Se sei alla ricerca di idee per il tuo weekend romantico in Toscana, sei nel posto giusto! In questo articolo ti parlerò di due aree della Toscana che trovo particolarmente romantiche e adatte per un weekend di coppia all’insegna di paesaggi mozzafiato, cibi gustosi e vini buonissimi.
Dove andare, cosa vedere e anche dove mangiare! In questo articolo troverai tantissime info utili e pratiche su come organizzare il tuo weekend romantico in Toscana!
Toscana mon amour
La primavera è alle porte, le giornate si allungano e viene subito voglia di passare un weekend fuori con la propria dolce metà. Dove andare però? In Toscana, ovvio! In Toscana si può trovare di tutto, dal mare alla montagna, dalle campagne sconfinate alle città d’arte, dalle terme ai piccoli borghi. Insomma, qui ce n’è veramente per tutti i gusti, e non si può rimanere delusi!
La Toscana offre al turista un mix di arte, cultura, natura ed enogastronomia incredibile, ed è un’assicurazione per quanto riguarda i viaggi di coppia. Qui si mangia, si beve, si passeggia mano nella mano e ci si rilassa nei centri termali. Si visitano i piccoli borghi o ci si perde tra le gallerie d’arte delle città più grandi, e ogni paesaggio offre una scusa perfetta per un abbraccio e un bacio.
Veniamo però al fulcro di questo articolo: le due zone migliori per un weekend romantico in Toscana. Pronto a prendere appunti?
Val d’Orcia
Quando penso a una destinazione per un weekend romantico in Toscana, una delle prime mete che mi viene in mente è la Val d’Orcia. Questa zona prende il nome dal fiume Orcia e si trova a sud della Toscana. L’intera area è Patrimonio UNESCO dal 2004 ed è da qui che provengono le foto più famose e iconiche della Toscana. Qui a regnare indiscussa è la campagna, che con i suoi campi immensi e colorati ammalia e strega chiunque la guardi. Iconici sono anche i viali alberati di cipressi e i piccoli casali sparsi qua e là nel verde.
La Val d’Orcia è anche terra di vini, tra cui il Brunello di Montalcino e il Rosso Orcia, e di gastronomia. Ragù di cinta senese, pici, salumi e formaggi tipici allieteranno ogni pasto e faranno venir voglia di non tornare più a casa, assicurato!
Scegliere la Val d’Orcia per il proprio weekend romantico in Toscana vuol dire scegliere un tempo che scorre più lentamente, che sembra sospeso. La Val d’Orcia si snoda tra le province di Siena e Grosseto, e le città che non si possono assolutamente perdere durante un weekend romantico in Toscana sono Siena, Pienza e Montepulciano. Meritano una visita anche Montalcino e Bagno Vignoni, ma si sa, in due giorni bisogna fare delle scelte!
Siena
Siena è una città che affascina sin dal primo sguardo, e la cosa che forse colpisce più di tutte le altre è il fatto che sia rimasta esattamente com’era nel medioevo. Qui si passeggia tra stradine strette e ordinate che convergono tutte nella meravigliosa Piazza del Campo, teatro del famoso Palio, e ci si perde tra le salite e le discese costeggiate dagli edifici color “Terra di Siena” (non a caso!). Siena è una città in cui l’aspetto medievale offre al visitatore una sorta di viaggio nel tempo, e non si può far altro se non lasciarsi trasportare da questa sensazione.
In un weekend romantico in Toscana, Siena è sicuramente una tappa da fare, perchè qui i vicoletti e i ristorantini non mancano, i tramonti hanno un colore più intenso e i tanti scorci che questa città offre la rendono perfetta per un soggiorno a due.
Una volta qui le cose da non perdere sono Piazza del Campo (dove si trova il Palazzo Pubblico con la sua iconica Torre del Mangia), il Museo Civico, il Duomo e la Pinacoteca Nazionale.
Siena è un piccolo gioiello toscano, cornice perfetta per un weekend romantico in Toscana!
Pienza
Ora ti parlo di quella che è stata definita “città ideale”: Pienza. Questo piccolo borgo si trova una cinquantina di km a sud di Siena, e deve la sua definizione al connubio perfetto tra vivibilità, prodotti enogastronomici e offerta ricettiva.
Una volta varcato l’arco tramite il quale si accede al borgo, si respira immediatamente un’aria più sana, più leggera. Pienza è la location ideale per soggiornare durante un weekend romantico in Toscana, perchè si trova al centro della Val d’Orcia e da qui si possono visitare comodamente le altre città.
A Pienza ci sono tantissimi locali eleganti e riservati affacciati sulle meravigliose vallate circostanti, ma anche botteghe di prodotti artigianali e alimentari per ogni gusto. Non si può venire a Pienza e tornare a casa a mani vuote, perchè tutto quello che assaggerai al ristorante, potrai acquistarlo nei negozi del centro e portarlo via con te. Qui i souvenir più gettonati si mangiano e si bevono!
Pienza è la meta ideale anche per gli amanti della fotografia, perchè dai suoi belvedere si possono scattare istantanee sensazionali anche senza essere esperti, ci pensano la natura e il colore del cielo al tramonto a fare la magia!
Montepulciano
Ora passiamo alla città perfetta per chi ama i taglieri: Montepulciano. Che si venga qui per un weekend romantico in Toscana, o per un pranzo singolo, a Montepulciano non si può tralasciare di ordinare un tagliere. Salumi e formaggi straripano dalle vetrine dei negozi e dei locali che costeggiano la lunga via principale che sale fino al Belvedere e alla Fortezza.
Montepulciano fa sfoggio e vanto anche del suo vino Nobile, offrendo degustazioni sia gratuite che a pagamento, e visite nelle cantine dove questo rosso viene prodotto. Non capiterà di rado di sentirsi invitare ad accomodarsi proprio per assaggiare un sorso dei famosi vini di questa zona.
Una caratteristica pittoresca e “instagrammabile” di Montepulciano sono i suoi vicoli: innumerevoli, stretti e super fotogenici!
Lungo il viale principale se ci si affaccia a destra si vedranno salire fino al punto più alto della città, mentre se si guarda a sinistra si potrà intravedere il fantastico panorama che fa capolino tra i palazzi.
Consiglio di non perdere nemmeno un vicolo, perchè al di là si trova sempre un posticino tranquillo dove poter ammirare il paesaggio e prendersi un momento di stop per far vagare lo sguardo su tutta la meraviglia che ci si trova davanti…insomma è pur sempre un weekend romantico in Toscana quello che stavi cercando no?
Chianti
Il Chianti è sì un vino, ma anche un territorio fatto di tradizioni, gusti decisi e antichi sapori che accoglie il visitatore con i suoi tempi lenti e le sue suggestive vigne.
La zona del Chianti Classico si estende per una ventina di km tra le province di Siena e di Firenze, e comprende (tra gli altri) i comuni di Radda in Chianti, Greve in Chianti, San Casciano e Tavernelle in Val di Pesa.
Il Chianti è una destinazione non proprio mainstream per un weekend romantico in Toscana, poichè spesso gli viene preferita la Val d’Orcia o la classica e bellissima Firenze. Ho deciso però di inserirla in questo articolo perchè recentemente ho passato qui due giorni e me ne sono letteralmente innamorata.
Diversamente da come sono abituata, qui ho totalmente dimenticato la parola “itinerario” e ho semplicemente girato e vagato senza una meta precisa, lasciandomi trasportare solo dalla curiosità e dal paesaggio che avevo intorno…ed è stato magico e rilassante come poche altre cose!
Di seguito ti parlo dei tre comuni che ho visitato nel il mio weekend romantico in Toscana: Radda in Chianti, Greve in Chianti e San Gimignano.
Radda in Chianti
Radda in Chianti è il borgo in cui ho soggiornato durante il mio weekend romantico in Toscana, e l’ho scelto per il fatto che si trova più o meno al centro di tutta questa zona ed era un ottimo punto di partenza per poter visitare i dintorni.
A Radda non c’è chissà cosa da vedere, è un comune piccolissimo dove i negozi sono aperti poche ore al giorno e la vita è veramente iper tranquilla. Il punto forte di Radda in Chianti, o almeno quello che a me è piaciuto più di tutto il resto, è un punto panoramico che affaccia su una distesa di campi coltivati. Qui c’è un piccolo terrazzino dove affacciarsi a guardare il paesaggio che è davvero super romantico!
Greve in Chianti
Questo borgo è considerato la porta d’ingresso al territorio del Chianti, e non si può trascorrere un weekend romantico in Toscana nel Chianti senza passarci! A Greve in Chianti si trovano tantissime aziende agricole e fattorie che producono il famosissimo Chianti Classico, e un’esperienza che non si può assolutamente perdere è una degustazione con annessa visita in cantina e in vigna in una di queste.
Per la mia degustazione ho scelto la Fattoria Viticcio, una struttura incantevole immersa nel verde che offre anche alloggi e due piscine stagionali. Questo posto è un paradiso e la degustazione è stata un’esperienza meravigliosa, la ciliegina sulla torta del mio weekend romantico in Toscana.
Ci sono tantissimi tipi di visita che si possono fare, qui e altrove, ma venire in questa zona e non degustare i vini locali accompagnati da salumi e formaggi è un vero peccato!
San Gimignano
San Gimignano è una città collinare a sud-ovest di Firenze, e non fa parte del territorio del Chianti, ma ho deciso di includerla nell’itinerario del mio weekend romantico in Toscana per l’atmosfera suggestiva che si respira qui e per i diversi punti panoramici e belvedere che vi si trovano.
San Gimignano è un borgo piccolo, ma in cui ci sono tantissime cose da vedere, tra cui il Duomo di San Gimignano e la sua piazza, la Cappella di Santa Fina e Piazza della Cisterna.
Piccola curiostià: in Piazza della Cisterna si trova una gelateria buonissima che ha vinto più volte il titolo di miglior gelato artigianale del mondo!
Come dicevo però, a rendere San Gimignano una meta perfetta per un weekend romantico in Toscana, sono i suoi punti panoramici, e tra gli altri il più bello in assoluto è quello che si trova in Via degli Innocenti.
Qui si trova un lungo muretto dove appoggiarsi e ammirare indisturbati il panorama della campagna toscana. Un sogno, semplicemente sensazionale!
Dove mangiare durante un weekend romantico in Toscana
Dal mio punto di vista, un weekend romantico in Toscana non è completo senza i giusti ristoranti dove mangiare a cena, e senza le giuste cantine dove spizzicare di giorno! La Toscana è una terra dove la cultura enogastronomica è fortissima e ha radici antichissime, e quando si viene qui si viene letteralmente travolti dalla bontà e dalla genuinità dei suoi prodotti.
Di seguito troverai alcuni spunti e suggerimenti sui posti che a me sono piaciuti di più, e dove ho mangiato meglio nel mio weekend romantico in Toscana. Pronto a farti venire l’acquolina in bocca?
Le cantine di Montepulciano
Partiamo “light” con le cantine di Montepulciano, dove la parola d’ordine è “tagliere”! Qui i locali che offrono taglieri misti abbinati a un buon vino sono innumerevoli e disseminati lungo tutto il viale principale, ma quelli migliori si trovano secondo me all’inizio della strada, proprio appena entrati a San Gimignano, e sono uno davanti all’altro: Cantina il Pulcino e La Vineria di Montepulciano.
Il Pulcino è una cantina dove l’accoglienza è sensazionale, calda e piena di sorrisi enormi, e i prodotti sono di una qualità superiore. Finocchiona, salame, prosciutto, capocollo e diversi tipi di formaggi e miele formano il gran tagliere degustazione, cui vengono aggiunti fagioli e bruschette con olive, peperoni e i mitici fegatini. Il prezzo non è irrisorio, ma vale tutto quello che si mangia, assicurato!
La Vineria di Montepulciano è invece un pò più economica, ma va prenotata in anticipo perchè è un locale molto piccolo e con pochi tavoli che vengono letteralmente presi d’assalto!
Qui il personale è giovane, cordiale e simpatico ed è inevitabile non acquistare qualcosa dopo che si sono assaggiate le loro prelibatezze! Anche qui il tagliere misto prevede salumi, formaggi e bruschette in diverse salse, accompagnati da un’ottima focaccia con rosmarino. Come si dice…old but gold!
Cena con vista a Pienza
A Pienza come anticipavo, ci sono tantissimi locali che offrono una cena con vista, ma quello che offre il connubio migliore tra le due cose è senza ombra di dubbio il Ristorante che si trova all’interno del Relais del Chiostro.
Qui si possono mangiare le specialità toscane e contemporaneamente guardare il sole che tramonta sulle colline, con musica lounge di sottofondo e tavoli apparecchiati in grande stile con tovaglie bianche che scendono fino a terra. Certo, non è economico, ma per un’esperienza così non ci si può certo lamentare!
Questo posto è perfetto per un weekend romantico in Toscana!
Casa Chianti Classico a Radda in Chianti
Una volta a Radda, il tuo weekend romantico in Toscana non può che prevedere una cena nell’atmosfera rilassata e gioviale di questo ristorante che si trova all’interno del Convento di Santa Maria del Prato.
Qui di giorno si possono fare degustazioni e tante altre attività per scoprire ed entrare in contatto con la realtà produttiva del Chianti Classico, ma di sera ci si dedica esclusivamente ai prodotti nel piatto, e lo si fa in modo eccellente!
La pasta fatta in casa, il gelato artigianale e la cortesia estrema sono le cose che più ho apprezzato di questo ristorante, che è stato la location perfetta per una cenetta a due nel mio weekend romantico in Toscana.
Il mio weekend romantico in Toscana
Per il mio weekend romantico in Toscana, ho deciso di non scegliere tra la Val d’Orcia e il Chianti, e le ho viste entrambe! Perchè limitarsi?!
E’ stato un weekend rilassante, energizzante e riposante, fatto di tanto cibo, tanto vino e tanti paesaggi meravigliosi che mi stanno ancora davanti agli occhi. Il primo giorno del mio weekend romantico in Toscana l’ho diviso tra Montepulciano e Radda in Chianti, mentre il secondo giorno ho fatto una degustazione alla Fattoria il Viticcio a Greve in Chianti e poi mi sono spostata a San Gimignano.
Questo viaggetto è stato un toccasana per staccare dalla frenesia e dallo stress quotidiano, e che dire…ci voleva proprio!
E tu che meta scegli per il tuo weekend romantico in Toscana? Fammelo sapere con un commento e seguimi su Instagram per vedere tutti i contenuti sui luoghi che ho visitato!
Al prossimo viaggio,
Erika