Paesi europei dove si mangia meglio

5 Paesi europei dove si mangia meglio e 1 grande flop

Ecco quali sono i Paesi europei dove si mangia meglio secondo me, e uno da cui sono rimasta profondamente delusa nonostante le altissime aspettative che avevo.

Mangiare in Europa può essere un’esperienza inebriante, gustosa e divertente, ma solo in alcuni Paesi, perchè in altri invece può deludere parecchio. Leggi fino in fondo e dimmi se sei d’accordo con me su quali sono i Paesi europei dove si mangia meglio.

Mangiare in Europa

L’Europa è un continente affascinante e antichissimo, che affonda le sue radici nell’origine stessa del mondo. La cara vecchia Europa è un labirinto di storie, culture, guerre, paci e arte, musica, tradizioni. Viaggiare per scoprire questo territorio così ricco è un’esperienza meravigliosa, e lo è altrettanto scoprire la sua cucina e i suoi piatti tipici. Ogni Paese europeo ha i suoi piatti legati alla tradizione, i suoi sapori caratteristici e il suo street food. Le contaminazioni non mancano, soprattutto tra Paesi confinanti, ma l’identità culinaria di ogni Stato europeo rimane ben delineata e riconoscibile, tanto che non è raro associare un Paese al suo piatto tipico per eccellenza.

Come succede all’Italia con la pizza, si associa il Regno Unito al fish&chips, la Spagna alla paella e la Grecia alla salsa tzatziki. Durante i miei viaggi cerco sempre di assaggiare quanto più possibile della cucina tipica dei posti che visito, perchè oltre ai souvenir e alle foto, mi piace portare a casa con me anche i sapori, gli odori e i colori dei piatti tradizionali. Ci sono posti in cui sono andata dove mi aspettavo di mangiare secondo i miei gusti e altri dove sapevo di dovermi accontentare, sui cibi di alcuni Paesi ero scettica ma poi mi sono ricreduta, mentre in altri mi aspettavo una cucina strepitosa e sono rimasta delusa.

Quando si parla di gusti e di cucina, non credo ci sia un valore assoluto su cui basarsi, ma è tutto estremamente personale. Infatti, se io ho adorato mangiare i piatti tipici di Budapest nonostante mi aspettassi di mangiare solo cotolette, la mia amica non vedeva l’ora di tornare in Italia. Allo stesso modo, nel viaggio a Londra e in quello fatto in Scozia io mi sono limitata ai classici hamburger con patatine, mentre gli altri viaggiatori che erano con me si sono sbizzarriti nel provare piatti di ogni tipo.

5 Paesi europei dove si mangia meglio e 1 grande flop
Mangiare in Europa – Gulasch a Budapest

Parlare di cibo mi piace sempre tanto, e ai miei amici piace altrettanto, e l’idea per questo articolo nasce proprio da una serata di discorsi che ruotavano attorno al cibo e ai viaggi. Infatti, parlando a turno dei viaggi fatti e dei piatti assaggiati, ognuno ha detto quali sono, a proprio avviso, i Paesi europei dove si mangia meglio, e anche io ho stilato la mia classifica personale.

Premettendo che l’Italia è rimasta fuori da questa classifica (altrimenti non ci sarebbe stato scampo per nessuno), non sono affatto pochi i Paesi europei dove si mangia bene, anche se devo ammetterlo, nella maggior parte dei miei viaggi ho incontrato cucine buone, ma che non mi hanno fatto dire “wow”. Ad eccezione delle mie top 5, dove non solo la cucina mi è piaciuta, ma dove non facevo altro, letteralmente, che mangiare, provare piatti nuovi e cercare il posto perfetto per il pasto successivo. Entriamo nel vivo dell’argomento e iniziamo a parlare delle cucine europee più buone.

Paesi europei dove si mangia meglio

5 Paesi europei dove si mangia meglio e 1 grande flop
L’Europa a tavola – i churros spagnoli

Ecco quindi quali sono secondo me i Paesi europei dove si mangia meglio secondo me, che l’Europa l’ho girata abbastanza. Leggi le mie impressioni e i miei pareri e alla fine dimmi se ho ragione oppure no, e quali sono secondo te i Paesi europei dove si mangia meglio in assoluto. Pronto a scoprire la mia classifica?

La mia classifica personale

5. Austria

Il fanalino di coda dei Paesi europei dove si mangia meglio voglio mettere l’Austria, e ce la voglio mettere perchè nel mio viaggio a Vienna di 3 giorni ho scoperto una cucina ricca e saporita che non mi aspettavo e che, soprattutto, nel primo viaggio che ho fatto qui, non ho assaggiato. Di Vienna ho amato i sapori delicati dei dolci accostati a quelli più decisi del salato, lo street food gustoso e sfizioso e la cucina tradizionale dove si frigge anche il tavolo con le sedie.

I piatti tipici di Vienna sono un concentrato di energie, e qui ho mangiato le costine più buone della mia vita. Riguardo i dolci, durante il mio viaggio ho voluto mangiare una Sacher in ogni caffè storico di Vienna, e alla fine eleggere quella più buona della città. La medaglia d’oro va all’Hotel Sacher, dove tutto ha avuto inizio, ma anche gli altri posti dove ho mangiato erano sensazionali. La cucina austriaca è stata una piacevole scoperta, anche se devo ammetterlo, è ben lontana sia dalla cucina italiana che dalla cucina dei paesi che si trovano sul podio di questa classifica.

Caffè storici di Vienna
Mangiare in Europa – la Sacher di Vienna

4. Croazia

Nella mia vita sono stata in Croazia due volte, prima in un lungo viaggio alla scoperta delle migliori spiagge di Hvar e Spalato, e poi per un soggiorno di una settimana a Zara, grazie al quale ho potuto visitare anche i meravigliosi Laghi di Plitvice. Della Croazia mi sono innamorata al primo sguardo, e il mio amore per questo Paese è cresciuto esponenzialmente man mano che ne assaggiavo le specialità culinarie. Venendo qui avevo paura di non trovare nulla che mi piacesse, ma mi sono ricreduta subito.

Da un lato c’è la cucina di mare, dove il pesce la fa da padrone. Qui ho mangiato per la prima volta in vita mia un pesce appena pescato, che sapeva ancora di mare ed aveva un gusto unico e che non ho più ritrovato da nessun’altra parte. Mangiare pesce in Croazia non è come da noi, ma costa pochissimo, per cui ho approfittato e ho fatto una gran scorpacciata durante le mie vacanze croate.

Anche la carne però non è da sottovalutare, e più di ogni altra cosa, mi sono piaciuti i Ćevapčići, una sorta di salsicciotti fatti con carne tritata e speziata. Sarei riduttiva se dicessi che mi sono limitata ad assaggiarli, perchè credo di averne mangiati una quantità imbarazzante.

3. Grecia

Eccoci arrivati sul podio di questa classifica dei Paesi europei dove si mangia meglio secondo me. La medaglia di bronza va senza ombra di dubbio alla Grecia, dove si mangia una cucina fresca e leggera dai sapori inconfondibili e speziati. La mia esperienza con la cucina greca si limita ad un unico viaggio, fatto a Zante con due amiche, ma già prima ancora di partire avevo ricevuto tantissimi complimenti riguardo l’arte culinaria di questo Paese. In Grecia quello che ho preferito è la pita e le tante salsine di accompagnamento che vengono servite con i piatti principali.

Paesi europei dove si mangia meglio
L’Europa a tavola – Salsa Tzatziki

Sono un’amante sfrenata dei carboidrati, e ho mangiato pita a pranzo e a cena, ogni singolo giorno della mia vacanza. La salsa tzatziki poi è stata una rivelazione, e più o meno l’ho usata per qualsiasi pietanza mi venisse portata in tavola. Della cucina greca ho amato sì il pesce, sempre fresco e ben trattato, ma soprattutto la carne. Qui si mangia carne di maiale, di pollo, di agnello e di manzo, una più buona dell’altra, e il miglior modo per gustarla è il gyros.

Si tratta di una sorta di kebab, che viene servito sia all’interno della pita (un vero sogno) sia al piatto, accompagnato da patatine fritte oppure da un’insalata in pieno stile greco, con feta e cipolle. L’alito non esce indenne da una cena greca, ma il palato è stuzzicato e appagato, e ne vale sicuramente la pena. Dopo aver assaggiato la cucina della Grecia, non ho resistito a cercare dei posti dove mangiarla anche a Roma, tanto mi è piaciuta, ed è assolutamente una delle mie cucine preferite. 

Passando dalla Grecia a un altro dei Paesi europei dove si mangia meglio, ecco lo Stato che si è meritato un bel secondo posto e una medaglia d’argento super saporita: il Portogallo.

2. Portogallo

In Portogallo ho fatto un viaggio on the road di 10 giorni che mi ha portato in lungo e in largo in questo Paese: da Lisbona a Porto, da Sintra a Coimbra e infine alle meravigliose spiagge dell’Algarve. In 10 giorni ne ho mangiati di piatti tipici portoghesi, e ne sono rimasta estasiata. Questa è una cucina molto simile alla nostra sotto tanti punti di vista, ma allo stesso tempo fortemente riconoscibile e con un’identità propria inconfondibile. Qui il momento dei pasti è un momento sacro, conviviale e di condivisione, e si respira in ogni angolo la passione per la cucina e la tradizione che porta alle spalle.

5 Paesi europei dove si mangia meglio e 1 grande flop
Mangiare in Europa – I pasteis de Nata

Della cucina portoghese ho amato principalmente due piatti: il bacalhau e i pasteis de nata. Il bacalhau è il piatto più famoso in Portogallo, e viene cucinato in tutte le salse, letteralmente. L’ho assaggiato sotto forma di crocchetta, in umido, fritto, nella pasta e persino come patè, e fatico a decidere quale versione mi è piaciuta di più. I pasteis de nata invece sono dei dolcetti squisiti fatti con pasta frolla e crema, molto semplici ma estremamente gustosi. Uno tira l’altro, e non si può proprio smettere di mangiarli!

La cucina portoghese ha anche tanti altri piatti tipici, come la francesinha, i piatti a base di pesce e quelli a base di carne. C’è un piatto che ricorda sia il nostro risotto che la paella spagnola, chiamato arroz de marisco, che è una vera prelibatezza. Spiedini di gamberi, tapas e crocchette di ogni tipo, in Portogallo ho avuto davvero l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare, e non sono rimasta delusa quasi mai. Certo, in alcuni casi i piatti sono un pò pesanti, ma hanno la straordinaria capacità di farti sentire a casa, di accoglierti e di raccontarti una storia, e questa sensazione la sento ancora oggi sulla pelle.

Nonostante la cucina portoghese mi sia piaciuta davvero tanto però, non è il Portogallo a ricevere la medaglia d’oro della mia personalissima classifica dei Paesi europei dove si mangia meglio, ma la sua vicina di casa.

1. Spagna

Al primo posto dei Paesi europei dove si mangia meglio, Italia esclusa, non potevo che mettere la Spagna, un Paese che amo profondamente e con cui ho un legame speciale, ma soprattutto, dove mangiare mi piace quasi tanto come a casa mia! La Spagna è un Paese caldo, accogliente, soleggiato e sempre allegro, e tutto questo si ritrova perfettamente nei suoi piatti e nella sua tavola. La tradizione culinaria spagnola è una tradizione in parte proveniente dalla Penisola Iberica, in parte dalle terre esotiche degli arabi, che qui hanno vissuto per tantissimi anni.

5 Paesi europei dove si mangia meglio e 1 grande flop
Mangiare in Europa – la paella spagnola

L’influenza araba non ha regalato alla Spagna solamente i meravigliosi palazzi e le architetture che sembrano uscite da un racconto de “Le mille e una notte”, ma anche tante spezie e tanti sapori di cui la cucina spagnola è pregna. Il mio piatto spagnolo preferito, anche se forse è un pò banale, è la paella, e la migliore l’ho mangiata (scontato di nuovo), a Valencia.

Come non menzionare poi la sangria, il vino tinto e il Cartojal, lo speciale vino bianco frizzantino tipico della Feria di Malaga. In Spagna mangiare e bere è un’esperienza di vita, perchè si assaggiano sapori che si sposano alla perfezione tra di loro e che fanno venir voglia di ridere, di socializzare e di ballare.

Quando sono stata in Andalusia, nel mio viaggio in autobus alla scoperta delle bellezze di Malaga, Cordoba, Granada e Siviglia, ho passato 10 giorni a “tapeare”, ossia a fare aperitivi e stuzzicare la qualunque, bevendo e facendo amicizia con le persone del luogo, ed è stato un gran divertimento oltre che un’esperienza di gusto eccellente. A Cordoba ho mangiato nell’unico ristorante stellato della mia vita, a Valencia ho assaggiato i churros più buoni del Paese, e a Barcellona ho avuto un vero e proprio imprinting con le tapas

Insomma, in Spagna ho mangiato bene ovunque, e non potevo che dare la medaglia d’oro a questo Paese, tra i Paesi europei dove si mangia meglio. Dopo quella italiana, quella spagnola è sicuramente la mia cucina preferita, a livello globale e non solo europeo. Devo girare ancora tanto del mondo, ma fino ad oggi non ho trovato nessun’altra cucina che superi quella spagnola.

Non è tutto rose e fiori però quando si viaggia, e se in Spagna ho mangiato da Dio, ci sono posti dove non è stato lo stesso, ecco perchè dopo averti parlato della mia classifica dei Paesi europei dove si mangia meglio, voglio parlare anche di un Paese dove mangiare non mi è piaciuto per niente, hai capito di quale sto parlando?

La delusione francese

5 Paesi europei dove si mangia meglio e 1 grande flop
Mangiare in Europa – formaggi francesi

Se finora ti ho parlato di cucine che non solo mi sono piaciute, ma che mi fanno venire l’acquolina in bocca al solo parlarne, voglio dedicare l’ultimo paragrafo di questo articolo culinario alla cucina francese, che reputo un grande flop. Avevo già parlato della cucina francese come una delle cose più sopravvalutate d’Europa, e ribadisco il mio pensiero: la trovo pesante e non è di mio gusto. Mangerei croissant a profusione? Assolutamente sì, ma non si può vivere di soli dolci, e dovendo mettere sul piatto della bilancia le aspettative altissime che avevo prima di fare il mio viaggio a Parigi, con quello che poi ho effettivamente mangiato…la delusione è stata massima!

So che probabilmente il mio giudizio sulla cucina francese è alquanto impopolare, perchè se ne sente parlare come una cucina chic ed elegante, dai sapori delicati e sublimi, ma baguette a parte, mangiare in Francia per me non è stato affatto memorabile, almeno non nel senso positivo del termine. In altri Paesi, non solo quelli che ti ho nominato qui, ma anche altri sia in Europa che in giro per il mondo, ho mangiato decisamente meglio!

Durante il mio viaggio in Scozia, per esempio, sapevo di non andare incontro ad un Paese dove si mangia bene, almeno per gli standard italiani, e non sono rimasta delusa o sorpresa dai soliti fish&chips. Quando sono stata ad Amsterdam ho assaggiato alcuni piatti tipici olandesi e, anche se la cucina non mi ha fatto impazzire, ho trovato comunque diversi piatti di mio gradimento. Con la Francia invece mi aspettavo chissà cosa, e ho finito per mangiare dolci e panini tutti i giorni, decisamente deludente!

L’Europa a tavola

5 Paesi europei dove si mangia meglio e 1 grande flop
Paesi europei dove si mangia meglio – La mia classifica

Questi sono i Paesi europei dove si mangia meglio secondo me, e dove non mi è proprio piaciuto mangiare, ma non vuol dire che ci siano tante altre cucine che posso definire buone, come ad esempio la cucina ungherese, che ho assaggiato nel mio viaggio a Budapest, oppure la cucina tipica della Romania, che ho apprezzato più di quanto pensassi nei miei viaggi a Bucarest. Fermo restando quindi, che come in Italia non si mangia da nessuna parte, fammi sapere con un commento quali sono secondo te i Paesi europei dove si mangia meglio.

In questa sezione del blog trovi tutti i miei articoli dedicati al cibo, e puoi scoprire tutti i ristoranti dove trovare i migliori piatti tipici dei vari Paesi in giro per l’Europa.

Io ti aspetto al prossimo viaggio,

Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *