In questo articolo ti voglio parlare della mia gita fuori porta a Civita di Bagnoregio, e darti tutti i consigli di cui hai bisogno per organizzare la tua visita al meglio!
Pronto a venire con me alla scoperta di questo meraviglioso borgo fantasma? Andiamo!
Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio, anche detta “Civita che muore”, è il borgo fantasma più celebre del Lazio. Si tratta di un borgo quasi totalmente disabitato che si trova su un promontorio di tufo al centro della spettacolare Valle dei Calanchi.
Siamo in provincia di Viterbo, non distanti da Celleno, un altro borgo fantasma (questo totalmente disabitato e adibito ormai a “museo a cielo aperto”) e da Sant’Angelo, il paese delle fiabe (qui le case del borgo sono ricoperte di immensi murales a tema favole!)
Civita di Bagnoregio rientra tra i borghi più belli d’Italia (ed è sicuramente uno dei borghi più belli della Tuscia) e una cosa che mi ha lasciato letteralmente senza parole è il fatto che non rientri (ancora) tra i siti dell’UNESCO, ma la sua candidatura è in fase di valutazione!
Ricordo di essere venuta qui quando ero più piccola, in occasione di una gita fuori porta con tutta la famiglia, e tornare è stato come fare un salto nel passato, ritrovando gli stessi luoghi e vivendo momenti di deja-vu ad ogni angolo. Civita è rimasta esattamente come la ricordavo, con i suoi vicoli e le sue stradine strette.
La storia
La storia di Civita di Bagnoregio non è certo delle più rosee e felici, ma spiega come sia arrivata fino ai giorni nostri.
Civita di Bagnoregio è un borgo etrusco che risale a più di 2000 anni fa, e nel corso di questa lunga vita, è stato soggetto a numerosi crolli, che hanno fatto cadere nella valle sottostante moltissimi edifici.
Il terreno su cui sorge Civita di Bagnoregio è estremamente precario e fragile, motivo per cui il borgo ha subìto uno spopolamento quasi totale e risulta essere, ad oggi, il borgo fantasma più celebre della regione Lazio.
Come arrivare e cosa vedere
Per la tua gita fuori porta a Civita di Bagnoregio, l’opzione migliore è l’automobile! Qui non c’è una stazione ferroviaria, quindi arrivare con i mezzi pubblici è abbastanza difficoltoso.
Se si viene da nord, bisogna percorrere la A1 e poi prendere l’uscita per Orvieto e seguire le indicazioni fino a Bagnoregio. Se invece si viene da sud l’uscita da prendere è quella per Attigliano. Una volta arrivato parcheggia l’auto in uno dei parcheggi a pagamento sparsi per il comune di Bagnoregio e preparati a visitare Civita!
Dopo aver attraversato Bagnoregio e aver scattato le foto di rito dal Belvedere, ti basterà scendere i gradini che si trovano sulla destra e ti troverai su una strada che ti porterà dritto verso il ponte che porta a Civita.
Visitare Civita di Bagnoregio significa tuffarsi in una realtà parallela dove il tempo non scorre più. Ti verrà istintivo seguire i turisti nella via principale, ma il mio consiglio spassionato è quello di deviare dalla strada maestra e di addentrarti nei numerosi vicoletti che vi si affacciano, per andare alla ricerca di scorci da cartolina e panorami mozzafiato, fidati, non rimarrai deluso!
Entra a Civita passando da Porta Santa Maria e sarai subito nella piazza centrale del paese, Piazza San Donato. Da qui prendi la strada che più ti ispira e inizia ad esplorare questo borgo così suggestivo da sembrare irreale, ti sembrerà di essere in un racconto medievale!
Un’altra cosa che ti consiglio assolutamente di fare è di non correre: Civita di Bagnoregio è un borgo molto piccolo, e girarlo tutto non ti prenderà tanto tempo, quindi sfrutta il tempo per respirare a pieni polmoni e per goderti il panorama seduto su un muretto. Io l’ho trovato rigenerante come poche altre cose!
Info pratiche
Parliamo ora delle cose che hai bisogno di sapere per rendere la tua gita fuori porta una giornata indimenticabile:
Scordati la macchina
Puoi parcheggiare in uno dei tanti parcheggi a pagamento che si trovano subito a ridosso del paese nuovo. Considera che la visita a Civita può durare tra le 2 e le 3 ore se non ti fermi per un aperitivo o un pranzo.
Scarpe comode
Per arrivare a Civita dovrai attraversare un ponte in salita, che può rivelarsi più ripido di quello che sembra, quindi sneakers e scarpe comode dovranno essere il tuo unico accorgimento in ambito fashion!
Il miglior panorama
Se vuoi scattare l’iconica foto che vedi ovunque sul web, dovrai fermarti al Belvedere. E’ semplicissimo arrivarci: una volta lasciata la macchina, entra a Bagnoregio e percorri Corso Mazzini, non puoi sbagliare perchè le indicazioni per la Civita sono ovunque. Alla fine di Corso Mazzini ti attende il Belvedere!
Sapevi che se si cerca “regione Lazio” su Google, la foto che rappresenta la regione su Wikipedia è proprio Civita di Bagnoregio, e che è stata scattata proprio da qui?!
Il biglietto
L’ultima volta che sono stata qui (forse troppi anni fa), l’accesso a Civita di Bagnoregio era libero, ma attualmente si può accedere solo acquistando un biglietto d’ingresso al botteghino subito prima del ponte, al prezzo di €5 a persona.
Bye Bye Civita!
Eccoci giunti alla fine di questo articolo, spero di averti dato tutte le info più utili per visitare Civita di Bagnoregio, e di averti invogliato a farlo, perchè è un borgo che merita veramente di essere visto! Civita di Bagnoregio è solamente una delle meraviglie del Lazio, dove le idee per i tuoi weekend non mancano di certo!
Per altri consigli su gite fuori porta da Roma, seguimi su Instagram e unisciti alla community!
Al prossimo viaggio,
Erika
Uno dei luoghi più belli, melanconici e incredibili che abbia visitato. La mia prima volta in gita scolastica, secoli fa! Era deserta, ancora sconosciuta ai più. Ci sono tornata con la famiglia, molti turisti, ma comunque bellissima!
Hai ragione, i turisti sono aumentati in maniera esponenziale, ma rimane bellissima!
Che meraviglia! Io non ci sono mai stata, ma mia madre ci andrà tra qualche giorno con un’escursione organizzata! Sicuramente le piacerà da morire!
Ne sono sicura!! Allora poi aspetto un feedback!
Pensa io ci sono arrivata in ritardo, al tramonto, e non mi è stato permesso raggiungere la cittadina. Mi sono dovuta accontentare di vederla dal belvedere. Spero di riuscire a tornarci presto perchè ho desiderio di passeggiare tra le sue viuzze caratteristiche. Ti consiglio il vicino borgo fantasma di Celleno, anch’esso merita una visita.
Noooooo che brutto quando è così! Mi dispiace! Celleno lo conosco, ci sono stata diversi mesi fa, e anche lì devo dire che ho passato un bellissimo pomeriggio, abbinando la visita a Sant’Angelo il paese delle favole!
Dopo aver visto migliaia di splendide foto, anche noi ci siamo decisi a visitare Civita di Bagnoregio un paio di anni fa. E’ stata una bellissima esperienza, peccato solo che il tempo non fosse dei migliori!
Eh purtroppo anche me in questa occasione non ha detto benissimo, c’era un vento assurdo! Ma Civita merita a prescindere!
Ci sono stata anche io molti anni fa, era autunno e l’atmosfera sottolineava la solitudine del luogo. Un posto magico e magnifico da visitare, come dici tu, con calma e silenzio per coglierne la bellezza rigenerante
Assolutamente vero! Un posto magico!