londra di cui ti parlo, questa è probabilmente la più sottovalutata, ma che a me è piaciuta davvero tanto. Infatti, in molti mi avevano detto che fare un giro sul London Eye sarebbe stato uno spreco di denaro e di tempo, ma io ho apprezzato davvero tanto il tempo sulla ruota panoramica di Londra, per diversi motivi.
Innanzitutto è un giro che dura circa 45 minuti, e che permette di guardare la città a 360° senza fretta, con un movimento talmente lento da essere impercettibile. In questi 45 minuti si vede Londra cambiare angolazione, il sole calare, le persone muoversi, e sembra di essere in una bolla, un punto di osservazione privilegiato da cui guardare una città che vive e si muove. Dal punto di vista fotografico poi, salire sul London Eye permette di fare foto panoramiche senza eguali!
Infine, mi è piaciuto anche considerare l’aspetto contrastante tra la città sempre in movimento, presa dalla frenesia e dal tempo che corre, e questa bolla sospesa in aria che invece va alla velocità di una lumaca. Il London Eye affianca un’installazione moderna e materica ad una città antica e tradizionale, inserendosi perfettamente in un contesto urbano in cui, apparentemente, non c’entra nulla.
Per salire sul London Eye si devono prenotare i biglietti in anticipo, perchè solitamente la coda è sempre molto lunga. Inoltre, acquistare i biglietti online permette anche di risparmiare rispetto alla biglietteria in loco, e si può scegliere una fascia oraria per salire sulla ruota panoramica. Per prendere i biglietti si può sia visitare il sito ufficiale del London Eye, che acquistarli su GetYourGuide, dove di tanto in tanto ci sono sconti aggiuntivi.
Visitare gli Studios di Harry Potter
Non si può parlare di Londra senza menzionare J.K. Rowling e Harry Potter. Infatti, il fenomeno letterario e cinematografico della saga non si è limitato ad appassionare grandi e piccini di tutto il mondo, ma nella città di Londra ha letteralmente invaso le strade. Infatti, girovagando per la città si trovano numerosissimi negozi a tema e gadget, souvenir e simili da portare a casa. Tra le esperienze da fare a Londra però, la più emozionante in assoluto che esplora questo lato della città, è sicuramente visitare gli Studios di Harry Potter.
Io ho dedicato una giornata intera a visitare gli Studios di Harry Potter a Londra, da brava Potterhead quale sono, e secondo me è una delle tappe imperdibili in questa città. Probabilmente sono di parte, ma la storia di Harry Potter e dei suoi amici, le sue vicende e tutto il mondo magico hanno rappresentato per l’Inghilterra un fenomeno talmente ampio che è impossibile scorporare Londra da uno dei suoi personaggi letterari più famosi di sempre.
A prescindere quindi che si sia fan o meno della saga, visitare gli Studios di Harry Potter permette di scoprire tantissime curiosità sulla creazione dei film, sugli oggetti utilizzati in scena e tanto altro, ma soprattutto di tornare bambini e di credere ancora nella magia. Per me è stata una delle esperienze da fare a Londra più emozionanti, e non me la dimenticherò più.
Gli Studios di Harry Potter si possono visitare tutti i giorni, e ci sono sia tour che partono dal centro di Londra e prevedono l’ingresso e il transfer, sia biglietti che includono solo l’ingresso oppure diversi extra. Per tutti i dettagli, rimando al mio articolo dedicato proprio a visitare gli Studios di Harry Potter a Londra. Per acquistare i biglietti con transfer incluso invece, ti consiglio GetYourGuide.
Si tratta di una spesa sicuramente importante da affrontare, ma una volta a Londra è davvero un peccato tornare a casa senza aver visitato gli Studios di Harry Potter. Qui sono stati girati tutti i film, e tutta la storia ha preso corpo. La cosa che mi ha sorpreso di più è stata vedere molti inglesi visitare gli Studios di Harry Potter, e molti meno turisti di quelli che pensavo. Questo è un chiaro segnale che questa saga è entrata nel cuore, nelle vene e nella vita quotidiana dei cittadini inglesi, e che Harry Potter è molto più di un semplice libro o un semplice film.
Prendere un afternoon tea
Tra le tradizioni inglesi per eccellenza c’è quella del tè delle 5. Si tratta di una pausa quotidiani che gli inglesi fanno tutt’ora, nonostante la vita frenetica e il cambio dei tempi, e che rappresenta un momento sacro nella giornata. Infatti, durante il tè tutto si ferma, e si ha il tempo di riflettere, di rallentare e di respirare a fondo, il tutto mentre si gusta una buona tazza di tè, magari accompagnata da biscottini e scones, i dolcetti tipici inglesi.
Personalmente non amo il tè, perchè mia mamma me lo preparava solo ed esclusivamente quando stavo male e avevo bisogno di bere qualcosa di caldo, quindi lo associo ad uno stato fisico non proprio ottimale. Prenderlo a Londra però, rispettando tutte le tradizioni e con lo stile tipico degli inglesi è stata per me un’esperienza da fare a Londra tra le più soddisfacenti. Infatti, mi sono totalmente lasciata andare e ho cercato di immedesimarmi in uno dei tanti personaggi femminili dei miei libri preferiti, ed è stato un vero piacere.
Sorseggiare il tè, parlare del più e del meno, guardare il mondo che gira e rimanere fermi perchè quella tazzina, quel dolcetto e quel momento sono più importanti di ogni altra cosa. Per gli inglesi può crollare il mondo, ma il tè delle 5 non si deve saltare, quindi quale miglior modo per immergersi nella cultura londinese se non assaporare e testare sulla propria pelle questa cerimonia?! I posti dove recarsi a Londra per fare questa esperienza sono tantissimi, e ci sono anche dei tour appositi tra cui scegliere.
Uno dei posti più famosi per il tè delle 5, e anche uno dei più costosi, è il Ritz di Piccadilly, dove gli uomini possono entrare solo con giacca e cravatta. Meno formale ma non meno famosa è la sala da tè Fortnum&Mason, inaugurata nientepopodimeno che dalla Regina Elisabetta II. Per chi preferisce invece uno stile più contemporaneo e moderno, c’è lo Sketch, a Mayfair, dove nella Pink Room si può prendere il tè accompagnati da musica dal vivo.
Andando invece sui locali a prezzi più bassi, si possono trovare sale da tè in tutta la città, ma ovunque è consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto se si pianifica di andare durante i weekend o nei periodi di alta stagione.
Fare un giro su un bus a due piani
L’ultima delle 5 esperienze da fare a Londra almeno una volta nella vita è sicuramente un giro su un bus a due piani, uno dei simboli di Londra. I bus rossi a due piani sono una vera icona londinese, e sono bus ordinari per questa città, nonostante per i turisti siano una vera particolarità. Qui ci sono sempre stati problemi di gestione dello spazio, e i bus a due piani rispondono perfettamente a questa esigenza, spostando un numero elevato di persone in una superficie ridotta, sfruttando l’altezza.
Il primo bus risale al 1911, e da allora ha fatto storia, arrivando fino ai giorni nostri nella sua forma originaria, seppur con modifiche e aggiornamenti per adeguare i mezzi alle esigenze dei tempi che corrono. La linea 24, che va da Hampstead a Pimlico, per esempio, è in funzione dal 1910 e una delle tratte ininterrotte più antiche della città.
L’ideale per fare un’esperienza top sui bus a due piani di Londra è sedersi ai posti davanti al piano superiore, proprio davanti alle grandi vetrate, che permettono di ammirare al meglio le strade e il panorama londinese. In particolare, la linea 11 è ideale per vedere Londra da uno di questi bus. Infatti, questa linea attraversa le zone più centrali della città, come Trafalgar Square, St. Paul’s Cathedral e Westminster. Un’altra linea adatta a questo scopo è la linea 9, che invece passa per Hyde Park e Kensington.
I bus rossi di Londra non sono solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo dell’identità della città, unendo tradizione e modernità e offrendo una finestra unica sulla vita urbana di Londra e secondo me devono assolutamente rientrare tra le esperienze da fare a Londra almeno una volta nella vita. Durante i miei viaggi a Londra ho preso spesso questo tipo di bus, anche se non sempre erano rossi e non sempre sono riuscita a sedermi davanti, ma l’esperienza è elettrizzante ugualmente, perchè ci si sente un vero londinese!
Soprattutto, si sperimenta la guida a volte spericolata degli autisti, che incredibilmente riescono a frenare e sterzare improvvisamente davanti ai semafori rossi o ai pedoni che attraversano. Per chi ha presente la scena del film di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban sul Nottetempo, la dinamica è spesso la medesima, ed è davvero esilarante. Non essendo abituati a bus di quella altezza poi, fare un giro su uno di questi dà un punto di vista davvero particolare e unico anche sull’architettura londinese e sui monumenti.
A me è piaciuto proprio tanto fare questo tipo di esperienza, e sebbene la metropolitana a Londra funzioni alla perfezione, fare qualche corsa sui bus rossi di tanto in tanto permette di riconnettersi alla vita vera della città e di viverla in modo diverso!
Viaggio a Londra
Ora che sai quali sono le 5 principali esperienze da fare a Londra, non resta che organizzare un viaggio e partire. Questa è una città che si presta benissimo a viaggi di tutti i tipi, da quelli che si limitano ad un weekend toccata e fuga, a quelli di 4 giorni fino a quelli più lunghi, da 7-8 giorni. Fermandosi in città un solo weekend si può conoscere la città più superficialmente, guardando da fuori le sue infinite bellezze, ma rimanendo a distanza visto il poco tempo a disposizione.
Con un itinerario di Londra di 4 giorni si riesce invece a toccare i suoi punti principali e più famosi, ad entrare nei musei e a visitare i monumenti più importanti, le chiese e i palazzi più belli, dedicando anche un certo spazio alla vita nelle strade e all’aspetto culinario. Infine, con un viaggio di 7-8 giorni a Londra si può approfondire tantissimo la sua conoscenza e spingersi anche fino ai suoi quartieri più periferici e fuori città, dove castelli di straordinaria bellezza e sobborghi pittoreschi lasciano il visitatore senza parole.
Per prendere spunto dai miei viaggi e scoprire tante altre cose su Londra, da dove mangiare a cosa vedere, ti consiglio di visitare la sezione del blog dedicata a Londra. Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, e non dimenticare che Londra è sempre una buona idea!
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika
Nell’articolo sono presenti link di affiliazione