Per me passare una giornata agli Studios di Harry Potter a Londra è stato come un sogno che diventa realtà, e di seguito voglio raccontarti tutto della mia esperienza lì.
Continua a leggere e troverai tante info utili per organizzare la tua visita agli Studios di Harry Potter a Londra, e tante chicche e curiosità che può conoscere solo chi visita questo posto magico e unico.
Gli Studios di Harry Potter a Londra
Se mi segui, sai già che sono una fan della saga di Harry Potter. Ho un tatuaggio sul braccio sinistro a dimostrarlo, e tantissimi gadget in casa. Il mio rapporto con JK Rowling è iniziato quando ero alle elementari, e la maestra di italiano ci aveva dato da leggere un libro a piacere come compito a casa. Ebbene, il resto è storia: ho divorato i libri uno dietro l’altro, aspettato in trepidante attesa le uscite dei nuovi volumi man mano che venivano pubblicati, ho esultato alla notizia di una serie di film, e sono cresciuta mentre Harry, Ron e Hermione diventavano grandi sullo schermo.
Per me Harry Potter è più di una semplice storia, più di una semplice serie di libri o di film: è una passione. Proprio per questo, per me visitare gli Studios di Harry Potter a Londra è stato il coronamento di un sogno che avevo da tantissimi anni. A realizzarlo è stato il mio ragazzo, che mi ha regalato i biglietti per il mio compleanno, e con cui ho condiviso un weekend lungo a Londra, una delle mie città preferite. Insomma, tutto il contesto è stato speciale per me, ma passare una giornata intera lì dove i film hanno preso vita è stato davvero molto emozionante.
Sono tornata bambina, e ho rivissuto passo passo l’evoluzione dei personaggi. Insomma, è stata una giornata indimenticabile, e proprio per questo ho deciso di parlarne anche qui sul blog. Non avrei potuto fare altrimenti, anche perchè gli Studios di Harry Potter a Londra sono ormai una delle attrazioni più gettonate della città, e un posto imperdibile per gli amanti della saga come me. Di seguito ti parlerò non solo delle curiosità legate agli studios, ma anche di come si struttura il percorso di visita, di come arrivare e di tutte le informazioni logistiche legate a prezzi, orari e biglietti.
Come organizzare la visita agli Studios di Harry Potter
Basta tergiversare quindi, e cominciamo subito. Innanzitutto c’è da dire che il nome ufficiale degli Studios è Warner Bros Studios di Londra, e che il tour porta il nome di “The making of Harry Potter”, anche se tutti nel linguaggio comune chiamiamo questo posto “Studios di Harry Potter”.
La prima cosa che voglio dirti per aiutarti a organizzare la visita agli Studios di Harry Potter a Londra, è prenotare i biglietti d’ingresso con larghissimo anticipo. Infatti, i visitatori degli studios sono talmente tanti ogni giorno, che i biglietti vanno sold out parecchio tempo prima della visita effettiva. Per trovare un pò meno caos, l’ideale è prenotare una visita qui nei giorni infrasettimanali, possibilmente di mattina presto o verso l’orario di chiusura, quando la folla è minore.
Per fare tutto il percorso di visita si impiegano 2-3 ore, che però possono aumentare anche a 4, se ci si ferma a fare foto a ogni angolo e ad ammirare ogni singolo oggetto esposto. Personalmente ho impiegato 2 ore e mezza per fare tutto il giro. Qui non è affatto insolito incontrare persone che indossano i mantelli di Hogwarts, la divisa della propria casata o vanno in giro con le bacchette, quindi chi ha gadget e costumi da indossare, può farlo senza alcun problema!
Biglietti e orari
Passiamo ora alle informazioni tecniche. Gli Studios di Harry Potter a Londra sono aperti tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.00, e l’ultimo ingresso è sempre alle 18.30 (a dimostrazione del fatto che il tour è davvero lungo e può portare via parecchie ore). Le uniche date di chiusura degli studios sono il 30 marzo, dal 7 all’11 novembre e il 25 e 26 dicembre. Per non sbagliare però, suggerisco di controllare sempre le date di apertura e gli orari sul sito ufficiale, dove sono sempre presenti anche gli eventi speciali e stagionali.
Per esempio, quando sono andata io era già tutto allestito a tema Halloween, e lungo tutto il percorso ho trovato piccoli spettacoli e addobbi spaventosi creati appositamente per il periodo. Per fare un esempio, dal soffitto della Sala Grande pendevano delle zucche! Sul sito ufficiale è anche possibile acquistare i biglietti, ma questo non è l’unico posto dove trovarli. Infatti, ci sono tantissime opzioni di tour esterni che includono, oltre al biglietto, anche il transfer per arrivare qui, come quelli che trovi di seguito
I biglietti a disposizione sono diversi, e si differenziano tra loro per ciò che includono:
- Biglietto Standard – include l’ingresso a tutte le aree degli Studios, senza extra, e costa £53.50. Inoltre, ci sono pacchetti famiglia e sconti per bambini.
- Biglietto Completo – include l’ingresso a tutte le aree degli Studios, una guida digitale e una guida souvenir cartacea. Costa £62.45 per un adulto, con sconti per i bambini.
