Visitare San Gimignano

Visitare San Gimignano, la città delle 13 torri

In una bellissima domenica di sole ho deciso di visitare San Gimignano, e in questo articolo ti voglio parlare di cosa fare e vedere in una gita in questo meraviglioso borgo della Toscana.

Sono tornata a San Gimignano durante il mio weekend in Toscana di inizio primavera, dopo tantissimi anni, e l’ho ritrovata viva e colorata come la ricordavo. Ma non perdiamoci in chiacchiere, ti porto con me a visitare San Gimignano!

San Gimignano

Visitare San Gimignano
San Gimignano

San Gimignano è una città toscana a sud-ovest di Firenze, famosa per le sue torri medievali e per il suo meraviglioso centro storico. 

L’origine di questo borgo si perde nella storia, e sembra esistere da sempre. Durante il Medioevo la città era un importante crocevia di viandanti e pellegrini che percorrevano la via Francigena, che collegava la Francia con Roma. 

E’ proprio durante il Medioevo che la città vive la sua età d’oro, e questo è facilmente intuibile quando ci si trova a visitare San Gimignano: l’architettura è rimasta esattamente uguale a come era. Nel corso del tempo la città si è arricchita grazie all’apporto di numerosi artisti, senza però perdere il fascino originale, nonostante abbia vissuto diversi periodi di decadenza, durante i secoli.

Oggi San Gimignano è nota tra i turisti di tutto il mondo, che ogni anno popolano le sue strade per ammirare questo “Medioevo congelato”, e vive di agricoltura grazie alla produzione del vino Vernaccia DOCG.

Il centro storico di San Gimignano è stato inoltre dichiarato nel 1990 Patrimonio Mondiale UNESCO, e vedrai nei prossimi paragrafi il perchè questo riconoscimento è più che meritato! 

Visitare San Gimignano

Quando si viene a visitare San Gimignano, la magia inizia dalla strada, quando nel bel mezzo della campagna toscana si scorgono le sue iconiche torri. Ad oggi ne sono rimaste 13 e le loro figure snelle svettano incontrastate sugli edifici circostanti, creando un panorama da cartolina.

Visitare San Gimignano vuol dire fare un salto nel passato e lasciarsi trasportare dalla sua atmosfera senza tempo. L’ideale è visitare San Gimignano nell’ambito di un giro più ampio della Toscana, ma si può pensare anche di sceglierla come tappa unica di una gita fuori porta se si viene da vicino.

Come arrivare e dove parcheggiare

Per visitare San Gimignano l’opzione migliore è l’automobile, perchè al di fuori delle mura sono presenti numerosi parcheggi a pagamento dove si può lasciare la macchina per raggiungere poi il centro storico a piedi. I parcheggi sono nominati P1, P2, P3 e P4 e danno accesso rispettivamente alla zona sud (P1 e P2) e alla zona nord (P3 e P4).

Arrivare a San Gimignano con i mezzi pubblici è un pò lungo, perchè si deve prendere il treno e scendere alla stazione Poggibonsi/San Gimignano e da lì prendere l’autobus per San Gimignano, e specialmente se ci si sposta di domenica o nei giorni festivi, la frequenza dei mezzi può essere ridotta.

Se si sceglie di arrivare in macchina, basterà invece parcheggiare fuori dalle mura e poi godersi la visita al borgo in totale tranquillità facendo una bella passeggiata.

Cosa vedere a San Gimignano

Ma veniamo alle attrazioni di questo borgo al centro della Val d’Elsa. Premetto che San Gimignano ha tanto da offrire al turista amante dell’arte, ma è anche ottimo per una romantica passeggiata lungo la sua via principale e per godersi del buon cibo toscano per pranzo o per cena.

Il modo migliore per visitare San Gimignano è percorrere Via San Matteo, che la percorre nella sua interezza, e che è costellata di botteghe, ristoranti, negozietti di souvenir e di artigianato locale. 

Le due piazze principali di San Gimignano sono Piazza Duomo e Piazza della Cisterna, ed è in quest’ultima che si trova una gelateria buonissima che per diversi anni ha vinto il premio per il miglior gelato artigianale del mondo! Che dire…un buon gelato è perfetto per accompagnare la bellissima passeggiata alla scoperta del centro storico!

Piazza Duomo è (ovviamente) il luogo dove sorge il Duomo cittadino, ma non solo: qui si trovano anche il Palazzo Comunale e il Palazzo Vecchio del Podestà. Il Duomo dal di fuori è abbastanza semplice, seppur imponente, e la piazza è vivace e colorita, spesso teatro di mercatini e banchetti.

Piazza della Cisterna è invece il luogo più famoso della città, e quando si viene a visitare San Gimignano, una sosta qui è d’obbligo, che sia per il gelato di cui ti ho parlato, o per una foto vicino al pozzo al centro della piazza stessa. Qui sono tantissimi i bar e i locali dove fare un aperitivo, un pranzo, una merenda e chi più ne ha più ne metta!

Visitare San Gimignano

Un altro punto che non puoi assolutamente perdere è il Belvedere, che si trova subito dopo Piazza della Cisterna, imboccando una stradina sulla sinistra. Qui la vista che si apre è assolutamente magnifica, e da sola vale il viaggio fin qui. La pace e la tranquillità che si respirano ammirando il paesaggio sono un toccasana per lo spirito.

Una domenica a San Gimignano

Quando si va a visitare San Gimignano la miglior cosa è girare senza meta, innanzitutto perchè percorrendo la via principale si arriva in tutti i maggiori luoghi di interesse, e poi perchè parte del fascino di questo borgo sta proprio nel vagare liberamente.

Passare una domenica qui vuol dire scordarsi delle incombenze quotidiane e trascorrere una giornata all’insegna dello slow living, camminando lentamente e fermandosi qua e là per assaggiare un cibo tipico o acquistare i prodotti locali. 

La meraviglia di visitare San Gimignano sta nelle pause, che siano quelle per pranzare comodamente seduti, o quelle per ammirare le colline toscane che disegnano un paesaggio spettacolare davanti ai nostri occhi.

San Gimignano è fatta per godere del tempo senza guardare l’orologio!

Visitare San Gimignano
Piazza Duomo

Come detto all’inizio dell’articolo, ho inserito San Gimignano in un giro della Toscana che ho fatto recentemente, in cui ho anche fatto una degustazione eccezionale nella zona del Chianti, e questo borgo è stato la ciliegina sulla torta di un weekend meraviglioso!

E tu sei mai andato/a a visitare San Gimignano? Raccontami la tua esperienza!

Ti aspetto su Instagram per portarti con me in tutti i miei spostamenti!

Al prossimo viaggio,

Erika

2 commenti su “Visitare San Gimignano, la città delle 13 torri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *