itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

In questo articolo voglio raccontarti il mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale, un viaggio che mi ha fatto scoprire tantissimo di questa terra, e che mi ha regalato emozioni enormi.

Continua a leggere per scoprire quale itinerario ho seguito per esplorare la zona ovest della Sicilia, e come ho organizzato i miei spostamenti e la logistica per riuscire a inserire nel mio viaggio tanto mare, ma anche tanta storia, cultura e natura.

Il mio viaggio in Sicilia

Ho dovuto arrivare a 30 anni prima di mettere piede in Sicilia per la prima volta, e mi chiedo come mai ho aspettato così tanto per farlo. La Sicilia è una terra calda e accogliente, dove mi sono sentita immediatamente a casa. Ho fatto questo viaggio con la mia storica compagna di viaggio, e in 10 giorni abbiamo girato in lungo e in largo la parte più occidentale dell’isola.

In questo articolo non voglio soffermarmi sugli aspetti logistici del viaggio, perchè voglio raccontarti per filo e per segno ogni giorno del mio viaggio in Sicilia, disegnando un itinerario completo che ti permetterà di vedere non solo le spiagge e il mare, ma anche i siti archeologici e le città principali di questa parte dell’isola. Per avere tutte le informazioni più pratiche, ti rimando alla sezione del blog dedicata alla Sicilia, dove ho raccolto tutti gli articoli inerenti, che parlano degli argomenti più disparati: dai piatti tipici siciliani ai consigli per organizzare un viaggio in Sicilia.

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Qui invece, parliamo di come si è svolto il mio viaggio in Sicilia giorno per giorno, e di come ho strutturato il mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale per includere quante più cose possibili, e per non lasciare nemmeno un momento vuoto o uno spazio sprecato. Purtroppo in 10 giorni non si riesce a vedere tutto, ma con una buona organizzazione, si può riuscire a vedere tanto, tantissimo! Pronto a scoprire la Sicilia occidentale con me e a rimanere a bocca aperta davanti alla sua infinita bellezza?

Ecco come ho organizzato il mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale. Iniziamo dall’inizio.

Giorno 1 – Trapani e Erice

Il mio viaggio in Sicilia ha inizio al porto di Palermo, dove ha attraccato la nave su cui mi sono imbarcata la sera precedente da Napoli. L’arrivo è stato di mattina presto, e nonostante Palermo fosse tra le mete del mio viaggio, ho deciso di trasferirmi subito per iniziare il mio itinerario dalla visita di Trapani e dei suoi dintorni. Quindi, scesa dalla nave e già in macchina, mi sono diretta verso questa città stupenda, che mi ha conquistata al primo sguardo.

Il viaggio da Palermo a Trapani in macchina dura circa un’ora e mezza, e viaggiando di mattina presto ho trovato la strada quasi completamente libera. Arrivata a Palermo ho fatto colazione, ho fatto il check-in all’appartamento che avevo preso in affitto e sono andata a fare subito un pò di spesa. Se mi segui infatti, sai che per risparmiare in viaggio preferisco alloggiare in appartamenti, dove posso cucinare e spendere molto meno rispetto a fare cene e pranzi fuori ogni giorno.

Subito dopo aver sbrigato queste faccende logistiche antipatiche ma necessarie, mi sono diretta verso la prima vera tappa del mio viaggio: la città di Erice. Per raggiungere Erice da Trapani il metodo più veloce e pratico è la funivia, ma quel giorno purtroppo c’era troppo vento, e la funivia era chiusa, motivo per cui sono arrivata in macchina. Erice è un borgo che si visita in un giorno, e dove si possono fare passeggiati rilassanti e vedere panorami mozzafiato.

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Inoltre, a Erice è iniziata la mia ricerca dei posti migliori dove mangiare le arancine nella Sicilia occidentale, perchè qui ne ho mangiata una buonissima! Dopo aver preso tantissimo vento e aver mangiato benissimo, sono tornata a Trapani per cambiarmi al volo e poi sono andata a visitare le Saline di Trapani. Qui ho trovato un ambiente che mi ha letteralmente conquistata, e che non mi aspettavo. Tra le luci del tramonto e l’atmosfera magica, mi sono innamorata delle Saline e ho scoperto una parte della storia della Sicilia che non conoscevo minimamente.

Giorno 2 – Isole Egadi

Il secondo giorno del mio itinerario di 10 giorni in Sicilia ha come meta le Isole Egadi. Le Isole Egadi sono raggiungibili con una gita giornaliera da Trapani, che si può fare sia in maniera autonoma che seguendo un tour organizzato. In entrambi i casi, si viaggia esclusivamente in traghetto. Il vento del primo giorno è continuato anche per tutto il secondo giorno, il che, purtroppo, ha portato in mare una quantità enorme di alghe e non mi ha permesso di godere appieno dello splendore delle acque di Favignana, la prima delle Egadi che ho visitato.

Arrivata al porto di Favignana ho noleggiato una bicicletta e, dopo un paio di ore di spiaggia, ho approfittato per girare l’isola e visitare le sue principali attrazioni, tra cui mi ha colpita tantissimo la Tonnara dei Florio. Sarà che ho visto la serie I Leoni di Sicilia e mi ha appassionato un sacco, ma vedere questo luogo con i miei occhi mi è proprio piaciuto. Dopo un pranzo veloce, il secondo traghetto della giornata mi ha portata a Marettimo, dove l’acqua era di un cristallino da paura.

Qui il vento non ha avuto gli stessi effetti nefasti di Favignana, e il traghetto ha fatto una tappa in un’insenatura raggiungibile solo via mare per permetterci di fare un tuffo in un’acqua straordinaria. Il rientro a Trapani è stato nel tardo pomeriggio, e l’intera giornata è stata all’insegna del blu del mare e del vento tra i capelli. Prima di tornare a casa, ho sperimentato un’altra arancina per la mia classifica, e la sera io e la mia amica abbiamo fatto una passeggiata per le vie del centro, comprando souvenir e bevendo una buona granita.

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Giorno 3 – Siti archeologici

Dopo un giorno in città e un giorno al mare, il terzo giorno del mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale ho deciso di dedicarlo alla storia e alla cultura, facendo una full immersion nei siti archeologici della Sicilia occidentale. La giornata è iniziata abbastanza presto, e all’apertura del Parco Archeologico di Segesta, ero in prima fila. Il Parco dista una mezz’ora da Trapani, e per visitare l’intera area ho impiegato un paio di ore. Questo è stato il mio parco preferito in assoluto, forse proprio perchè arrivando presto ho potuto visitarlo senza altra gente e in un silenzio quasi religioso!

Dopo il Parco di Segesta sono andata al Parco Archeologico di Selinunte, uno dei più importanti e vasti di tutta Europa. Ho impiegato poco più di mezz’ora per arrivare qui, e il sole era già cocente. Le ore centrali della giornata qui sono davvero calde, ma in vacanza questo e altro! Dopo circa 3 ore di visita e un pranzo al sacco mangiato all’ombra del Tempio in rovina, mi sono rimessa in macchina alla volta di Agrigento, per visitare la Valle dei Templi.

Dopo un’ora e venti di macchina, la visita alla Valle dei Templi è stata intensa, lo ammetto, ma soddisfacente! Anche qui mi sono fermata circa 3 ore, e ho percorso l’intera area a piedi, visitando oltre ai templi, anche il Giardino Kolymbetra. Tornando verso Trapani poi, visto che era più o meno di strada e distava un quarto d’ora, ho fatto una piccola sosta alla Scala dei Turchi, che purtroppo si è rivelata essere un vero e proprio flop! Tra la quantità enorme di gente e il fatto che la parte bianca fosse recintata, il vento e il tempo incerto, non posso proprio dire che mi sia piaciuta.

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Giorno 4 – Trapani

Il giorno 4 del mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale l’ho dedicato interamente a Trapani, la città che ha fatto da base alla prima parte del mio viaggio siciliano. Trapani si può visitare comodamente in un giorno, a patto di indossare scarpe comode e avere sempre un pò di acqua a portata di mano! Qui tra le meravigliose ed eleganti vie del centro, le aree verdi e le passeggiate lungo la costa, ho trascorso una giornata calma e rilassata, incentrata sull’esplorazione di una città davvero graziosa e delicata.

Durante questa giornata ho fatto diverse pause arancine, visto che secondo me questo è un piatto che si può mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte, e ho potuto perdermi anche tra i vicoli e le stradine più strette. Nel pomeriggio poi, sono andata a visitare le Saline di Marsala, dove oltre a fare una visita guidata interessantissima, ho anche fatto un emozionante aperitivo in salina al tramonto. Il cibo non era granchè e non era nemmeno abbondante, ma l’esperienza in sé è stata strepitosa e mi è piaciuta tantissimo. Le saline della Sicilia occidentale sono una tappa fondamentale di un viaggio qui, e non si possono proprio non vedere!

Giorno 5 – Riserva dello Zingaro

Nel mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale, ad un certo punto dovevo spostarmi da Trapani a Palermo, ma non volevo perdere tempo e sprecare ore preziose, per cui ho deciso di sfruttare il tragitto in macchina per visitare la Riserva dello Zingaro. Questa non si trova esattamente sulla strada per Palermo, ma la direzione era quella, quindi ho optato per passare il quinto giorno di viaggio interamente qui, e poi andare a Palermo dopo aver completato la visita.

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Questa giornata è stata la più intensa a livello fisico, ma anche la più soddisfacente. Sono arrivata alla Riserva piuttosto presto, e ho fatto il bagno in ogni singola caletta indicata dalle mappe! Inizialmente avevo preso un percorso che credevo alla mia portata, ma che si è rivelato immediatamente ben oltre le mie possibilità, per cui alla fine ho optato per il percorso di costa, il più facile. Nonostante la sua classificazione, voglio specificare che non lo è così tanto.

Si cammina bene su tutto il sentiero, ma è parecchio lungo e la strada per scendere ad alcune calette è lunga e per niente agevole. La bellezza del paesaggio, l’acqua cristallina e la natura lussureggiante della montagna ripagano di ogni sforzo. Durante una visita alla Riserva dello Zingaro raccomando assolutamente di indossare scarpe adatte (evita le infradito che, tra l’altro, sono vietate all’ingresso) e di portare con sé tantissima acqua! Dopo circa 7 ore di trekking e bagni in mare, la Riserva dello Zingaro l’ho percorsa in lungo e in largo, e mi sono diretta alla macchina, per terminare la giornata a Palermo.

Giorno 6 – Palermo

Dopo la sfacchinata del quinto giorno, sapevo di aver bisogno di un pò di riposo, e ho dedicato tutto il sesto giorno del mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale, a visitare la città di Palermo e tutte le sue bellezze architettoniche, culturali e culinarie! Tra lo street food più variegato e squisito della Sicilia e i luoghi di interesse più noti, la mia giornata a Palermo è passata veloce, ma al tempo stesso tranquilla. Ho passeggiato tutto il giorno e non mi sono risparmiata, ma ho dedicato tanto tempo anche a godermi il momento.

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Il pranzo a Ballarò, la merenda alla dolceria e i minuti passati sul tetto della Cattedrale di Palermo sono stati i miei highlights della giornata. Le vie del centro in questa città sono caotiche e piene di gente, mentre la zona del porto è più tranquilla, e in un giorno si riescono a vedere i tanti volti di Palermo. Dopo un’abbondante cena a base di pesce e di arancine però, la stanchezza si è fatta sentire.

Giorno 7 – Mondello

La stanchezza dei giorni precedenti continuava a farsi sentire, e così il settimo giorno del mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale l’ho passato al mare, senza allontanarmi troppo da Palermo. Infatti, Mondello è vicinissima alla città, e qui oltre che rilassarsi al mare, si possono fare anche passeggiate per il centro storico e visitare i punti di interesse più famosi. Personalmente, ho dedicato la maggior parte della giornata al mare, ma anche in questo caso, il vento non è stato dalla mia.

Anche a Mondello, purtroppo, ho trovato tantissime alghe, portate a riva dal vento. Questo non mi ha permesso di vivere il mare siciliano come avrei voluto, e come ho visto e sentito dalle esperienze altrui, il che mi è dispiaciuto davvero tanto!

Giorno 8 – Cefalù

Anche l’ottavo giorno ho deciso di passarlo in parte al mare e in parte passeggiando. Stavolta, l’itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale che avevo organizzato, mi ha portata fino a Cefalù, che in realtà si trova nella zona nord-orientale dell’isola, ma che mi sembrava un peccato non visitare, visto che dista solo un’ora di macchina da Palermo! Il vento ha rovinato anche questa giornata, ma è stato più clemente rispetto ai giorni precedenti, permettendomi, almeno con una bella nuotata, di capire realmente com’è il mare in Sicilia.

Giorno 9 – Monreale

Questo è stato l’ultimo giorno completo che ho passato in Sicilia, e ho deciso di dedicarlo a Monreale, dove ero curiosissima di vedere la celebre Cattedrale. Questa volta, l’itinerario di 10 giorni in Sicilia che ho seguito prevedeva di passare la mattinata con le scarpe, e il pomeriggio con i piedi in mare. In questo modo ho potuto fare un bellissimo aperitivo in spiaggia e salutare la Sicilia all’ora del tramonto con una bella arancina, che non guasta mai!

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Giorno 10 – Palermo e Roma

Il mio itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale volgeva al termine, ma io avevo ancora energie e forze per girare ancora, per cui l’ultimo giorno l’ho dedicato unicamente a cercare souvenir e regali da portare a casa, e a mangiare ancora qualche arancina e piatto siciliano, ovviamente! La nave per Roma sarebbe partita nelle ore più tarde del pomeriggio, quindi fino all’ora di pranzo ho continuato a vivere la città e a passeggiare per le sue vie, salutando con gli occhi tutto quello che incontravo, e imprimendo nella memoria quanti più dettagli potevo.

Un viaggio intenso e ricco

Questo itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale mi ha fatto scoprire tantissime cose su questa terra, e mi ha permesso di conoscerne tutte le diverse facce. Nel mio viaggio in Sicilia ho scoperto che questa è una regione complessa, fatta di sfaccettature e sfumature, che nonostante il vento antipatico e persistente, mi ha affascinata e accolta, e per me questo è stato un viaggio importantissimo. Inoltre, era il primo vero viaggio dopo il periodo della pandemia, e la sensazione di libertà che ho provato guardando il mare e girando senza mascherina è stata incredibile.

Itinerario di 10 giorni nella Sicilia occidentale

Per motivi di lunghezza e per non creare troppe digressioni, in questo articolo non mi sono dilungata sui dettagli di ogni singola cosa vista, ma se vuoi approfondire tutti gli argomenti che ho toccato, per saperne di più sul cibo, sulle cose da vedere e sugli aspetti logistici di un viaggio come il mio, ti invito a leggere gli articoli che ho dedicato al mio viaggio in Sicilia, e a prendere spunto dalla mia esperienza.

Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile!

Io ti aspetto al prossimo viaggio,