Visitare Villa d'Este

Visitare Villa d’Este, il giardino all’italiana più bello d’Europa

Visitare Villa d’Este è la classica gita domenicale, da fare in famiglia, con gli amici o in coppia, perfetta per passare una mezza giornata all’insegna del verde, del fresco e della bellezza dell’architettura italiana! 

Villa d’Este a Tivoli è una residenza d’epoca tra le più famose del Bel Paese, i cui giardini sono celebri anche al di fuori dei confini nazionali, tanto da valergli il soprannome di “giardino all’italiana più bello d’Europa”. 

Tivoli

Tivoli, che in epoca romana veniva chiamata Tibur, si trova ai piedi dei Monti Lucretili ed è una città antichissima, sviluppatasi in età arcaica. Siamo in provincia di Roma, e Tivoli rappresenta una di quelle mete “classiche” della domenica, che tutti i laziali hanno visitato almeno una volta nella vita, che sia con la famiglia o con la scuola. 

Tivoli è una città prediletta da studiosi e artisti sin dai tempi del Grand Tour, quando i giovani più facoltosi d’Europa vi si recavano per completare la loro formazione e per cercare ispirazione dalle sue opere d’arte, ville e monumenti (che non sono pochi, nonostante le dimensioni della città!).

Intorno a Tivoli si trova una natura di straordinaria bellezza, fatta di paesaggi verdeggianti e sentieri ideali per escursioni e passeggiate. Inoltre, la città è anche una stazione termale molto importante del Lazio, il che ha influito da sempre alla sua fama di città del benessere, e nell’area circostante si trovano le famose Terme Acque Albule, alimentate da una sorgente naturale di acque sulfuree dalle proprietà antinfiammatorie. 

A Tivoli, un pò come in tutto il Lazio, si mangia benissimo, e in occasione di una gita per visitare Villa d’Este, si può cogliere l’occasione per mangiare in una delle tante osterie del centro o per fare una passeggiata tra le sue chiese ed edifici storici.

Villa d’Este

Visitare Villa d'Este

Prima di scoprire come e quando visitare Villa d’Este, voglio soffermarmi brevemente sulla sua storia, emblematica per apprezzare appieno il percorso della villa.

Villa d’Este nasce durante il Rinascimento per volere del Cardinale Ippolito II d’Este ed è, come già anticipato nel titolo di questo articolo, soprannominata “il giardino all’italiana più bello d’Europa”. Si tratta di uno degli esempi di architettura rinascimentale più celebre d’Italia: una maestosa villa su due piani con stanze affrescate dai migliori pittori dell’epoca e con dei giardini immensi in cui perdersi e passeggiare all’ombra della vegetazione magnifica.

A progettare la villa fu niente popò di meno che Pirro Ligorio, il quale collegò l’impianto idrico a una sorgente d’acqua sotterranea che sfrutta solamente la forza di gravità e la pendenza del terreno, in questo modo non sono necessari impianti meccanici per garantire acqua costante alle tantissime fontane dei giardini!

Dopo un primo periodo di sfarzo, ne seguì uno di decadenza, che terminò nell’800, quando la villa fu riportata all’antico splendore e ospitò anche il musicista Ferenc Liszt! Successivamente, l’intero complesso della villa e dei giardini fu acquisito dallo Stato Italiano tra gli anni ‘20 e ‘30 del Novecento, che la restaurò e la aprì definitivamente al pubblico

Villa d’Este è stata dichiarata Patrimonio UNESCO nel 2001, ed è senza dubbio uno dei miei posti preferiti del Lazio! Ci sono venuta tante volte, in varie fasi della mia vita…ma di questo ne parlerò più avanti!

Cosa vedere a Villa d’Este

Visitare Villa d’Este è un’attività che può essere fatta in autonomia, ma anche con guide esperte. Io personalmente l’ho sempre vista per conto mio, prendendomi i miei tempi nei luoghi che preferisco. Un’altra alternativa è noleggiare delle audioguide al prezzo di €4! Il percorso di visita è molto ben delineato e parte dagli appartamenti del piano nobile per terminare poi nel giardino, che si può girare a piacimento.

Vediamo ora nel dettaglio tutte le aree che si scoprono andando a visitare Villa d’Este e cosa vedere a Villa d’Este!

Gli appartamenti

Gli ambienti del piano nobile sono il punto di partenza per iniziare a visitare Villa d’Este, e io li trovo estremamente affascinanti, mi hanno ricordato tantissimo quelli del Palazzo Farnese di Caprarola, anche se devo dire che forse quelli mi sono piaciuti un pò di più, lo Scalone è davvero indimenticabile!

Visitare Villa d'Este

Ma torniamo a noi: le sale di Villa d’Este sono decorate da stemmi di famiglia e scene mitologiche che raccontano le origini della città che la ospita, scene di caccia, omaggi alle divinità della fertilità e dell’abbondanza ed elogi al sapere, alla saggezza e all’amore. Il percorso è lineare e di stanza in stanza si percorre una parte di questa villa bellissima e sembra di essere tornati indietro nel tempo.

