5 ristoranti romantici a Roma

5 ristoranti romantici a Roma

Luci soffuse, atmosfera tranquilla, musica di sottofondo e ambienti chic, sono questi gli elementi che accomunano questi 5 ristoranti romantici a Roma di cui voglio parlare in questo articolo.

Chi non ama fare una bella cenetta con la propria dolce metà? Quando si tratta di scegliere tra i ristoranti romantici a Roma però c’è sempre l’imbarazzo della scelta, quindi ho deciso di creare questo articolo con i miei 5 ristoranti romantici a Roma dove passare una serata di coppia all’insegna del buon cibo!

Roma nun fa la stupida stasera

Roma è già di per sé una città romanticissima, con tanti posticini carini e ideali per serate di coppia in cui il resto del mondo deve rigorosamente rimanere fuori. Che sia all’ombra del Colosseo o guardando San Pietro illuminato, le location romantiche a Roma si sprecano.

Ma quando si tratta di trovare ristoranti romantici a Roma, magari per una ricorrenza o un’occasione speciale, ecco che parte il passaparola tra amici e parenti per trovare il posto giusto. Con Raffaele vado spesso a cena fuori, ci piace mangiare e chiacchierare e ogni tanto ci dedichiamo una serata “chicchettina” come la chiamo io. Ci vestiamo carini e ci ritagliamo una cena senza distrazioni esterne, ecco come abbiamo iniziato a girare per ristoranti romantici a Roma.

Ne abbiamo provati diversi, e ne proveremo ancora, ma i 5 ristoranti romantici a Roma di cui voglio parlare in questo articolo sono, secondo me, tra i migliori per questo tipo di serata!

Una premessa importante che voglio fare è specificare che tutti i ristoranti romantici a Roma inclusi in questo articolo hanno prezzi abbordabilissimi per tutte le tasche. Ormai è noto che non sono una spendacciona e che non frequento posti lussuosi e costosi, ma ci tenevo a specificarlo perchè mi piace parlare di posti che offrono esperienze di livello anche senza far spendere un capitale!

5 ristoranti romantici a Roma

Eccoci qui quindi, inizio subito a parlare di 5 ristoranti romantici a Roma che mi hanno colpito per diversi aspetti, primo tra tutti l’atmosfera: rilassata, lenta, soft e delicata. Questo tipo di mood secondo me fa la differenza in una serata a due…insomma, non sarebbe troppo romantico cenare con musica alta e tavoli chiassosi vicino!

Ricordo inoltre, che questa non è una classifica, ma un elenco. Alla fine dell’articolo però svelerò qual è il mio preferito tra questi 5 ristoranti romantici a Roma!

Sphaeristerium

Per il primo dei 5 ristoranti romantici a Roma si va in centro, nello specifico vicino Fontana di Trevi, in via dei Lucchesi, 21. Qui a fare da cornice a una cena che sarà già fantastica di suo, ci si mette anche Roma con la sua incommensurabile bellezza…che dire, meraviglia pura!

Sphaeristerium è un locale che non si nota immediatamente, perchè su strada si trova solamente l’ingresso, mentre il ristorante si sviluppa al piano interrato, ma non c’è da temere: non manca l’aria, non è claustrofobico e non ci si sente in cantina!

Al contrario, si entra in un ambiente con ampie volte in mattoni bianchi, archi e legno. I tavoli sono apparecchiati con tovaglie bianche e il personale di sala è gentilissimo e molto cordiale. Da Sphaeristerium l’arredamento è classico-moderno, con tocchi di stile industrial qua e là, a me è piaciuto molto!

Parlando di cucina, in carta ci sono delle proposte che fanno venire l’acquolina in bocca, e che variano a seconda della stagionalità. Si passa dai primi della tradizione romana a piatti più fantasiosi ed elaborati, ma la cosa fenomenale è il modo in cui tutti questi vengono trattati: magistralmente!

Noi abbiamo mangiato una classica carbonara e una cacio e pepe con gamberi e lime, entrambe sublimi e abbondanti, ma il pezzo forte è stato il secondo: la picanha! Solitamente non prendo il secondo quando vado a mangiare fuori, preferisco optare per un antipasto e un primo, ma venendo qui mi era stata consigliata proprio la picanha e ho voluto provarla in prima persona.

La carne era un burro, di ottima qualità e con una cottura perfetta, al sangue come piace a me! Sale grosso a decorare e condire, e patate al forno eccellenti come accompagnamento. Ho adorato ogni singola forchettata! Noi abbiamo diviso il piatto perchè dopo due porzioni di pasta non avremmo dato soddisfazione allo chef facendo avanzare metà piatto, e sarebbe stato uno spreco. Devo dire che anche qui l’abbondanza della porzione ha giocato un ruolo fondamentale, permettendoci di dividere il piatto e gustare entrambi una buona quantità di carne!

Non siamo riusciti ad assaggiare i dolci per i motivi di cui sopra, ma vedendoli passare ai tavoli vicini erano davvero invitanti! Il conto da Sphaeristerium è onesto come in pochi altri locali, soprattutto tenendo in considerazione l’alta qualità delle materie prime usate! Qui ho passato davvero una serata speciale, con successiva passeggiatina a Fontana di Trevi. Come potevo non includere Sphaeristerium tra i 5 ristoranti romantici a Roma di questo articolo?!

Bijoux Restaurant

Bijoux è uno dei posti più belli che abbia mai visto! Quando sono entrata è stato amore a prima vista, e quando qualcuno mi chiede di consigliare dei ristoranti romantici a Roma, è sempre uno dei primi che nomino. Qui si viene trattati da signori, si mangia da Dio e si passa una serata veramente diversa dal solito!

Ma andiamo con ordine. Bijoux si trova in via Vittorio Veneto, 9, quindi anche in questo caso, siamo in pieno centro a Roma (bisogna mettersi l’anima in pace per il parcheggio, lo so!). Quando si arriva si viene accolti in un ambiente curatissimo, principalmente nero lucido, con grandi lampadari imponenti e particolari. Dal maitre ai camerieri, tutti sono preparatissimi e professionali, e l’aria che si respira è quella di una sala fuori dal tempo, non sembra nemmeno di essere a Roma!

Gli arredi di questo ristorante mi hanno lasciato a bocca aperta, e forse complice il periodo natalizio in cui sono stata qui, le decorazioni hanno fatto la loro parte rendendo il tutto ancora più magico. Qui abbiamo iniziato con un antipasto misto di salumi e formaggi con un’ottima focaccia di accompagnamento. Se ad un primo sguardo il tagliere ci è sembrato piccolo, ci siamo ricreduti dopo averlo finito: sensazionale e per niente ridotto!

Di questo locale avevo notato un piatto in particolare, che ho voluto provare assolutamente: uno spaghettone blu condito con cacio e pepe, bisque di crostacei e gamberi crudi. Non solo uno spettacolo per gli occhi, ma una delizia per il palato. In questo piatto ho trovato delicatezza, raffinatezza e sapori abbinati in maniera eccellente, oltre che una presentazione davvero d’impatto.

Raffaele invece ha scelto un piatto più strong, con polpo, burrata e nduja e devo dire che anche qui il risultato era veramente ottimo! Dopo i primi ci siamo voluti concedere un dolcetto diviso in due, perchè io non so proprio resistere al tortino con il cuore caldo di cioccolato! Speciale, non riesco a definirlo altrimenti, e anche la presentazione era davvero bella!

Dulcis in fundo, un conto veramente sorprendente per il tipo di location, cibi scelti e qualità del servizio! Bijoux rientra a pieno titolo tra i ristoranti romantici a Roma da provare almeno una volta nella vita, e sono sicura che una volta provato non si potrà non bissare l’esperienza!

Hive Rooftop

Per il terzo dei 5 ristoranti romantici a Roma, rimaniamo in zona centrale, nello specifico siamo vicino Santa Maria Maggiore, sul rooftop dell’Hotel The Hive, in via Torino, 6 (anche qui il parcheggio è un’impresa). Era da tempo che volevo fare una cena su un rooftop, ma questi posti sono noti per essere particolarmente esclusivi e costosi, motivo per cui non ci ero ancora mai stata.

Ma mai dire mai, eccomi qui: in un posto esclusivo, raffinato e con una vista mozzafiato su Santa Maria Maggiore, a gustare un’ottima cena con Roma ai miei piedi…senza dover accendere un mutuo! Sensazionale no?

Entrando nell’hotel si ha da subito l’impressione di essere arrivati in un posto lussuoso e di livello, con marmi e specchi ovunque, lampadari imponenti e personale vestito di tutto punto. Si prende l’ascensore e si sale all’ultimo piano, dove si accede a un’area al coperto con tavoli per mangiare e uno spazio dedicato ai cocktail, per poi uscire sulla magnifica terrazza.

Questo spazio è veramente ampio, e ci sono zone coperte e altre scoperte, con piante, teli, luci soffuse e musica lounge. Non è raro trovare stranieri a cena, essendo il ristorante dell’hotel, ma il locale è anche frequentato da romani, quindi non lo definirei per niente turistico!

Qui si mangia principalmente romano, ma in chiave chic e moderna, e non mancano influenze orientali, come per il benvenuto, un involtino primavera piccante che era un vero spettacolo! Per iniziare il classico tagliere con salumi e formaggi più focaccia, miele e confetture. Devo dire tutto molto buono, ma forse la porzione era un pò ridotta per i miei standard.

Per i primi piatti siamo andati su un pacchero con ragù e prezzemolo per me, e un risotto con gamberi e asparagi per Raffaele. Se il piatto di Raf era visivamente abbondante, il mio sembrava piccolissimo, come se si fossero scordati metà porzione, ma poi ho scoperto che il piatto fondo che avevano dato a me era in realtà fondissimo e nascondeva la metà porzione che non si vedeva!

Per proseguire la serata abbiamo preso un cocktail, visto che c’era la musica e l’atmosfera giusta, e abbiamo passato una serata davvero particolare, in cui ci siamo sentiti un pò vip, il che non guasta ogni tanto! Questo è uno dei ristoranti romantici a Roma da non perdere, soprattutto se si vuole fare bella figura e sorprendere con una location suggestiva ed elegante!

Sentori

Questo è l’unico dei 5 ristoranti romantici a Roma a non trovarsi in una zona centrale, ma in periferia. Siamo in zona Appia/Tuscolana, nello specifico in Via Tommaso Inghirami, 98, il che facilità sicuramente il parcheggio, e anche l’affluenza, e che secondo me è un punto a favore!

Sentori è una vineria di quartiere, quindi non si viene qui solo per mangiare, ma soprattutto per bere, e la selezione di vini è immensa, ci sono bottiglie su ogni parete! L’ambiente è molto curato e in stile industriale, con tanto legno e ferro battuto. Questo è uno stile che io amo alla follia, quindi mi sono sentita subito a casa entrando qui, inoltre il personale è di una cortesia estrema, davvero tutti carinissimi!

Si viene accolti con un aperitivo di benvenuto e un calice di bollicine, e questa è una coccola che io apprezzo sempre e che non è per niente scontata. Anche in questo caso, l’immancabile tagliere è stato il nostro antipasto, ed è stato uno dei migliori in assoluto in fatto di qualità! Il pane che ci è stato portato come accompagnamento era di diversi tipi: integrale, grano duro, di semi…fantastico!

Per accompagnare la mia cena io ho scelto un vino rosè, visto che ho preso terra nell’antipasto e mare nel primo, mentre Raf ha optato per un bicchiere di prosecco. I primi erano una cosa squisita: ragù, tartufo e stracciata per Raffaele e ravioli con gamberi, bisque e burrata per me. Se il suo piatto era forte e deciso nei sapori, il mio era delicatissimo e super elegante, la cremina sul fondo era eccezionale, e se avessi avuto del pane a portata di mano, avrei fatto una bella scarpetta!

Di questo posto ho amato l’atmosfera soffusa e ovattata, che permetteva una conversazione a voce bassa e riservata, le luci basse e l’altissima qualità delle proposte in carta, ci tornerò sicuramente per assaggiare altri piatti, o per un dopocena rilassato!

Siamo quasi alla fine di questo articolo sui miei 5 ristoranti romantici a Roma preferiti, e spero di averti dato delle belle idee per una serata di coppia indimenticabile…ma sei pronto per scoprire l’ultima proposta?

Molino Bakery bar & cucina

Eccoci arrivati all’ultimo dei 5 ristoranti romantici a Roma, e anche all’ultimo locale in ordine temporale che ho provato. Per Molino voglio fare una premessa: questo locale non è un semplice ristorante, ma una bakery, un caffè, un forno e un locale per aperitivi e dopo cena, quindi molto versatile e che cambia aspetto a seconda dell’ora in cui ci si arriva.

Gli aperitivi e la zona bar sono gestiti al piano terra, mentre il piano superiore è riservato alla cena, quindi se entrando vi sembra di essere arrivati in un luogo caotico e movimentato è vero, ma salendo le scale il tutto si ridimensiona ad un ambiente più riservato e intimo, dove la musica si abbassa e il volume generale della conversazione è più contenuto.

Molino ha diverse sedi a Roma, e io sono andata in quella di Via Appia Nuova, vicinissima alla Basilica di San Giovanni in Laterano, quindi anche in questo caso siamo in una zona centralissima di Roma.

La cosa che colpisce subito di Molino sono i suoi arredi moderni e curati, con grandi poltrone e lunghi divani al posto delle sedie classiche, molto confortevoli e di design. L’occhio è ampiamente appagato anche dai soffitti e dalle decorazioni, è tutto davvero studiato e piacevolissimo alla vista. I camerieri sono efficientissimi e cortesi, e tutto fila liscio, eccezione fatta per la tempistica di arrivo dei piatti, un pò lunga, ma nulla che una buona conversazione non possa compensare!

Qui abbiamo preso un tagliere di salumi e formaggi con focaccia, noci, miele e confetture che era davvero abbondante, e con il senno di poi, avremmo evitato i primi piatti in favore di un paio di antipasti in più e qualche sfizio (per esempio, in carta ci sono una quantità e una varietà di polpette impressionanti, che mi facevano molta gola!). Anche in questo caso la qualità era ottima, soprattutto dei formaggi e della focaccia, davvero magistrale!

Come primi piatti Raf è andato sul classico, con una bella carbonara (che non è riuscito a finire causa tagliere troppo grande) che ha commentato con “questa è una carbonara fatta come si dovrebbe fare”, mentre io ho scelto uno spaghettone con ragù di agnello e ricotta salata. Il mio piatto non era bellissimo da vedere, ma recuperava tutto con il gusto, una vera e propria esplosione di sapori sapidi e forti, come piace a me!

Avrei voluto assaggiare i dolci, ma stavo letteralmente scoppiando quindi ho dovuto rinunciare, quindi tra i dolci e le polpette direi che ho due ottimi motivi per tornare! Sentori è stato, tra tutti i ristoranti romantici a Roma di questo articolo, quello più sorprendente. Gli altri ristoranti romantici a Roma di cui ho parlato premettevano di essere tali, mentre Sentori si presentava come enoteca, quindi è stata una piacevolissima rivelazione scoprire che non è solo vino!

5 ristoranti romantici a Roma

Bene, ora che siamo giunti alla fine di questo articolo sui miei 5 ristoranti romantici a Roma preferiti, voglio assolutamente sapere cosa ne pensi: conoscevi già questi posti? Conosci altri ristoranti romantici a Roma da suggerirmi? Fammelo sapere con un commento!

Io ho apprezzato ogni cena fatta in questi ristoranti romantici a Roma, ma se devo scegliere il mio preferito in assoluto, allora eleggo Bijoux! In tutti questi 5 ristoranti romantici a Roma mi sono sentita coccolata, accolta e trattata come una signora, ma da Bijoux ogni sensazione, sia gustativa che esperienziale è stata esaltata alla massima potenza, quindi non ho dubbi: Bijoux è il mio preferito!

La mia passione per il cibo e per le cene fuori è immensa, quindi continuerò a provare locali e a parlarne qui sul blog, e chissà, magari troverò altri 5 ristoranti romantici a Roma da suggerirti nei prossimi mesi! Se vuoi scoprire altri ristoranti di Roma, non devi fare altro che seguirmi, sia qui che su Instagram, per non perdere nessuno dei luoghi in cui vado, sia in viaggio che a cena, ed entrare a far parte della mia community! 

Al prossimo ristorante,

Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *