Portofino, il borgo più in della Liguria

Portofino, il borgo più “in” della Liguria

Portofino è da sempre il borgo più “in” della Liguria, con la sua iconica piazzetta, gli yacht e le casette colorate. Meta ambitissima di artisti, attori e personaggi famosi, questo minuscolo borgo è una delle cartoline italiane più celebri all’estero, simbolo non solo della sua regione, ma del Paese intero.

Scopriamo insieme Portofino, andando al di là della sua facciata patinata e glamour, e guardando da vicino una delle località più esclusive d’Italia.

Portofino, la bomboniera del Tigullio

Portofino è una delle località più belle d’Italia, un vero fiore all’occhiello per la sua Liguria. Siamo nel Golfo del Tigullio, e in una piccola baia sorge questo borgo che conta meno di 400 residenti. Il centro storico minuscolo, la celebre piazzetta, le case colorate, il porticciolo e le mille boutique e ristorantini fanno di questo comune uno dei più iconici del nostro Paese, famoso qui, ma soprattutto all’estero.

Sono venuta a visitare Portofino in uno dei miei viaggi in solitaria. Mio zio ha una casa a Chiavari, così ho approfittato della sua ospitalità e ho girato il Golfo del Tigullio, le Cinque Terre e i dintorni, scoprendo un territorio a dir poco meraviglioso. La Liguria è una cartolina vivente, una gioia per gli occhi, e Portofino è stata la primissima tappa del mio viaggio di scoperta.

Perchè Portofino è famosa?

Portofino, il borgo più in della Liguria

Ma prima di parlare della cittadina in sé, voglio fare un piccolo excursus per spiegare perchè Portofino è così famosa nel mondo dello show-biz. La fama di luogo isolato e tranquillo di Portofino risale alla fine dell’800, quando Henry Herbert la “scoprì” e la fece diventare una meta mondana, gettonata soprattutto dagli inglesi.

Essendo Portofino molto isolata e riservata, è diventata così una località di “ritiro” dove personaggi famosi e illustri venivano a rifugiarsi per scappare dalla mondanità e dai paparazzi, e non ci è voluto molto prima che la sua fama prendesse letteralmente il volo, arrivando fino all’altro capo del mondo. Questo è un luogo riparato dal vento, difficilmente raggiungibile via terra, ma ideale per essere raggiunto via mare, e “per pochi eletti”. Il suo porto infatti, date le dimensioni ridotte, può ospitare solo un numero limitato di imbarcazioni, il che lo rende ancora più esclusivo!

Non solo vip però, Portofino è una vera e propria attrazione per magnati industriali e “ricconi” di vario tipo, anche non famosi, che vengono qui per staccare la spina e godersi il meraviglioso clima italiano nella splendida cornice ligure, circondati da un mare cristallino e di un blu incredibile, da una meravigliosa vegetazione lussureggiante e dall’inconfondibile atmosfera di una località portuale.

Cosa vedere a Portofino

Portofino, il borgo più in della Liguria

Cosa c’è però da vedere a Portofino, che la rende così iconica e celebre in tutto il mondo? Secondo me le cose da non perdere per alcun motivo sono 3: la piazzetta, il Faro e il Castello Brown!

La piazzetta

Piazza Martiri dell’Olivetta è sicuramente la cosa principale da vedere e in cui passare del tempo. Io per prima, nonostante non l’avessi mai vista di persona, ho avuto la sensazione di “riconoscerla” dalle tantissime volte che l’avevo vista raffigurata. Entrare qui equivale a fermare il tempo. Qui il mondo esterno è presente e assente allo stesso tempo: tutto può succedere e niente sembra succedere mai. 

I tavolini tondi con le sedie in vimini dei bar e ristoranti che affacciano sul porto, le signore vestite di bianco coi cappelli a tesa larga e gli occhiali da sole giganti, gli uomini in tenuta da barca con mocassini e orologi costosi: tutto qui emana lusso!

Il Faro

Il Faro è una struttura non visitabile, ma che merita di essere raggiunta per il panorama che offre il suo promontorio. Dalla piazzetta di Portofino si deve procedere verso destra, fino a trovare una scalinata un pò ripida, e imboccarla. Da qui si sbuca su un percorso che porta dritti al Faro. Questa passeggiata è adatta a tutti, essendo piastrellata, anche se è principalmente in salita. 

Consiglio di indossare scarpe comode, perchè per arrivare al Faro si impiegano circa 20/25 minuti, e di portare tanta acqua se si viene in estate, perchè nonostante l’ombra creata dalla vegetazione, fa veramente tanto caldo! Questo percorso offre una quantità enorme di scorci da cui scattare fotografie memorabili, e da cui ammirare la piazzetta dall’alto, il golfo e il fantastico panorama nel suo insieme. Io ho adorato ogni singolo passo, nonostante il caldo e l’afa ne è valsa veramente la pena!

Oltre alla vista mozzafiato, un altro motivo per arrivare fin quassù è la ricerca dei delfini e delle balene: da qui infatti non è inusuale poterli avvistare! Percorrendo il sentiero del Faro, si passa davanti alla prossima attrazione della città: Castello Brown.

Portofino, il borgo più in della Liguria

Castello Brown

Castello Brown è una delle costruzioni più antiche e rinomate di Portofino, location di matrimoni ed eventi importanti, che attira vip e personaggi importanti da tutto il mondo. Proprio a causa del suo essere così gettonato, non sempre lo si trova aperto (io ahimè l’ho trovato occupato in un ricevimento sontuoso), e purtroppo lo si scopre solo lì per lì. Gli orari di apertura al pubblico sono esposti all’ingresso, che seguendo il percorso verso il Faro si trova sulla sinistra, oppure sono consultabili sul sito web ufficiale.

Escursioni nei dintorni di Portofino

Portofino è sì una gemma rara e preziosa, ma che fa parte di un collier ricco e altrettanto sfarzoso: il Golfo del Tigullio. Nelle sue immediate vicinanze ci sono diverse località che secondo me meritano una visita, come ad esempio Camogli e San Fruttuoso (che ho visitato di persona), ma anche Santa Margherita Ligure e Rapallo, che non ho avuto occasione di vedere, ma che mi hanno detto essere due vere chicche.

Inoltre, è impossibile non nominare il Parco Naturale Regionale di Portofino, che preserva la flora e la fauna locali e offre ben 80 km di sentieri percorribili per scoprire ed esplorare questo territorio. Lo scenario che si apre davanti agli occhi è un susseguirsi di insenature, promontori, torrioni e grotte.

Come arrivare a Portofino

Eccoci arrivati alla nota dolente di questo borghetto ligure che sembra uscito da un quadro: la sua raggiungibilità. Arrivare a Portofino non è la cosa più agevole del mondo, anche se ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. 

Un modo molto semplice ed economico per raggiungere Portofino è rappresentato dal bus 82, che da Santa Margherita Ligure conduce a Portofino. Questo perchè Portofino non ha una stazione dei treni, e la più vicina si trova proprio a Santa Margherita Ligure. Da qui si procede con il bus, il cui biglietto costa circa €3. Un’alternativa secondo me molto valida e anzi, preferibile, al fare l’intero tratto in bus, consiste nello scendere alla fermata corrispondente alla spiaggia di Paraggi e continuare a piedi, percorrendo il Sentiero dei Baci

Questa passeggiata attraversa il bosco e in circa 20 minuti permette di arrivare a Portofino godendo della frescura della vegetazione, e incontrando punti panoramici e scorci che lasciano a bocca aperta. Si tratta di un percorso facilissimo, adatto a tutti, anche se a tratti può essere scivoloso e acciottolato, quindi comunque consiglio di affrontarlo con scarpe comode e adatte.  

Un’altra alternativa valida è rappresentata dai battelli. In Liguria il sistema di battelli funziona benissimo e collega agevolmente tantissime località. Le compagnie Golfo Paradiso e Traghetti Portofino si occupano di scortare gli avventori nel borgo più “in” d’Italia con diverse soluzioni, da scegliere in base al punto di partenza, che può essere Genova, Camogli, San Fruttuoso (nel primo caso), oppure Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Deiva Marina e Moneglia (nel secondo caso).

Infine, il metodo che io personalmente sconsiglio nettamente, è l’automobile. Però, se proprio si vuole raggiungere Portofino in macchina, il modo più semplice per farlo è prendere l’autostrada A12 e uscire a Rapallo, e da lì seguire le indicazioni per Portofino. Questa strada porta al centro di Portofino, ma parcheggiare è una vera impresa, per cui è preferibile evitare la macchina, a Portofino come in gran parte della Liguria!

Quanto tempo ci vuole per vedere Portofino

Per visitare Portofino non serve tantissimo tempo, se non ci si sofferma ad ammirare i panorami, gli scorci e tutte le sue altre meraviglie. Personalmente ho dedicato un pomeriggio intero a questo borgo, compresi i viaggi di andata e ritorno, e ho sfruttato al massimo il tempo che avevo a disposizione, senza avere momenti morti ma senza correre mai. Mi sono fermata a prendere un gelato, ad osservare il mare, a fare fotografie e a guardarmi intorno. Quindi, in sostanza, considerare una mezza giornata trovo che sia la soluzione migliore, a meno che ovviamente non si scelga di soggiornare qui e fare una vera e propria esperienza da vip!

Portofino, il borgo più in della Liguria

Portofino & me

Che dire, Portofino è stato un inizio scoppiettante e stupefacente del mio weekend in Liguria, e una prima tappa più che soddisfacente. Ho amato i colori degli edifici, così vividi e saturi, l’odore del mare, il lusso sfrenato dei mega-yacht nel porto e il sentirmi al dentro di un mondo che non mi appartiene, ma in cui sono libera di camminare, come se fosse tutto all’interno di una bolla.

Portofino è un acquario sorprendentemente vivo, una sorta di terra di mezzo in cui il tempo non scorre e il mondo esterno è estraneo. 

Starei ore a parlare di questo posto e della sua atmosfera da film, ma per evitare di dilungarmi eccessivamente, rimando al mio profilo Instagram, dove ci sono contenuti e storie a profusione attraverso cui sbirciare la mia esperienza qui.

Al prossimo viaggio,

Erika

6 commenti su “Portofino, il borgo più “in” della Liguria”

  1. di solito si pensa a Portofino come meta del jet set più elegante ma oltre a questo ha da offrire veramente tanto in termini di paesaggi e di armonia. Adoro la piazzetta così raccolta e i colori delle facciate

  2. Al di la dell’iconico porto, famoso nel mondo, Portofino ha davvero molto da offrire. Ne sono testimonianza concreta i numerosi percorsi che Si inerpicano sul promontorio, regalando scorci pazzeschi su tutta la costa del Tigullio.

  3. Ho amato questo paese, per le sue case colorate, il suo porto e per l’atmosfera che si respira. Mi piacerebbe tornare per visitare il monastero di Fruttuoso, purtroppo tutte le volte che sono andata in zona non era possibile visitarlo.

  4. Tu non ci crederai, ma anche se vivo in Liguria da tantissimi anni, non sono ancora riuscita a visitare Portofino. Magari adesso che sono in pensione e che ho più tempo libero riuscirò a farlo!

  5. Portofino viene solitamente descritta un pò come una bomboniera. È una località che piace molto agli stranieri, forse perché è affascinante in quanto curata ma allo stesso tempo caratteristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *