Capire dove mangiare a Londra può essere una vera impresa, se lo si vuole fare bene e senza spendere un capitale. Proprio per questo, dopo il mio recentissimo viaggio di 4 giorni a Londra, ho deciso di dedicare un intero articolo all’argomento.
Londra non è certamente tra le città dove si mangia meglio in Europa, ma c’è da dire che anche lei ha la sua bellissima offerta culinaria, fatta principalmente di cucine straniere. Il problema principale è trovare un posto dove mangiare a Londra spendendo poco. Di seguito trovi una lista di 7 posti dove farlo a meno di £15 a persona.
Dove mangiare a Londra spendendo poco
Londra è una delle mie città preferite. Qui si trova un mix perfettamente bilanciato di storia e innovazione, di tradizione e futuro. Questa è una città eclettica che conquista al primo sguardo, dove il cielo è prevalentemente grigio, ma da un momento all’altro può diventare di un azzurro intenso e spazzare via tutte le nuvole per lasciare posto al sole. Secondo me Londra è una delle realtà più belle che un viaggiatore possa visitare, perchè qui convivono tante culture diverse e la città stessa è il risultato di etnie che si mescolano e strati che si sovrappongono.
Insomma, di lati positivi questa città ne ha tantissimi, innumerevoli oserei dire. Quello in cui pecca però, è il cibo. E non perchè non si riesca a mangiare bene, ma perchè per trovare posti dove mangiare a Londra spendendo poco si deve fare una ricerca approfondita. Infatti, la maggior parte dei ristoranti qui hanno prezzi che definirei folli, e quelli che hanno prezzi abbordabili sono principalmente fast food. Infine c’è da dire che la cucina inglese non è tra le più buone in Europa, almeno a mio gusto.
Fortunatamente però, esistono internet e la globalizzazione. La combo dei due permette di scovare ristoranti che propongono cucine da ogni parte del mondo, nel cuore di Londra, e sapere in anticipo quanto si spenderà. Infatti, come sai bene se mi segui da un pò, a me piace viaggiare smart, e tengo sempre d’occhio il budget mentre sono in giro per il mondo. Sprecare soldi non è proprio una cosa da me, e i ristoranti sono una delle principali voci di spesa quando si è in viaggio.
Per questo, grazie ad alcune delle mie app di viaggio preferite, faccio sempre ricerche approfondite su cosa mangiare e dove farlo senza spendere un capitale. Anche in questo caso quindi, mi sono messa a scandagliare le proposte, e ho trovato più soluzioni di quelle che mi aspettavo dove mangiare a Londra spendendo poco. Di seguito ti porto con me alla scoperta di una Londra mangereccia alla portata di tutte le tasche: ti parlerò solo di posti dove mangiare a Londra con meno di £15 a testa, un prezzo praticamente stracciato per la media cittadina!
Dove mangiare a Londra con meno di £15
Durante la mia ultima vacanza a Londra mi ero prefissata di non spendere più di £15 a testa per ogni pasto, visto e considerato che avrei mangiato fuori tutti i giorni, e che non disponevo di un budget illimitato. Per questo ho cercato online e ho sentito pareri, e avevo deciso dove mangiare a Londra, ancor prima di partire. Il risultato, devo dire, è stato ottimale, perchè non ho mai dovuto andare alla ricerca del posto giusto, ma sono andata a colpo sicuro di volta in volta.
Di seguito ecco tutti i locali in cui ho mangiato, e dove ho speso SEMPRE meno di £15 a testa. A darmi una grande mano in questo c’è stata la tap water, ossia l’acqua del rubinetto, che a Londra si può chiedere in tutti i ristoranti e che non si paga mai!
La mia mamma – Notting Hill
Iniziamo a parlare dei posti dove mangiare a Londra spendendo poco da un ristorante italiano con un concept che mi ha colpito tantissimo quando l’ho conosciuto. La mia mamma è un ristorante che non ha un’identità regionale precisa, perchè stagionalmente cambia la cuoca, e a seconda della sua provenienza cambia anche il menù. Questo vuol dire che si può trovare un menù siciliano in un periodo, e uno romano il periodo successivo, e via dicendo. Non solo, come suggerisce il nome, in questo ristorante a cucinare sono vere mamme italiane, e sappiamo tutti quanto questo sia un segnale forte e chiaro di qualità garantita.
Il ristorante La mia mamma si trova a Notting Hill, a una decina di minuti dalla fermata della metropolitana, e vicinissimo a Portobello Road. Per questo, l’ho inserito alla fine della mia prima giornata di visita, che terminava proprio qui. L’ambiente in cui si entra è domestico e accogliente, con luci soffuse e tanti quadri alle pareti, in perfetto stile italiano ma senza scadere nel banale. Io ho avuto la fortuna di trovare una cuoca siciliana, che ha preparato dei piatti buonissimi.
Come antipasto ho ricevuto una spettacolare bruschetta di benvenuto, e come piatto principale ho gustato una pizza margherita a dir poco speciale. Lo so, mangiare la pizza all’estero non si fa. Ma ti assicuro che questa di estero non aveva proprio niente, e mi ha riportata in un attimo alla pizzeria sotto casa che mi piace tanto. In totale per 2 pizze e gli antipasti, con tap water ovviamente, ho speso £29. Questo è un posto che voglio consigliare assolutamente tra quelli dove mangiare a Londra, e che, ti anticipo già, è il più costoso di questa lista.
Hobson’s Fish & Chips – Charing Cross
Passiamo ora ad un ristorante dove mangiare a Londra il vero fish and chips. Questo è probabilmente il piatto tipico più famoso e apprezzato non solo dai locali, ma anche dai turisti. Fritto, infatti, è buono tutto! Figuriamoci il pesce con le patatine. Ovviamente di ristoranti che offrono fish and chips la città è piena, ma questa catena di ristoranti si contraddistingue per un menù ampio e fantasioso e prezzi imbattibili. Io ho mangiato alla sede di Charing Cross, dopo aver visitato Buckingham Palace e aver percorso il meraviglioso viale alberato che porta a Trafalgar Square.
Consiglio di venire qui all’apertura, perchè la velocità con cui si riempiono tutti i tavoli è davvero impressionante! Qui ho mangiato un panino con burger di pesce e patatine di accompagnamento e una tap water, spendendo circa £13. Il cibo era di altissima qualità, e il personale davvero cortese. I tavoli sono parecchio vicini l’uno all’altro, e questo non è proprio il massimo, ma l’atmosfera all’interno del locale è talmente leggera e piacevole che non ci ho fatto troppo caso. Per il fish and chips questo è sicuramente uno dei luoghi migliori dove mangiare a Londra.
Pastation – Tottenham Court
Torniamo in Italia, almeno nel menù. Questo è un ristorante che ho trovato grazie ad Instagram, e che mi ha conquistata al primo sguardo. Si tratta di un ristorante in cui si mangia principalmente pasta, ma che offre anche altri piatti italiani, dall’antipasto al dolce. La particolarità sta nel fatto che dal menù si può sia scegliere il proprio piatto tra quelli in lista, sia crearsene uno ex novo, abbinando formati di pasta, ingredienti e condimenti. Tutti rigorosamente italiani.
Inoltre, si può scegliere di mangiare la pasta fresca anzichè quella secca, il che è sicuramente un plus vista la maestria del cuoco. Durante il mio pasto qui ho avuto la fortuna di trovare un cuoco romano, che ha cucinato una cacio e pepe e una carbonara davvero squisite, avvisandoci in anticipo che nella carbonara ci sarebbe stata un pò di pancetta. Sono una purista, ma devo dire che ho apprezzato innanzitutto l’onestà, e anche il gusto, perchè la pasta era davvero ottima. Cottura perfettamente al dente, condimento abbondante e azzeccato: insomma, una vera bomba! Anche in questo ristorante il conto è stato onestissimo: £28 in due, e passa la paura.
Io ho mangiato alla sede di Tottenham Court Road, ma in giro per la città ce ne sono anche altre. Infine, voglio specificare che da Pastation la pasta si può prendere anche a portar via, in una comodissima confezione da passeggio perfetta per quando si è di corsa o non ci sono tavoli disponibili.
Mercato di Mayfair – Mayfair
Questo è probabilmente il luogo più sorprendente tra quelli dove mangiare a Londra spendendo poco. Si tratta infatti di una chiesa sconsacrata nel cuore del quartiere di Mayfair, uno dei più esclusivi ed eleganti di tutta Londra. Si capisce che è un posto di livello già dalla fila all’ingresso, che però fortunatamente è piuttosto scorrevole (mediamente si aspetta circa 15/20 minuti).
Una volta dentro non si può far altro che rimanere a bocca aperta: la navata centrale è stata riconvertita a sala da ristorante, con tantissimi tavoli in stile sagra tutti allineati e dove ci si può sedere liberamente. Ai lati e dove in passato c’era l’altare invece, sono distribuiti una quantità enorme di piccoli ristoranti che propongono cibi da tutto il mondo.
Qui si può mangiare cinese, italiano, thailandese, messicano, francese, tedesco e chi più ne ha più ne metta. C’è una postazione interamente dedicata ai gelati, e la carrellata di ristoranti prosegue anche al piano superiore, dalle cui balaustre si ha una vista spettacolare sulla sala sottostante, e sulla chiesa in generale. Il colpo d’occhio è davvero impressionante, e a contribuire all’atmosfera festosa che si respira all’interno c’è anche musica ad alto volume sempre accesa. Nella sala principale poi, degli attori, ballerini e musicisti passano tra i tavoli suonando diversi strumenti musicali, creando una situazione divertente e mondana.
Al Mercato di Mayfair ho mangiato messicano, accompagnando un enorme piatto di nachos con due buonissimi tacos ripieni di pulled pork e altri ingredienti. I sapori sono intensi e ben bilanciati, il piccante si sente senza dar fastidio e le salse erano semplicemente spettacolari. Il prezzo? Appena £12 a testa! Qui si può passare una serata dall’aperitivo al dopocena, perchè salendo ancora si arriva su una terrazza attrezzata con tavoli, lucine e musica in sottofondo: davvero un posto da vedere!
Camden Head – Camden Town
Tra i posti dove mangiare a Londra ho voluto assolutamente inserire un tipico pub londinese. In particolare, ho scelto un locale storico che si trova in High Street, a Camden Town, e che si raggiunge in pochi minuti a piedi dalla fermata della metro. Entrare qui vuol dire vivere uno spaccato della vita di quartiere, con gli anziani che guardano la partita con una birra in mano e i camerieri che chiamano tutti per nome. Mi è piaciuto davvero tanto far parte di questa realtà, anche se solo per il tempo di un pranzo.
Qui ho mangiato un buonissimo pollo con bacon, e delle patatine alla paprika che non dimenticherò più. Il servizio è stato un pò lento, devo ammetterlo, ma il gusto dei piatti era eccellente e l’attesa non è pesata assolutamente. Nemmeno a dirlo, ho speso circa £13 anche qui, e sono uscita soddisfatta e con la pancia piena! Durante un viaggio in Inghilterra non si può non mangiare in un pub così, perchè è un’esperienza vera e propria.
The Moon Under Water – Leicester Square
In un viaggio a Londra non potevo certo farmi mancare la English breakfast! E quale miglior posto di una catena antichissima, che in città ha diverse sedi. Io ho scelto quella di Leicester Square per motivi logistici, e sono stata accolta subito in un ambiente caloroso e familiare. Qui gli ordini si fanno tramite smartphone, e c’è il refill gratuito delle bevande che si scelgono. Inoltre, c’è una sezione specifica dedicata interamente alla colazione. Le opzioni sono talmente tante che è impossibile ricordarle tutte.
Quello che conta però, è che qui si può gustare la tipica English breakfast in diverse versioni. Io ho preso la versione base, con fagioli, rosti di patate, salsiccia, bacon e uovo all’occhio di bue, accompagnando il tutto con una bella fetta di pane tostato con il burro. In alternativa si poteva prendere anche la versione extra large e aggiungere doppio bacon e doppio pane, oppure variare gli ingredienti. Anche in questo caso, il prezzo è imbattibile: £6.99.
Seven Dials Market – Neal’s Yard
Questo è un posto, tra quelli dove mangiare a Londra con meno di £15, che ho scoperto per caso. Dopo aver visitato Neal’s Yard, ho iniziato a girovagare senza meta tra le sue vie strette e colorate, e sono letteralmente caduta in questa food hall variopinta e in stile industriale. La curiosità di scoprire cosa ci fosse da mangiare è stata talmente forte che mi sono avventurata, e ho scovato un vero paradiso. Questo spazio è giovanile, eclettico, in movimento, e una vera sorpresa.
Un pò come al Mercato di Mayfair, anche qui si può mangiare in tanti posti diversi, spaziando dal salato al dolce, dall’inglese al francese e così via. In particolare, qui ho fatto uno spuntino con una bomba calorica fatta di Nutella, crema al marshmallow e tanto zucchero, che ho pagato circa £7. Non è poco, lo ammetto, ma uno sgarro ogni tanto non solo è concesso, ma caldamente consigliato!
Inoltre, mi ha colpito un ristorante di formaggio, dove i piatti uscivano come in sushi bar, con tanto di numeretto e prezzo, e ognuno poteva prendere quello che voleva. Questo tipo di ambienti mi piace tantissimo, sarà per la musica, la convivialità o l’atmosfera generale!
Street Food di Londra
Una menzione speciale di questo articolo la voglio dedicare allo street food di Londra, inteso proprio come chioschi di cibo. Questi si trovano praticamente ovunque in città, e vendono davvero di tutto: dalle noccioline zuccherate alla cioccolata calda, dai churros ai waffles, dagli hot dog ai muffin. Camminando per le vie di Londra è impossibile non imbattersi in qualche chioschetto, e secondo me fermarsi di tanto in tanto per assaggiare qualcosa è d’obbligo! Soprattutto a merenda o per fare uno spuntino, un pò di street food ci sta benissimo.
Durante il mio viaggio di 4 giorni a Londra ricordo in particolare un chiosco di churros all’interno di una piccola food hall con il soffitto a vetri, che si trova tra il Ponte del Big Ben e il Tower Bridge. Non ho preso l’indirizzo preciso, ma passando lungo il Tamigi ci si passa obbligatoriamente davanti, se si percorre il lato su cui si trova il London Eye.
Dopo tanta pioggia e fatica, chilometri e visite, una pausa a base di churros è stata l’intermezzo perfetto del pomeriggio. Come questo chiosco però, ce ne sono infiniti altri, tutti buonissimi, e il mio consiglio è quello di fermarsi dove capita, spinti solamente dall’olfatto e dalla vista, perchè si cade sempre in piedi! In alternativa, si può fare un tour dello street food apposito.
Ora che sai proprio tutto su dove mangiare a Londra spendendo poco, non posso fare altro che suggerirti di visitare la sezione del blog dedicata a Londra, e di lasciarti ispirare dalle tantissime cose che ci sono da vedere qui, dalle esperienze da fare a Londra, per creare il tuo itinerario da 7 giorni o da 4 giorni, per sapere come visitare gli Studios di Harry Potter, e tutto quello che c’è da sapere su questa città prima di partire.
Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile,
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika
Questo articolo contiene link affiliati.