Il salone più sfarzoso e importante si trova al piano inferiore, quello che dà accesso poi ai giardini, ed è il Salone della Fontana. Questa sala veniva usata per feste, banchetti e ricevimenti importanti e la cosa sensazionale è che al suo interno si trova una vera fontana!

I giardini

Sebbene gli interni della Villa siano sicuramente bellissimi, il fiore all’occhiello qui sono i giardini, un vero capolavoro architettonico, naturalistico, ingegneristico e culturale. Già quando dalle sale si passa all’aria aperta si ha subito un impatto positivo fortissimo, e l’occhio si perde tra i vasi riccamente decorati, le mille piante diverse, i fiori colorati e le strade che si snodano verso il basso. Di sottofondo poi, il rumore dell’acqua, continuo e costante, che accompagna la visita nella sua interezza.

Le fontane

Cosa rende i giardini di Villa d’Este così unici e speciali? Le sue fontane! Ce ne sono a centinaia, grandi e piccole, imponenti e minute, ma tutte spettacolari. Non voglio dilungarmi nella descrizione di tutte quante, ma voglio nominare quelle che mi sono rimaste più impresse e che ogni volta che decido di visitare Villa d’Este, non vedo l’ora di rivedere.

La prima, e più importante di tutte, è senza ombra di dubbio la Fontana del Nettuno. Questa, a differenza di tutte le altre, è stata realizzata nel XX secolo. Grazie alla trasformazione della cascata della Fontana dell’Organo è stato possibile creare un effetto scenografico che lascia a bocca aperta: Nettuno viene ricoperto da una cascata d’acqua enorme, venendo esaltato come Dio delle acque! So che detta così può non sembrare sensazionale, ma posso assicurare che è uno spettacolo che visto dal vivo è stupefacente!

Questa fontana è il centro nevralgico dei giardini, quella più fotografata e rappresentativa dell’intero complesso. Il mio punto di osservazione preferito è tra i due alberi che si trovano all’estremità opposta del giardino, da cui i giochi di prospettiva e profondità permettono di ammirarla incorniciata dal verde e riflessa nelle acque delle piscine che la anticipano.

Come non nominare poi il Viale delle Cento Fontane, caratterizzato appunto da 100 fontanelle poste su due file e raffiguranti i membri della famiglia d’Este. Questo viale è un incastro perfetto tra prospettiva, linee dritte e pulite e giochi d’acqua. Non a caso, è stato spesso usato da registi e produttori per creare scenografie uniche!

Altre fontane che sicuramente meritano una menzione sono la Fontana del Bicchierone, chiamata così perchè ricorda proprio un bicchiere enorme posto all’interno di una conchiglia; la Fontana dell’Organo, che grazie al suo meccanismo idraulico è in grado di generare un suono particolarissimo che ammalia letteralmente chi si trova nelle sue vicinanze (questo viene attivato ogni due ore a partire dalle 10.30); e la Fontana di Rometta, che rappresenta, appunto, una Roma in miniatura (c’è anche la lupa!!).

Come visitare Villa d’Este 

Visitare Villa d'Este

Arrivati a questo punto c’è sicuramente da chiedersi come visitare Villa d’Este…ed ecco di seguito tutte le info utili e pratiche, da quanto tempo ci vuole per visitare Villa d’Este, agli orari di apertura e anche info su quando si entra gratis a Villa d’Este!

Prezzi e orari

Gli orari di apertura per visitare Villa d’Este seguono la stagionalità, quindi per conoscere gli orari attuali è sempre bene consultare il sito ufficiale della Villa. Per l’estate 2023 la villa è aperta dalle 08.45 alle 19.45 (ultimo ingresso alle ore 18.45), tranne il lunedì, giorno in cui l’orario di apertura è alle 14.00. Nel periodo invernale invece l’apertura è alle 08.30 e la chiusura alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00). Rimane alle 14.00 l’apertura del lunedì.

Visitare Villa d’Este costa €13 per un adulto, e si può tranquillamente acquistare il biglietto in loco recandosi direttamente alla biglietteria.

Per chi invece preferisce prenotare in anticipo, suggerisco di farlo a questo sito.

Solitamente non ci sono file insormontabili, ma comprare il biglietto prima della visita può essere utile in giornate particolari oppure di domenica, soprattutto nel periodo primaverile, quando la Villa è più gettonata!

Durante il periodo estivo inoltre, si può visitare Villa d’Este anche in notturna, grazie alle aperture straordinarie che permettono di ammirare la villa e i suoi giardini sotto la luce della luna e delle stelle! Nello specifico, le aperture avvengono nei sabati di luglio (1, 8, 15, 22, 29) e in più giorni ad agosto (5, 12, 13, 14, 15, 19, 26) e vanno dalle 20.00 alle 23.45.

Io non ho mai visto Villa d’Este di notte, ma sono sicura che sia uno spettacolo impressionante e magico: le fontane, l’acqua scrociante, il verde, le sere d’estate, la luna…wow!

Quando si entra gratis a Villa d’Este

Come molte dimore storiche e musei, anche Villa d’Este rientra nel circuito delle gratuità della prima domenica del mese, per cui è possibile entrare liberamente. Inoltre, un’altra data in cui è possibile visitare Villa d’Este gratuitamente è in occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno. 

Quanto tempo ci vuole per visitare Villa d’Este

Per visitare Villa d’Este è bene considerare almeno un paio d’ore, se non ci si sofferma troppo ad osservare. Se invece si prende un’audioguida la tempistica può allungarsi di un’altra oretta.

Visitare Villa d'Este

In linea generale, per visitare in tranquillità l’intero complesso si impiegano 3 ore, quindi in caso di una gita, si può considerare una mezza giornata tra viaggio di andata, parcheggio, visita, esplorazione del centro di Tivoli, e ritorno!

Dove parcheggiare per visitare Villa d’Este

Parcheggiare a Tivoli non è complicato, ma non è nemmeno la cosa più semplice del mondo.

Mi spiego meglio: i parcheggi non a pagamento sono praticamente inesistenti, e si trovano solo allontanandosi dal centro. I parcheggi con striscia blu invece abbondano, e si trovano praticamente ovunque attorno alla Villa e al centro storico di Tivoli. Attenzione, nel cercare parcheggio, alle ztl!

Io e Villa d’Este

Visitare Villa d'Este

Come avevo anticipato prima, io e Villa d’Este abbiamo un passato comune fatto di tante gite domenicali in compagnie diverse. Da piccolissima ricordo di essere venuta qui in gita scolastica, successivamente è stata la volta dei miei genitori, e poi ancora con il mio ragazzo.

Un piccolo aneddoto che descrive particolarmente bene me e il mio rapporto con questo posto me lo racconta sempre mia madre: in occasione di una visita a Villa d’Este ho insistito per farmi comprare una guida della Villa, e man mano che esploravamo gli interni e i giardini, volevo leggere e spiegare a lei, a mio padre e mio fratello (che all’epoca aveva 2 o 3 anni) tutto quello che stavamo vedendo. 

Facendo da guida poi, mi atteggiavo a saputella e mi muovevo indicando e leggendo ad alta voce, suscitando l’ilarità generale di chi mi passava vicino, ma io imperterrita andavo avanti nel mio compito illustrativo.

Mamma dice che ero rapita da tutte quelle fontane e da quei vialoni lunghi e verdi, e che rimanevo a bocca aperta a guardare l’acqua come ipnotizzata!

Che dire..se il buongiorno si vede dal mattino, dovevo capire sin da allora che questo posto mi avrebbe sempre affascinato e attirato, e infatti eccomi qui a distanza di più di 20 anni a parlarne ancora con lo stupore e la meraviglia negli occhi e nel cuore, a tornarci periodicamente e a innamorarmi ogni volta! Il Lazio ha tantissimi posti da vedere, ma Villa d’Este rimane senza dubbio uno dei miei preferiti in assoluto!

Sul mio profilo Instagram ho documentato benissimo questa gita, e nelle storie in evidenza si trovano anche tante altre gite domenicali che ho fatto nei dintorni di Roma!

Amo viaggiare ed esplorare territori vicini e lontani, noti e sconosciuti, e qui li racconto tutti! Amo la mia regione e soprattutto nel weekend adoro fare gite e sono sempre alla ricerca di idee interessanti per passare il weekend e vedere posti nuovi!

Al prossimo viaggio,

Erika

5 commenti su “Visitare Villa d’Este, il giardino all’italiana più bello d’Europa”

  1. Villa d’Este è da tempo nel mio elenco di luoghi da visitare, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di andarci. Dai tuoi racconti e dalla foto, capisco che devo assolutamente ritagliarmi un weekend per ammirarla di persona 🙂

  2. Sono stata a Tivoli e a Villa d’Este in gita scolastica, vista la vicinanza a Gaeta. Ma da allora ( e ne sono passati di anni!) non ci sono più tornata. Dovrei invece rivedere il tutto con gli occhi da adulta. Abbiamo così tante meraviglie nel Lazio che è impossibile vederle tutte!!!

  3. Sono stata a Villa d’Este qualche anno fa e mi sono innamorata soprattutto delle sue fontane e dei suoi giochi d’acqua; peccato che fosse luglio e faceva un caldo tremendo, quasi da svenire!

  4. Neanche a farlo apposta domani partirò per il Lazio e una delle tappe del nostro on the road è proprio Tivoli, in particolare Villa d’Este e Villa Adriana, dato che Parco Villa Gregoriana l’abbiamo vista nel 2020 ma se ci scappa ancora un po’ di tempo… Perché no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *