Mangiare in Andalusia

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli

Ecco cosa mangiare in andalusia e dove trovare i piatti tipici più buoni di questa regione, tutto in un unico articolo.

Scopri i sapori dell’Andalusia e i suoi piatti ricchi di gusto, di storia e di tante culture diverse, e non perdere i migliori ristoranti dove mangiare durante un viaggio in Andalusia.

Mangiare in Andalusia

Ho fatto un viaggio di 10 giorni in Andalusia, girando la regione completamente in bus, e ho avuto modo di assaggiare tantissimi piatti tipici. Durante la mia vacanza ho fatto davvero tantissime cose, e come sai se mi segui da un pò, quando viaggio mi piace sempre dedicare una parte importante dell’intera esperienza alla tavola. Penso che tramite la cucina si riesca a scoprire tantissimo di un Paese e della sua gente, perchè i piatti che arrivano in tavola raccontano una storia, una tradizione e una cultura unici, che si trasformano in piatti ogni volta diversi.

La Spagna poi è uno dei Paesi europei dove si mangia meglio, e dove si spende meno, quindi questa è la combo perfetta per togliersi tanti sfizi di gola e assaggiare quanto più possibile. La cucina spagnola, e quella andalusa in particolare, è ricca di sapori forti e decisi, ma quello che la caratterizza di più secondo me è il suo carattere conviviale. Sin da quando si inizia a mangiare in Andalusia infatti ci si accorge che i piatti che vanno per la maggiore sono quelli da condividere, quelli che si mettono al centro del tavolo e da cui ognuno prende la sua porzione, le tapas, gli stuzzichini e i cibi da aperitivo.

Mangiare in Andalusia
Mangiare in Andalusia

Insomma, in Spagna quando si mangia non lo si fa mai da soli, ma sempre in compagnia, con grandi sorrisi e con tavole imbandite, bicchieri pieni di vino e piatti sfiziosi, e l’intero pasto si trasforma in un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Durante il mio viaggio ho mangiato in un ristorante Michelin, ai chioschi di street food, per strada, in pub e in osterie, e ovunque benissimo. Di seguito ti parlo dei 10 piatti tipici dell’Andalusia e di dove trovarli in giro per la regione, consigliandoti i ristoranti dove ho mangiato io e facendoti scoprire una tradizione culinaria millenaria tra le più buone in assoluto.

10 piatti tipici dell’Andalusia…

La cucina andalusa è caratterizzata principalmente da piatti sfiziosi e da ingredienti di altissima qualità, che però rimangono estremamente semplici. Qui non si trovano i ghirigori francesi né i “mappazzoni” inglesi, le spezie non sono usate in maniera massiccia come nell’Europa dell’Est e tutto, e dico tutto, è estremamente gustoso. Ecco quali sono i piatti tipici dell’Andalusia da assaggiare almeno una volta nella vita.

Il gazpacho

Inizio questa lista di piatti tipici dell’Andalusia dal suo portabandiera: il gazpacho. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, che viene condita con peperoni, cetrioli, aglio, olio, aceto e sale e si mangia prevalentemente in estate. A differenza delle zuppe a cui siamo abituati noi, questa si beve, e infatti il gazpacho viene servito nel bicchiere, e non nel piatto. Io personalmente ho fatto una delle scarpette più buone della mia vita nel mio bicchiere di gazpacho, e l’ho trovato eccezionale. Il gazpacho si trova letteralmente ovunque, e in alcuni chioschi viene proposto anche sotto forma di street food.

Le tortillas di patate

Chi non ha mai sentito parlare delle celebri tortillas di patate dell’Andalusia? La loro fama le precede, e non a caso. Le tortillas sono delle comunissime frittate di patate, e si possono trovare nella versione con o senza cipolla. Solitamente vengono servite semplici, e sono un piatto perfetto per il pranzo o come antipasto, da condividere. Io ho preferito la versione classica, perchè non sono un’amante della cipolla, e sebbene mi siano piaciute, le tortillas non sono comunque il mio preferito tra i piatti tipici dell’Andalusia.

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli
Mangiare in Andalusia – tortillas di patate

Il pescaito frito

Molto più nelle mie corde è il pescaito frito, ossia un piatto di pesce fritto. L’Andalusia è caratterizzata da una lunga costa (Costa del Sol), e proprio per questo il pesce nelle ricette tipiche è quasi sempre il protagonista del piatto. La frittura andalusa è fatta di calamari, palombo speziato, merluzzo, alici e sarde, ma non è inusuale anche trovare il pescaito arricchito con gamberi e totani. Un bel cartoccio è perfetto per l’aperitivo, da accompagnare a un buon vino bianco frizzante, capace di rinfrescare un pò dalla calura estiva dell’Andalusia.

Il marisco cocido

Sempre parlando di pesce, tra i piatti tipici dell’Andalusia ho letteralmente adorato il marisco cocido. Si tratta di un mix di pesci (gamberi, mazzancolle, scampi, canocchie e granchi) cotti in acqua bollente e poi tuffati in acqua ghiacciata e sale grosso. Da fuori sembrano crudi, ma poi quando si mangiano si capisce che non lo sono, e il gusto che sprigionano è davvero strepitoso. Questi pesci possono trovarsi nei menù di tutta la regione sia da soli che insieme, a seconda della fantasia dello chef, io per esempio li ho trovati insieme a Malaga e singoli a Siviglia, ma si tratta dello stesso piatto.

Le crocchette

Una cosa che amo della cucina spagnola, è che ha la tendenza ad appallottolare e friggere, e io ci vado a nozze. Inizialmente mi sono avvicinata alle crocchette dell’Andalusia pensando di mangiare una classica crocchetta, ma poi ho dato il primo morso ed è scoccata la scintilla. Le crocchette andaluse non hanno patate al loro interno, ma sono fatte interamente di besciamella, a cui poi viene aggiunto un secondo ingrediente.

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli
Croquetas andaluse

La versione più comune è quella con il jamon, ma ho trovato eccezionale anche le crocchette de puchero, ossia quelle dove all’interno del ripieno c’è carne cotta nel bollito andaluso. In giro per l’Andalusia poi ho assaggiato anche le crocchette di pesce, di carne, di verdure e anche di frutta secca: uno spettacolo dietro l’altro. Durante un viaggio in Andalusia è impossibile non mangiare nemmeno una crocchetta, e altrettanto impossibile è smettere di mangiarle a profusione.

Il flamenquin

Questo piatto mette d’accordo tutti, ed è stato uno dei primi che ho assaggiato durante il mio viaggio in Andalusia: il flamenquin è una vera goduria. A me ha ricordato molto il cordon bleu, nel sapore più che nella forma, poichè la carne di lombo farcita con prosciutto e formaggio, arrotolata, impanata e fritta ha un sapore davvero molto simile. Il flamenquin è originario di Cordoba, una città che ho visitato in due giorni e in cui ho mangiato la versione più buona in assoluto di questo piatto, in un posto sorprendente e che non scorderò più (più avanti te ne parlo meglio, tranquillo).

Il jamon iberico

Ecco uno dei miei piatti tipici dell’Andalusia preferiti in assoluto, uno di quegli alimenti che cerco appassionatamente ogni volta che vado in Spagna: il jamon iberico. Il prosciutto iberico è il simbolo delle tapas spagnole, e lo si può trovare da solo, a farcire un montadito, come tapa e in tanti altri modi, ed è perfetto mangiarlo mentre si sorseggia un buon vino tinto de verano. In Andalusia il cibo e il vino si sposano in un modo difficile da trovare altrove, e non posso negare di aver preso una porzione di jamon iberico praticamente ad ogni aperitivo che ho fatto durante il mio viaggio!

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli
Mangiare in Andalusia – Jamon iberico

Il serranito

Non chiamarlo semplicemente “panino”. Il serranito è un’opera d’arte, e l’ho mangiato durante la Feria di Malaga. Questo è tra i piatti tipici dell’Andalusia che più mi è piaciuto, sia per la sua semplicità che per il suo grande gusto. Al suo interno c’è un ripieno di filetto di maiale o di pollo, alcune fette di jamon e un peperone verde fritto. In alcune occasioni si può trovare anche con l’aggiunta di pomodoro a fette o di tortillas di patate, ma il mio consiglio è di mangiarlo in purezza.

Solitamente si preparano i serranitos per i festival tradizionali, per cui è molto più facile trovarli durante le celebrazioni popolari che durante gli altri periodi dell’anno, altro motivo per cui queste feste sono da vivere assolutamente. A Malaga ho assaggiato sia la variante con la carne di maiale che con il pollo, e tra le due la prima è decisamente la mia preferita.

La ensaladilla

Ho voluto inserire l’ensaladilla tra i piatti tipici dell’Andalusia perchè, anche se a me non è piaciuta granchè, gli amanti delle verdure possono apprezzarla parecchio. A me ha ricordato molto la nostra insalata russa, ma nelle varianti più ricche si può trovare condita anche con gamberi o polpo, e queste due versioni sono di gran lunga più buone della ricetta classica secondo me. Rispetto ad altri piatti tipici dell’Andalusia non è niente di che, ma sicuramente è ottimo per mangiare qualcosa di leggero e fresco!

I churros

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli
Mangiare in Andalusia – Churros e cioccolata calda

L’ultimo dei piatti tipici dell’Andalusia è un dolce, per finire in dolcezza. Questi dolcetti si trovano ovunque in Spagna, e personalmente i migliori churros della mia vita li ho mangiati non in Andalusia, ma durante il mio viaggio a Valencia. Si tratta di dolci fatti con l’impasto delle ciambelle, fritto e ricoperto di zucchero, a cui viene data una tipica forma a ferro di cavallo. La tradizione vuole che vengano serviti con una tazza di cioccolata calda, e anche se in estate una bevanda calda non è il top, è un abbinamento semplicemente spettacolare.

I churros sono talmente importanti nella tradizione culinaria dell’Andalusia, che esistono dei negozi specializzati solo nella loro produzione, e le Churrerìas si trovano davvero ovunque. Inoltre i churros sono un ottimo dolce da strada, per cui anche chioschi e banchetti durante i festival popolari sono soliti proporli.

…e dove trovarli

Fermo restando il fatto che mangiare in Andalusia, e farlo bene, è davvero facile, e che difficilmente si trova un ristorante o un locale dove la cucina non è buona, ci sono alcuni ristoranti di cui voglio parlarti nello specifico, perchè hanno fatto la differenza nel mio viaggio in Andalusia

Dei ristoranti di Malaga ho un ricordo veloce, passeggero e fresco, perchè durante i giorni della Feria è praticamente impossibile rilassarsi ad un tavolo nelle vie del centro, prese d’assalto da turisti e gente del posto. Il bello di questa atmosfera è proprio passare da un locale all’altro, alzarsi da un tavolo per sedersi a un altro nel giro di pochi minuti, prendere una tapa qui e un bocadillo lì, un bicchiere di sangria in un’enoteca e uno di vino tinto all’insegna vicina. 

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli

Per tapeare, i migliori locali di Malaga però sono senza dubbio El Pimpi, in Calle Granada e la Antica Casa de Guardia, in Alameda Principal. Il primo locale è il più famoso della città, e ho voluto provarlo proprio spinta dalla sua fama, e devo dire che è davvero più che meritata. Qui ci sono tantissimi tipi di tapas, e ti consiglio di provare i boquerones e le croquetas, perchè sono delle vere squisitezze. Il secondo locale è invece famoso per essere (presumibilmente), il preferito di Picasso. Oltre alle tante foto dell’artista, in questo locale si possono trovare vini locali e tapas di ogni tipo.

Dei posti dove ho mangiato a Granada invece, voglio assolutamente consigliare il Negro Carbon, in Puente Cabrera. Questo è un ristorante specializzato in grigliate, e sebbene ci siano anche pesce e verdure sul menù, io ho fatto una scorpacciata di carne memorabile, che solo a ripensarci mi fa tornare l’acquolina in bocca. A Siviglia poi, dove ho terminato il mio viaggio alla scoperta dell’Andalusia, ho preferito su tutti la Vinerìa San Telmo, uno dei locali storici della città.

Questo ristorante decisamente particolare si trova vicino all’Alcazar, e qui si mangia sevillano autentico. Ricordo di aver mangiato una sorta di tortino con salmone, melanzane e formaggio strepitoso, e di aver assaggiato tante tapas una più buona dell’altra. A Siviglia poi, lo ammetto, ho mangiato spesso anche da 100 Montaditos, che abbiamo anche qui in Italia, ma che in Spagna hanno un sapore decisamente diverso.

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli

I montaditos in Spagna sono una tradizione, e non un “salvacena” come da noi. Per non parlare poi del fatto che i prezzi rimangono bassissimi e che, per risparmiare un pò, l’ho scelto più volte. In fin dei conti è un piatto tipico anche il montadito, e qui i gusti sono talmente tanti che è impossibile limitarsi ad una cena solamente.

L’ultimo ristorante di cui voglio parlarti è quello che più mi è rimasto nel cuore. E’ tra i ristoranti della Guida Michelin, si trova in pieno centro a Cordoba e, sorprendentemente, è super economico per l’esperienza che offre. Sto parlando del ristorante Casa Rubio, una chicca da provare assolutamente. Io e le mie amiche ci siamo letteralmente imbattute in questo ristorante grazie ad un commerciante del luogo, che dopo averci venduto tutti i suoi souvenir, ci ha indicato Casa Rubio come il miglior ristorante della città.

Incuriosite, non abbiamo resistito e abbiamo passato qui la nostra unica cena a Cordoba. Con nostra immensa sorpresa e gradimento, abbiamo trovato un ambiente chic ma casual, non impegnativo ma ricercato e una cucina sublime. Qui ho mangiato un flamenquin spettacolare, e ho passato una serata sorprendente. Dalla terrazza del ristorante poi si riesce ad avere una vista bellissima sulla città, e grazie alla cortesia dei camerieri ci si sente dei VIP anche senza un euro in tasca. Ho adorato la cena in questo locale, e ancora oggi ho un ricordo vivissimo e molto molto bello.

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli

Non potevo proprio non menzionarlo tra i migliori ristoranti dove mangiare in Andalusia, perchè qui si trovano piatti tipici dell’Andalusia e piatti gourmet e innovativi, che uniscono la tradizione con l’estro dello chef e che riempiono lo stomaco oltre che far bella figura allo sguardo. Insomma, questo è davvero uno di quei posti che restano impressi nella memoria e nel cuore, e non potevo fare a meno di parlarne in questo articolo.

Mangiare in Andalusia, come avrai capito, è magnifico, e non si può proprio rimanere delusi. Tutti i bar, i ristoranti, le osterie e persino i chioschi di street food offrono una cucina di alta qualità a prezzi più che onesti e, sebbene le trappole per turisti siano sempre dietro l’angolo, paradossalmente anche qui si mangia bene!

Un viaggio pieno di gusto

Quello in Andalusia è stato un viaggio pieno di gusto, dove ho mangiato benissimo. I piatti tipici dell’Andalusia però non sono state le uniche cose che ho mangiato qui, perchè non mi sono fatta mancare nemmeno la paella e le crocchette di baccalà, dell’ottima carne alla griglia e una serie infinita di costine alla salsa barbeque davvero indimenticabile. Mangiare in Andalusia mi è piaciuto dal primo all’ultimo giorno, e credo proprio che sia la regione dove si mangia meglio in tutta la Spagna.

Mangiare in Andalusia: 10 piatti tipici e dove trovarli

Ora che sai quali sono i piatti tipici dell’Andalusia e dove trovarli, non ti resta che organizzare un viaggio qui e assaggiare tutte queste prelibatezze in prima persona. Se poi vuoi approfondire la conoscenza di questa regione, qui trovi tutti gli articoli dedicati all’Andalusia, che puoi usare per prendere spunto per organizzare il tuo prossimo viaggio.

Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e quali sono i piatti tipici dell’Andalusia che più ti piacerebbe assaggiare, e quali quelli che già conosci e che preferisci.

Io ti aspetto al prossimo viaggio,

Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *