Oggi ti porto alla scoperta del migliore street food di Palermo, in un tour a piedi che ti porterà a degustare le specialità e le prelibatezze palermitane.
A Palermo lo street food è un caposaldo della gastronomia, una tappa obbligatoria per chiunque voglia immergersi nella cultura siciliana e nei suoi sapori, usi e costumi.
Nel mio viaggio in Sicilia di 10 giorni sono stata 4 giorni a Palermo e dintorni, e 5 giorni a Trapani e dintorni, e ho assaggiato tantissimi piatti tipici gustosi e saporiti. Premettendo che qui si mangia bene un pò ovunque, in questo articolo voglio parlarti dei posti che ho preferito e che secondo me offrono il migliore street food di Palermo.
Una giornata alla scoperta del migliore street food di Palermo in un tour goloso e saporito!
Il mio tour all’insegna del migliore street food di Palermo non può che iniziare con la colazione più famosa della Sicilia: granita e brioche! Nello specifico, il posto che consiglio è la Caffetteria del Corso, in pieno centro.
Inizio la mia giornata con una bella granita al pistacchio con panna e una soffice e meravigliosa brioche accanto. Una colazione sicuramente non leggera, ma ricca di gusto e sapore.
La freschezza e intensità della granita si abbinano perfettamente alla dolcezza della brioche e la giornata non può che iniziare con il piede giusto!
Ballarò – panelle e crocchè
Per il pranzo, il nostro tour del migliore street food di Palermo si sposta al mercato Ballarò, uno dei mercati storici della città insieme a la Vucciria, il Capo e il Borgo Vecchio. Ballarò è un’esperienza a sé, una specie di mondo parallelo dove tutto è colorato, vivo e profumato.
Qui si ha l’imbarazzo della scelta. Inoltrandomi nel vivo del mercato ho assaggiato un piatto che rientra a pieno titolo nel migliore street food di Palermo, che può essere gustato sia nel pane che al piatto: panelle e crocchè. Io ho optato per il piatto, per tenermi un pò più “leggera” in vista di tutte le tappe di questo tour.
Le panelle sono delle gustose frittelle di farina di ceci, che vengono fritte al momento e servite bollenti. Le crocchè, che spesso accompagnano le panelle, sono invece una specie di crocchetta di patate e uova, di piccole dimensioni, gustose e saporitissime.
Ballarò – le arancine
Ballarò non finisce di regalare gioie, e per la prossima tappa di questo tour del migliore street food di Palermo raggiungo un banco che si trova all’inizio del mercato: qui mi aspettano le arancine e la stighiola!
A Palermo si dice “arancine”, attenzione perché se si chiede l’”arancino” si viene subito corretti! Le arancine sono palle giganti di riso allo zafferano mantecato con il brodo, che al loro interno racchiudono un cuore di condimento che varia a seconda dei gusti. Le tre varianti principali sono l’arancina alla carne (con ragù classico), l’arancina al burro (con prosciutto, mozzarella e besciamella) e l’arancina con gli spinaci.
Apro una piccola parentesi per dire che qui a Palermo ho assaggiato anche le arancine di Sfrigola (vincitore di FoodAdvisor con Simone Rugiati), e devo dire che anche questa è un’alternativa da tenere presente, per la sua alta qualità e varietà di gusti, davvero ottime! Nel mio viaggio di 10 giorni in Sicilia ho potuto provarne diverse, di arancinerie, e ho stilato la mia personalissima classifica su dove si mangiano le migliori arancine della Sicilia occidentale! Ce ne sono di buonissime anche a Trapani ed Erice!
Torniamo però al nostro banco a Ballarò. Qui ho ordinato l’arancina al burro più buona di tutte in assoluto, nessun’altra regge il confronto! Mozzarella filante, besciamella cremosissima e una frittura esemplare, per niente unta. Questa arancina è un regalo alle nostre papille gustative, davvero.
Ballarò – la stighiola
Allo stesso banco ho preso anche la stighiola (o stigghiola), la cui descrizione potrebbe trarre in inganno, ma che in realtà racchiude sapori indescrivibili. Si tratta di budella di agnello, capretto o vitello lavate in acqua e sale e poi condite con prezzemolo. Vengono infilzate in uno spiedino o arrotolate attorno alla parte finale dell’intestino dell’animale oppure ad un cipollotto, e poi cotte sulla brace.
Sono servite con condimento di sale e limone e che dire…sono sensazionali! Solitamente non sono amante delle interiora, ma il cuoco è stato così gentile da farmi assaggiare un pezzettino, convinto (a ragione) che poi avrei preso la porzione intera, ed è stato amore a primo assaggio. L’interno è morbido e si scioglie in bocca, l’esterno è croccante e super saporito: uno dei miei assaggi preferiti!
I dolci di Palermo
I cannoli
Cammino un pò per digerire e torno verso le vie principali, e qui il mio tour gastronomico nel migliore street food di Palermo fa una deviazione inaspettata e sorprendente: entro nella Chiesa e Monastero di Santa Caterina d’Alessandria e mi dirigo verso la sua “dolceria”.
Sto parlando de I segreti del Chiostro, una pasticceria tradizionale che conserva e promuove le ricette originali dei dolci siciliani. La pasticceria siciliana nasce infatti nei monasteri, dove le monache di clausura producevano e vendevano i dolci che ancora oggi ci allietano il palato. Seduta all’ombra degli alberi del chiostro del monastero ho gustato un cannolo con ricotta, pistacchio e arancia candita autentico e senza fronzoli, ma dal sapore inimitabile.
Non contenta, ho voluto provare anche un altro dolce, che mi ha piacevolmente sorpresa: una torta con pasta di mandorle, pistacchi, uvetta, frutta candita, pan di spagna e chi più ne ha più ne metta. Una bomba calorica che però ha appagato le mie papille gustative in maniera eccellente, straconsigliata!
Direte “ok ora basta, hai mangiato abbastanza”. E invece no, continuo a camminare per alleggerirmi un pò e vado dritta verso l’ultima tappa del mio tour del migliore street food di Palermo: la brioche con il gelato.
La brioche con gelato
Solitamente sono più per il salato, ma in Sicilia non si possono tralasciare i dolci, e decido di terminare il mio tour del migliore street food di Palermo proprio in dolcezza. Sempre in Via Vittorio Emanuele c’è Il Cassaro, una gelateria che nel corso degli anni ha vinto premi su premi per la qualità dei suoi prodotti. Qui ho scelto una brioche farcita con cioccolato fondente e crema di pistacchio. Decisamente una degna conclusione! La brioche era sofficissima e il gelato cremoso, gustoso e intenso. Ho amato ogni morso.
Il mio tour del migliore street food di Palermo termina qui, spero di aver dato spunti golosi e info utili sui migliori luoghi dove assaporare la vera cucina siciliana. Io torno a casa con 4kg in più, e tanti, tantissimi sapori nuovi e deliziosi che non scorderò più.
Non dimenticare di visitare la sezione del blog dedicata a Palermo, dove puoi trovare tante info utili su come visitare la città in 1 giorno, e quella dedicata alla Sicilia, dove trovi una raccolta di articoli in cui descrivo il mio viaggio di 10 giorni nella Sicilia occidentale!
Infine, seguimi su Instagram!
Al prossimo viaggio, al prossimo street food.
Erika
Sicuramente in un posto come Palermo troverei pane per i miei denti. Quante cose buone, davvero per tutti i gusti e per tutti i pasti, dalla colazione alla cena. Pur non amando in maniera particolare i dolci, devo dire che sarei molto tentata dalla brioche con la granita!
La granita con la brioche sono un must e sono amate da tutti, te le straconsiglio!
No, ma non puoi farmi leggere queste cose a metà pomeriggio, che poi mi torna subito fame!
Palermo è davvero un’esperienza gastronomica unica, però la stighiola non me la sentirei di mangiarla! 😛
Il mio compagno ha passato l’inverno in Sicilia per lavoro, e ho foto su foto di piatti meravigliosi. Siamo romagnoli quindi buongustai, la cucina ha sempre fatto parte di noi, ergo: se Paolo dice che il cibo in Sicilia è 10 e lode, è davvero così! Articolo gustoso!
Beh…il cibo siciliano per me è anche da 11 quindi concordo con Paolo!
Il regno della golosità. Mangerei arancine fino a sentirmi male. Per non parlare della brioche a colazione. Per fare un viaggio a Palermo ci vuole prima di partire una dieta preparatoria 😄😄😄
E anche una dieta riparatoria successivamente!
Palermo è la vera capitale dello street food e lo dimostri con questo articolo: i suoi mercati e i suoi sapori semplici ma genuini conquistano anche i palati più esigenti e poi le porzioni che ti danno per pochi spiccioli… Impareggiabili!
Assolutamente batte ogni tipo di concorrenza!
Palermo non delude mai, né per i monumenti né per il cibo. I mercati sono degli ottimi luoghi dove assaporare le prelibatezze palermitane.
..e dove toccare con mano la realtà culturale e sociale della città!
Ebbene si, sto sbavando come una lumaca! Quanto meraviglioso è un giro tra lo street food palermitano! Palermo merita tantissimo, ma il suo cibo, vale un volo aereo!
Non posso che essere d’accordo con te a riguardo!
Palermo è bellissima e con tante cose interessanti da vedere, ma il suo cibo di strada riesce quasi a diventare il prottagonista assoluto durante un viaggio in questa città
Hai proprio ragione! Il cibo qui è ovunque e radicato profondamente nella cultura!
Quante meraviglie, io adoro lo street food e una mia amica che abita a Palermo, sono mesi che mi invita ma non riesco ad organizzarmi. Prima o poi ci andrò
Devi assolutamente accettare il suo invito!!
Gia’ avevo in programma di visitare Palermo ora ho un motivo in piú.