- Biglietto Deluxe – include una visita guidata degli Studios, il parcheggio prioritario, un pacchetto fotografico, la colazione, le bevande, una burrobirra deluxe e un boccale ricordo. Il costo per un adulto è di £250.
- Biglietto con transfer – include l’ingresso agli Studios e un bus di andata e ritorno da Londra. Il costo è di £105 per gli adulti, e prevede anche un upgrade di lusso, se si vuole viaggiare da soli (£119).
Io ho preso i biglietti di Get Your Guide che includono anche il trasporto, in modo da non dover pensare a nient’altro se non godermi la giornata agli Studios di Harry Potter a Londra. Il mio bus è partito alle 09.00 dalla Stazione dei pullman Victoria, e mi ha riportata lì alle 17.00.
Come arrivare agli Studios di Harry Potter
Come avrai intuito, gli Studios di Harry Potter a Londra non si trovano in centro città, ma parecchio fuori. Nello specifico, sono a Leavesden, una cittadina che si trova a circa 30 km a nord-ovest di Londra. Per questo, capire come arrivare agli Studios di Harry Potter è fondamentale. Partendo dal centro di Londra, le opzioni più comode sono:
- Treno + navetta – dalla stazione di Londra Euston bisogna prendere un treno diretto per Watford Junction, e in circa 20 minuti si arriva a destinazione. Da qui poi, ci sono le navette ufficiali degli Studios che effettuano corse a tutte le ore del giorno. Il costo del biglietto della navetta è di £3 per andata e ritorno, e il percorso dura circa 15 minuti a tratta.
- Bus con biglietto incluso – dalle stazioni dei bus Victoria Station o King’s Cross partono i pullman privati delle varie agenzie che offrono il biglietto combinato (come quello che ho preso io, per intenderci). Questi partono e tornano allo stesso punto, e sono il modo più comodo per raggiungere gli Studios, perchè non bisogna fare cambi.
- Auto a noleggio – l’opzione di muoversi in autonomia con una macchina privata è comoda solo se il noleggio non è fatto appositamente per questo tour. Infatti, per raggiungere gli Studios dal centro di Londra si impiegano circa 50 minuti, ma si è in balia del traffico. Inoltre, bisogna prenotare in anticipo il proprio posto nel parcheggio, che è gratuito per tutti i visitatori.
Non menziono nemmeno l’opzione taxi o Uber, perchè il costo diventerebbe davvero alto, e si andrebbe incontro agli stessi problemi di traffico delle altre opzioni. Secondo me questa è un’opzione da scartare a priori.
Dove mangiare agli Studios di Harry Potter
Passiamo ora a parlare di cibo e di dove mangiare agli Studios di Harry Potter. Visto che la visita agli Studios di Harry Potter a Londra dura parecchie ore, e che probabilmente si passerà la pausa pranzo qui, è bene venire preparati. Innanzitutto, c’è da dire che si trovano diversi bar e posti dove mangiare agli Studios di Harry Potter, ma devo dire che sono davvero costosi. Una cosa che consiglio di fare è assaggiare la burrobirra, anche solo per provare l’esperienza, ma di non acquistarla nell’area ristoro. Infatti, allo shop alla fine del tour costa meno, e si può portare via anche la bottiglia brandizzata!
Per il pranzo, io mi sono organizzata con dei sandwich che ho preparato a casa, in modo da non dover sborsare cifre da capogiro per mangiare all’interno degli Studios. Se hai un budget da tenere sotto controllo, questa è una tattica che ti consiglio di usare, perchè Londra non è una città economica di per sé, ma tutto quello che fa parte del mondo di Harry Potter costa ancora di più!
Il percorso di visita
Veniamo ora alla parte più interessante di tutte: il percorso di visita. L’emozione del tour inizia ancora prima di entrare, quando all’ingresso si può prendere un passaporto da timbrare lungo il percorso. Attenzione però, perchè non si troveranno timbri classici, a inchiostro, ma stazioni dove imprimere il proprio passaporto con dei timbri a pressione. Io ho fatto un errore davvero stupido con questi timbri: ho sovrapposto le pagine man mano che imprimevo, e alla fine ho avuto come risultato un bel pastrocchio.
Mi raccomando quindi, di imprimere una pagina per volta, e non cadere nella mia stessa svista. Questo è un souvenir gratuito e particolarissimo da portarsi a casa, ed è davvero un peccato rovinarlo come ho fatto io! Ma andiamo oltre. Appena si entra, il percorso inizia con un paio di sale di benvenuto, con poster e fotografie del set, e diversi attori a video che preparano all’esperienza che si sta per vivere. Subito prima di entrare nel vivo, si passa qualche minuto in una sala cinema che alza l’hype alle stelle, e poi si apre sulla Sala Grande.
Non voglio fare troppi spoiler, perchè il bello della visita è scoprire man mano le diverse aree tematiche, però voglio dire che durante il percorso si attraversano gli ambienti di Hogwarts, la capanna di Hagrid, la Foresta Proibita, il binario 9 ¾ e tanto altro, da Privet Drive alle aule scolastiche, ai dormitori. Insomma, si fa un vero e proprio viaggio nella realizzazione della saga sul grande schermo, terminando con delle sale dedicate agli oggetti di scena, alle parrucche, ai costumi e via dicendo.
Una parte che ho trovato molto interessante è quella dedicata alla Gringott, che si trova poco prima della fine del percorso. Inoltre, lungo tutto il tour si possono trovare diverse stazioni fotografiche, dove farsi immortalare in ambienti iconici della saga, e poi portare a casa una foto ricordo. Non conosco di preciso il prezzo degli scatti, ma come tutto qui dentro, non sono economiche. Sparsi tra i vari set poi, ci sono tantissimi shop all’interno degli Studios di Harry Potter a Londra, dove si possono comprare gadget, vestiti, oggetti di cartoleria, poster e chi più ne ha più ne metta.
Alla fine del percorso di visita, ci si ritrova davanti la scuola di Hogwarts, fatta in scala 1:24, che ha permesso agli sceneggiatori di effettuare le riprese aeree che la ritraggono, e le scene in esterna. Per realizzare questo modello sono stati necessari mesi di lavoro e più di 2.500 luci in fibra ottica! Questa è probabilmente la parte più emozionante, perchè mentre giravo attorno a questo mega modellino, mi passavano davanti agli occhi le scene dei film e le sequenze di immagini, e mi è venuta la pelle d’oca.
Prima di uscire, c’è il classico gift shop, dove è praticamente impossibile non acquistare qualcosa. Io mi sono portata a casa il libro di pozioni del Principe Mezzosangue, una bottiglia di burrobirra e diversi dolcetti!
10 curiosità degli Studios di Harry Potter a Londra
Venire a visitare gli Studios di Harry Potter a Londra permette di scoprire tantissime chicche super interessanti sugli attori, sulla creazione dei film e sulla storia della saga. Tra tutte le informazioni che ho scoperto durante la mia giornata agli studios, queste sono le più curiose:
- gli Studios sono gli stessi dove sono stati girati tutti i film della saga;
- l’allestimento della Sala Grande è rimasto invariato per tutti gli anni di durata delle riprese. Le pareti sono in vera pietra e lo spazio è davvero enorme (può ospitare circa 400 persone);
- molti orologi usati per i film sono veri e funzionanti, come quello della Torre di Hogwarts;
- i calderoni nell’aula di Pozioni funzionano veramente: i cucchiai che girano sono reali, e non fatti a computer. Per far sì che si muovano, si usa un sistema magnetico sotto al calderone;
- la scena del Platano Picchiatore che colpisce la macchina di Ron è stata realizzata grazie alla costruzione di un ramo finto che si muoveva grazie ad un braccio meccanico;
- le colonne di marmo della Gringott sono state realizzate in polistirolo ricoperto di carta da parati, accuratamente marmorizzata a mano;
- la porta della Camera dei Segreti e il lucchetto della Gringott sono davvero animatroniche, e si aprono proprio come si vede nei film, con meccanismi complessi;
- Emma Watson e Daniel Radcliffe, insieme ad altri attori, si sono divertiti a lasciare segni di vernice e graffiti sui set durante le riprese, ancora visibili, come simbolo del loro tempo qui;
- le monete della Gringott sono state fabbricate in numero enorme, e tutte quelle che si vedono nei film sono oggetti reali
- tutti gli attori che hanno recitato nei film hanno ricevuto una bacchetta personalizzata, ispirata alla propria personalità e alle caratteristiche del proprio personaggio, e alcuni l’hanno tenuta come ricordo, proprio come Daniel Radcliffe. In totale sono state create più di 3.000 bacchette!
Viaggiare a tema Harry Potter
Harry Potter per me è un pezzo d’infanzia, e una storia che non mi stancherò mai di rileggere e riguardare. Rappresenta tanti valori in cui credo, è una saga che parla di amicizia, di amore, di lealtà e di coraggio senza cadere mai nel banale, ma rappresentando anche la realtà nuda e cruda, le difficoltà e le ingiustizie. Camminare tra gli oggetti che hanno reso possibile la trasposizione cinematografica dei miei brividi sulle braccia mentre scorrevo le pagine dei libri, è stato fenomenale.
Un’emozione unica che non dimenticherò mai. Questa non è la prima volta che nei miei viaggi inseguo le orme di Harry Potter, e non sarà certo l’ultima. Infatti, già durante il mio viaggio in Scozia sono andata alla ricerca delle location dei film di Harry Potter in terra scozzese, camminando nella via che ha ispirato Diagon Alley e guardando l’Hogwarts Express attraversare il meraviglioso paesaggio delle Highlands, con la sua tipica fumata bianca.
Se ancora non lo hai fatto, visita la sezione del blog dedicata a Londra e scopri tutti i segreti di questa città magica, le esperienze più belle da fare a Londra, dove mangiare, cosa fare a Londra di gratuito e tanto altro. Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto, e non dimenticare di continuare a sognare, a sperare e a credere nella magia.
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika
Questo articolo contiene link affiliati