Slittinovia Monte Livata

Slittinovia Monte Livata: gita in montagna vicino Roma

Cos’è la slittinovia Monte Livata? Un angolo di divertimento in cui tornare bambini, immerso nel verde della montagna della Capitale, dove passare una giornata spensierata all’insegna della natura, dell’aria pulita e delle risate!

Per chi cerca un’idea per una gita in montagna vicino Roma, la slittinovia Monte Livata è la meta ideale, adatta a grandi e piccini, per divertirsi con gli amici o con la famiglia, pranzare all’aria aperta e rilassarsi su un verdissimo prato fiorito!

Monte Livata

Il Monte Livata, anche noto come “montagna di Roma”, fa parte della catena dei monti Simbruini e si trova nel comune di Subiaco. La distanza di appena 80km da Roma rende questa stazione turistica montana l’unica stazione sciistica nell’area metropolitana della Capitale. Ha un’altezza che va dai 1300m ai 1855m e le attività che si possono svolgere qui sono tantissime: dall’escursionismo all’equitazione, passando per il tennis, il tiro con l’arco e tanto altro.

Slittinovia Monte Livata

Qui gli amanti della montagna si riversano in tutti i periodi dell’anno, in inverno per godere delle magnifiche piste da sci vicine alla Capitale, e in estate per passare una giornata al fresco, magari stesi al sole su un bel prato!

Il Monte Livata è una meta prediletta anche dai motociclisti e ciclisti, che lungo le strade che portano qui amano correre e piegarsi sulle curve, quindi non è insolito trovare gruppi numerosi in sosta per un caffè o un pranzo di gruppo in uno dei ristoranti del luogo.

Inoltre Subiaco è uno dei Borghi più belli d’Italia, nonchè bandiera arancione del Touring Club italiano, quindi si può tranquillamente abbinare una mattinata in montagna con una bella passeggiata per il borgo nel pomeriggio, o viceversa! Inoltre Subiaco è un’ottima idea weekend nel Lazio, e la slittinovia Monte Livata rappresenta un fiore in più al suo occhiello! 

Slittinovia Monte Livata

Avevo letto per la prima volta della slittinovia Monte Livata su un reel di Instagram, e mi aveva talmente incuriosita che ho deciso di andarci. Ho inserito la slittinovia Monte Livata nel mio weekend in Abruzzo, perchè mi sembrava un modo divertente per iniziare due giorni all’insegna del relax e dello slow living, e avevo ragione!

Slittinovia Monte Livata

La slittinovia Monte Livata nasce nel 2007 e nonostante sia lì in bella mostra quando si arriva allo spiazzale del Monte Livata, a due passi dal box dove si noleggiano bici, sci e skipass, in pochi la conoscono!

Si tratta di un percorso di poco più di 1km, che dura circa 5 minuti, ma che fa divertire proprio come quando da bambini si saliva su una giostra e si rideva a crepapelle! La prima parte del percorso è a spinta meccanica, e inizia con una ripida salita, per poi diventare a conduzione manuale, in modo da regolare la velocità a proprio piacimento nella parte in discesa.

Si sale su delle macchinette biposto dove chi è dietro manovra i freni, e chi è davanti si gode il panorama, e si è legati da una cintura di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di incidente, ma va da sè che un pò di precauzione nel moderare la velocità è comunque consigliabile.

All’inizio la gestione dei freni è un pò difficoltosa, ma si impara subito e dopo la prima curva si gestiscono benissimo e ci si può godere il giro! Mi ha ricordato le primissime volte in macchina, quando pigiavo sul freno e inchiodavo senza volerlo perchè non sapevo ancora regolare la frenata!

Il percorso della slittinovia Monte Livata si snoda tra salite e discese, curve più o meno strette e rettilinei magnifici tra la faggeta circostante, e se si ha la fortuna di trovare una giornata di sole, i giochi di colore che si creano sono semplicemente magnifici!

Dopo i primi due giri in cui sono stata seduta davanti, a godermi il paesaggio e fare foto e video, è venuto il mio momento di guidare, e nonostante l’impaccio e la poca praticità, mi sono divertita tantissimo, ridendo come non mi capitava da tanto, e ho trovato l’attività sulla slittinovia Monte Livata un vero e proprio gioco, un momento di spensieratezza totale!

Orari e prezzi

La cosa veramente sorprendente della slittinovia Monte Livata sono i suoi prezzi! Premettendo che costi e orari possono variare, posto di seguito la foto con le indicazioni aggiornate al 2023. Qui più si gira e più si risparmia, e sarà impossibile fermarsi ad un solo giro!

Noi eravamo in 4 e abbiamo fatto 3 giri, pagando un totale di €18! Certo, magari non conviene arrivare fin qui per fare solo un giro sulla slittinovia Monte Livata, ma per fortuna il luogo offre molte altre attrazioni!

Gita in montagna vicino Roma

Slittinovia Monte Livata

La mia gita in montagna vicino Roma aveva come destinazione proprio la slittinovia Monte Livata, perchè ero curiosa di provarla di persona, e con i miei amici ho colto l’occasione per fare un pranzo all’aria aperta e godermi un pò di natura.

Appena arrivati ci siamo rifocillati dal viaggio con una bella colazione al bar/ristorante che si trova nelle immediate vicinanze della slittinovia Monte Livata, e siamo stati accolti da una mandria di cavalli al pascolo totalmente sciolti, ed è stato bellissimo!

Dopo i 3 giri sulla slittinovia Monte Livata ci siamo seduti ad uno dei tavolini adibiti al pranzo libero (ma volendo si può pranzare anche al ristorante!!) e ci siamo goduti un pasto nella natura incontaminata. Il sole caldo e l’aria fresca hanno creato una temperatura perfetta, e subito dopo non poteva mancare un pò di relax stesi sul prato.

Questa gita in montagna vicino Roma però non era la mia ultima destinazione, ma solo la prima: dopo la slittinovia Monte Livata è tempo di risalire in macchina e mettersi in cammino verso l’Abruzzo, e verso tante attività a contatto con la natura!

Conoscevi già la slittinovia Monte Livata? Se l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere con un commento e dimmi cosa ne pensi!

Seguimi su Instagram per non perdere le altre tappe del mio weekend tra natura e relax in Abruzzo, e scrivimi se hai suggerimenti da darmi o vuoi chiedermi una consulenza per organizzare il tuo itinerario su misura!

Al prossimo viaggio,

Erika

Condividi l'articolo

5 commenti su “Slittinovia Monte Livata: gita in montagna vicino Roma”

  1. Mi sembra proprio perfetto per chi vuole vedere un po’ di montagna e respirare aria pura pur rimanendo nella zona della Città Eterna. pure i prezzi per le corse mi sembrano assai competitivi, niente a che vedere con quelli che ci sono da noi!

  2. Non conoscevo questo posticino, ma l’idea mi elettrizza parecchio. Dalle foto sembra una vera e propria meta da non perdere di puro relax, soprattutto da fare nel fine settimana.

  3. Grazie!!
    Ti ringrazio davvero perchè avrò visto le foto della slittinovia, su instagram, almeno un milione di volte ma nessuna delle persone che ha postato le foto ha mai taggato il posto (Ma perché? Perché??) e non avevo assolutamente di dove si trovasse!
    Ora che lo so non mancherò di andarci non appena riuscirò!
    Ancora grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *