Se stai organizzando una gita alla Slittinovia del Monte Livata e vuoi abbinarci un bel pranzo di seguito trovi 3 posti dove mangiare sul Monte Livata davvero strepitosi.
La Slittinovia del Monte Livata è una giostra che fa tornare bambini anche i più grandi, ma dopo una buona dose di divertimento, lo stomaco brontola sempre. Sul Monte Livata però non c’è da preoccuparsi: qui si mangia benissimo e ci sono tanti posti tra cui scegliere, questi sono i 3 migliori.
Slittinovia del Monte Livata
La Slittinovia del Monte Livata è un’attrazione irresistibile per chiunque si trovi nelle vicinanze della montagna di Roma: una giostra immersa nella natura che attraversa gli alberi e, a bordo di una seggiolina biposto, fa fare un giro di pochi minuti super divertente e adrenalinico in certi sali-scendi. Io ho fatto una gita sul Monte Livata proprio per venire a provare questa Slittinovia, e se vuoi tutte le info per organizzare anche tu un’escursione qui, nell’articolo dedicato alla Slittinovia trovi tutte le informazioni di carattere pratico di cui hai bisogno.
Il Monte Livata è la montagna di Roma, e si può raggiungere facilmente dalla Capitale, poi una volta arrivati qui le attività da fare non sono poche, oltre alla Slittinovia. Per fare la giostra, a mio avviso il periodo migliore è quello primaverile, perchè la neve si è ormai sciolta e i campi iniziano a fiorire, si può stare a mezze maniche e godersi il sole e le giornate più lunghe. Anche in inverno penso sia parecchio suggestivo, perchè lo stesso percorso diventa tutto bianco per via della neve, ma io personalmente preferisco sempre le temperature più calde.
Questa esperienza è perfetta per fare una gita fuori porta da Roma sia con gli amici che in famiglia, perchè è un’attrazione adatta a tutte le età. Inoltre, organizzando un bel pic-nic e qualche altra attività, si può salire sulla giostra a ripetizione, intervallare le corse con un bel pranzo e poi rilassarsi al sole oppure fare una bella passeggiata nel verde. Insomma, gli spunti per far uscire una giornata lontani dal caos di Roma ci sono tutti!
Quando sono venuta alla Slittinovia del Monte Livata ero in viaggio per fare un weekend in Abruzzo, sulla Costa dei Trabocchi, e quindi non mi sono fermata tutta la giornata, per cui mi sono organizzata per mangiare con un pranzo al sacco e, dopo aver fatto diversi giri sulla giostra, con i miei amici abbiamo proseguito verso la nostra destinazione finale. Arrivando di fronte alla Slittinovia però, ci siamo resi conto che avremmo potuto approfittare dei bei ristoranti che ci sono qui intorno, dove si mangia davvero bene.
Se anche tu vuoi organizzarti con il pranzo al sacco, sappi che qui, proprio di fronte alla Slittinovia, ci sono dei tavoli in legno molto comodi su cui puoi appoggiarti, oppure puoi stendere un telo a terra e fare un classicissimo pic-nic sull’erba, ma ti avviso: il prato non è tagliato e l’erba è parecchio alta, per non contare il fatto che ci sono cavalli in libertà che potrebbero gradire il tuo pranzo. Al contrario, se preferisci mangiare comodamente seduto ad un tavolo senza allontanarti troppo dalla Slittinovia, ci sono diversi posti dove mangiare sul Monte Livata, e qui di seguito te ne faccio conoscere 3 nello specifico.
Cosa mangiare sul Monte Livata
Prima di iniziare a parlare dei posti dove mangiare sul Monte Livata, voglio aprire una piccola parentesi e dirti cosa si può trovare sui menù dei ristoranti del luogo. Innanzitutto va detto che il Monte Livata si trova nel Lazio, per cui più o meno in tutti i locali dove si può pranzare e cenare si trovano facilmente i grandi classici della tradizione culinaria laziale. A parte la cucina laziale però, sul Monte Livata si mangia la cucina di montagna, chiaramente.
Non mancano mai piatti di pasta fatta in casa con abbondanti ragù e enormi taglieri di salumi e formaggi. In inverno viene dato ampio spazio a polente, tortellini e secondi di carne a lunga cottura, mentre in estate tutto si fa più fresco. La cosa che a me piace di più della cucina di montagna, e che nei posti dove mangiare sul Monte Livata trovi in tutte le salse, sono i taglieri.
Qui il tagliere è un vero e proprio piatto, che secondo me merita molto di più dello spazio da antipasto che gli viene concesso. Si possono trovare salumi di maiale, di cinghiale, e in alcuni casi anche di cervo, mentre i formaggi sono prevalentemente vaccini e di pecora, che io personalmente adoro.
Anche i dolci sono molto buoni, principalmente alla frutta, ma il salato secondo me regna sovrano, e in una gita di un giorno non c’è niente di meglio di farsi una bella chiacchierata con gli amici mentre si mangia del buon cibo, scaldati dal sole e immersi nell’aria fresca e pulita della montagna. Ora che ti è venuta l’acquolina in bocca addentriamoci tra i ristoranti della zona e scopriamo quali sono i 3 posti dove mangiare sul Monte Livata che secondo me battono tutti gli altri a mani basse.
Dove mangiare sul Monte Livata
La Taverna di Stuzzikò
Il primo posto dove mangiare sul Monte Livata, soprattutto se vieni qui per la Slittinovia, è La Taverna di Stuzzikò, il ristorante che si trova attaccato alla Slittinovia. Io e i miei amici qui abbiamo fatto uno spuntino appena arrivati, e sono rimasta affascinata dalla presenza massiccia del legno negli arredi, e mi sono sentita catapultata in alta montagna. Le travi al soffitto, le pareti in legno, i tavoli in perfetto stile montano e sedie con tanto di intarsi sullo schienale.
Nonostante il locale al suo interno sia davvero molto bello e caratteristico, lo spazio esterno è quello che però fa la differenza: sdraio, giochi per bambini, tavolini all’aperto e una grande tettoia per ripararsi dal sole. Mangiare qui è una pausa di relax, e la cordialità del personale è davvero gradevole. Vista la presenza della Slittinovia, questo è spesso il ristorante scelto da chi viene qui per la giostra, quindi consiglio di prenotare con un pò di anticipo per non rischiare di non trovare posto (soprattutto se si viene qui di domenica o in un giorno festivo).
I prezzi sono nella media, e con una spesa che va dai 20 ai 30 euro si può fare un pasto completo abbondante e sostanzioso, del tutto gratificante a livello di sapori e molto gustoso.
Il Boschetto
Questo è uno dei ristoranti dove mangiare sul Monte Livata più famosi della zona, e si trova ad un quarto d’ora di macchina dalla Slittinovia. Il Boschetto è aperto sia a pranzo che a cena, e propone un menù a km zero con prodotti locali di altissima qualità ad un prezzo più che onesto, che si aggira tra i 20 e i 30 euro. Tra tutti i piatti, qui il pezzo forte sono le tagliatelle al ragù di cinghiale, un vero must. Si tratta di un ristorante rustico e con pochi fronzoli, ma genuino e con il personale super accogliente.
Le porzioni sono abbondanti e non si rischia di alzarsi da tavola con lo stomaco vuoto. Questo tipo di locale non è indicato per chi ricerca una cucina gourmet e dagli abbinamenti insoliti, perchè qui la parola d’ordine è “tradizione”, ma si tratta di quella tradizione buona, verace e autentica.
Ristorante Belvedere
A una mezz’ora di tragitto dalla Slittinovia del Monte Livata si trova invece il Ristorante Belvedere, davvero particolare per la sua location all’interno di un’antica costruzione art déco in cui i proprietari sono stati particolarmente attenti a non rovinare i dettagli storici. Le colonne in marmo scuro con le venature bianche e le alte vetrate con affaccio sul verde sono davvero spettacolari e all’interno l’ambiente è ricercato e decisamente non rustico, ma sull’autenticità del menù e della materia prima non ci sono dubbi.
Il Belvedere è infatti un ristorante che mette la sua veracità nel menù, che segue la stagionalità e che dà largo spazio ai prodotti km zero. La continua rotazione delle materie prime fa sì che il menù sia in costante mutamento. Anche in questo caso, un pranzo completo si aggira tra i 20 e i 30 euro, ed è perfetto per una bella domenica tra amici. Dopo aver pranzato qui si può anche continuare la giornata con una visita alla città di Subiaco e alla sua Abbazia.
Gita di un giorno sul Monte Livata
Quella di andare a fare un giro sulla Slittinovia del Monte Livata è solo una delle tante scuse per venire a passare una giornata in questa zona del Lazio, dove in realtà c’è tantissimo da fare e da vedere. A partire dalla città di Subiaco, passando per i percorsi di trekking e per le piste innevate perfette per gli sciatori durante l’inverno. Sul Monte Livata ci sono tantissime attività da fare sia con gli amici che con i bambini, e questa zona è ricca di cultura e natura.
Come ti ho fatto vedere poi, i luoghi dove mangiare sul Monte Livata non mancano, e si ha l’imbarazzo della scelta anche in questo. Qui si può passare una giornata all’insegna della natura, dei sapori autentici del Lazio e di un panorama che difficilmente si dimentica. Fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto e non dimenticare di seguirmi su Instagram.
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika