Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top

Trovare un posto dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco è assolutamente possibile. La capitale giapponese, infatti, offre una quantità incredibile di locali dove assaporare piatti tipici, freschi e gustosi a prezzi davvero accessibili.

In questo articolo ti porto alla scoperta di posti dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco, dai ramen bar frequentati dai locali alle izakaya economiche, passando per mercati di street food e piccoli ristoranti nascosti. Che tu stia viaggiando con un budget limitato o semplicemente voglia evitare le trappole per turisti, qui trovi una selezione di indirizzi testati e consigli pratici.

Mangiare a Tokyo: un’esperienza da vivere

Uno degli aspetti che ho amato di più del mio viaggio in Giappone è senza ombra di dubbio la cucina. Mangiare in Giappone è una vera esperienza, poichè esiste una quantità davvero vastissima di piatti di tutti i tipi, da quelli più tradizionali a quelli moderni, da quelli delicati a quelli più corposi, dallo street food ai ristoranti di altissimo livello. Insomma, mangiare in Giappone mi è proprio piaciuto! I giorni che ho trascorso a Tokyo, in particolare, hanno arricchito tantissimo il mio bagaglio di gusto personale.

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top
Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco

Mangiare a Tokyo è piacevole, economico e variegato, e in questo articolo voglio indicarti i posti migliori dove farlo. Incappare in trappole per turisti è piuttosto facile, soprattutto con il grandissimo afflusso di viaggiatori degli ultimi anni, ma in una metropoli come questa è altrettanto facile trovare posti autentici e di qualità, senza necessariamente dover spendere una fortuna. In questo articolo non voglio dilungarmi su cosa si mangia in Giappone, ma sul dove. Prendi carta e penna quindi, perchè di seguito troverai tantissimi spunti per i tuoi pranzi e le tue cene giapponesi a Tokyo.

Quanto si spende per mangiare a Tokyo

Come sai se mi segui da un pò, faccio sempre molta attenzione al budget quando sono in viaggio. Mi piace spendere soldi in modo equilibrato, e sempre per cose per cui ne vale davvero la pena. Il cibo non fa eccezione. Inoltre, in Giappone è davvero facile non fare gli spendaccioni, perchè qui mangiare costa davvero poco (soprattutto se rapportato ai prezzi sempre più alti a cui siamo abituati in Italia).

Calcolare quanto si spende per mangiare a Tokyo dipende principalmente dalle proprie abitudini e dai propri gusti, ma in linea di massima non si sbaglia a calcolare circa 7-10 a pasto a testa. Io, personalmente, ho speso circa 150 euro in totale per i miei 10 giorni di viaggio, facendo sempre la colazione in hotel e mangiando fuori sia a pranzo che a cena, concedendomi spesso spuntini e merende durante la giornata o dolcetti dopo cena. Di seguito ti lascio una tabella riassuntiva dei prezzi divisi per categoria di cibo e di ristorante.

Tipo di localeCosa aspettarsiPrezzo medio in yenPrezzo medio in euro (€)
🛍️ Street food / mercatiOnigiri, takoyaki, dolci tipici200 – 8001,50 – 5,00
🍜 Ramen, soba, udon barZuppe calde, piatti di noodles700 – 1.2004,50 – 7,50
🍛 Catene economiche (es. Yoshinoya)Curry, donburi, tonkatsu500 – 9003,50 – 6,00
🍢 Izakaya economichePiatti condivisi, birra, cena informale1.500 – 2.50010 – 16
🍣 Kaiten sushi (a nastro)Sushi economico e veloce800 – 1.5005 – 10
🍣 Sushi di fascia mediaNigiri freschi, atmosfera curata2.000 – 4.00013 – 25
🍱 Ristoranti tradizionali giapponesiMenù completi con riso, zuppa, piatto tipico1.000 – 4.0006,50 – 25
🍷 Ristoranti di fascia altaKaiseki, omakase, cucina gourmet8.000 – 25.00050 – 160

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco

Ora che hai ben chiaro quanto si spende per mangiare a Tokyo, voglio indicarti i posti migliori dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco, e portare a casa con te un bagaglio di sapori unici e indimenticabili. Tutti i locali che menzionerò di seguito hanno prezzi che spaziano dai 2 ai 7-8 euro a testa per un pasto completo, e solo nel caso del sushi la spesa sale, ma te ne parlo nel dettaglio nel paragrafo dedicato a dove mangiare sushi a Tokyo.

Dove mangiare street food a Tokyo

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top

Iniziamo da dove mangiare street food a Tokyo. Il cibo da strada qui è diffusissimo, e praticamente all’angolo di qualsiasi strada si trova un chiosco che vende qualcosa da mangiare, dal dolce al salato. Passeggiare per la città e rimanere senza cibo è praticamente impossibile, ma i migliori posti dove mangiare street food a Tokyo sono senza ombra di dubbio gli yokocho. Gli yokocho sono i vicoletti nascosti tra i grattacieli altissimi e le stazioni ferroviarie.

Si tratta di stradine strette e che sembrano vivere in un’altra dimensione, fatta di profumi, odori e sapori sensazionali, e da cui il mondo esterno sembra tagliato fuori. Gli yokocho rappresentano, secondo me, la vera essenza di Tokyo, la sua parte più autentica e vera. Qui si trovano locali minuscoli, dove c’è posto solo per 4 o 5 persone e si mangia attaccati agli altri clienti.

Sparse per la città ci sono diverse vie di questo tipo, e vi si possono trovare izakaya e ristoranti risalenti ai primi anni del dopoguerra. Insomma, gli yokocho sono i posti migliori dove mangiare street food a Tokyo. Ecco le strade più famose della città, dove mangiare street food a Tokyo e fare un salto nel passato e vivere un’esperienza indimenticabile:

  • Omoide Yokocho – Shinjuku – perfetto per assaggiare gli yakitori e gli tsukune;
  • Golden Gai – Shinjuku – ideale per tutti i tipi di street food e per bere in compagnia;
  • Harmonica Yokocho – Kichichoji – perfetto per mangiare yokan e taiyaki;
  • Amazake Yokocho – Nihombashi – ideale per assaggiare soba, sushi e tamagoyaki.
Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top

Oltre agli yokocho, altri luoghi dove mangiare street food a Tokyo sono le grandi vie del cibo da strada. A differenza degli yokocho, qui si possono trovare anche negozi di artigianato, templi e negozi di souvenir, ma la qualità del cibo non è affatto inferiore. Meritano assolutamente una menzione, tra le vie dello street food, Yanaka Ginza (nel quartiere omonimo), Nakamise-dori (Asakusa), Togoshi Ginza (nel quartiere omonimo) e la Ramen Street di Tokyo Station.

Mangiare sushi a Tokyo

Venire in giappone e non assaggiare nemmeno un pò di sushi è equiparabile ad un vero e proprio reato. Sebbene il sushi non sia l’unico piatto della cucina giapponese, è sicuramente il più famoso nel mondo, e probabilmente anche quello che ha aperto la via verso l’Oriente a parecchi viaggiatori. Mangiare sushi a Tokyo però, non è come farlo in Italia. Qui gli all you can eat sono rarissimi, e prettamente turistici, quindi sconsiglio vivamente di andarci. Consiglio invece assolutamente, di provare il vero sushi giapponese di Tokyo in uno dei tanti ristoranti della città.

I prezzi, in questo caso, salgono un pò, e si può arrivare a spendere anche 15/20 euro a testa per un vassoio di sushi da circa 10-15 pezzi. L’esperienza però, vale tutta la spesa! Per rimanere in budget, una cosa che consiglio di fare (e che ho fatto io per prima) è quella di fare un aperitivo di sushi, e non un pranzo o una cena completi. In questo modo si riesce sia ad assaggiare diverse varietà di sushi, che a non spendere una fortuna.

Per mangiare il sushi a Tokyo ci sono parecchie opzioni, ma secondo me andare da Sushi ZanMai è la soluzione migliore. Questa è una catena che, sebbene possa sembrare commerciale e quasi turistica, garantisce una qualità eccellente a prezzi tutto sommato contenuti. Nei ristoranti ZanMai si vedono i cuochi preparare il sushi a cucina aperta, e il pesce è esposto in grandi vasche piene di ghiaccio. Si tratta di assistere ad uno spettacolo vero e proprio, oltre che mangiare semplicemente il sushi. La qualità poi è a dir poco fantastica.

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top
Mangiare sushi a Tokyo

Personalmente, non ho mai mangiato un tonno più buono di quello assaggiato qui, e secondo me il classico nigiri è la miglior pietanza in assoluto: semplice, corposo, gustoso e indimenticabile. Anche il salmone è di altissima qualità, ma il tonno mi ha proprio conquistata. Un altro posto dove mangiare sushi a Tokyo è il Mercato del pesce di Tsukiji. Qui si possono fare tour guidati come quello che ho fatto io, oppure girare in autonomia, ed è sicuramente uno dei migliori luoghi dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco.

Mangiare shabu shabu a Tokyo

Una chicca della città di Tokyo, che ho tenuto per la mia ultima cena in città, è lo shabu shabu. questo è un piatto tradizionale della cucina giapponese, che fa parte dei nabemono, ossia i piatti condivisi e cotti in una pentola che viene posizionata al centro del tavolo. Si tratta di un piatto conviviale, che invita alla condivisione e alle chiacchiere, ed è anche molto divertente oltre che gustoso e saporito. Il suo nome deriva dal suono che si fa quando si immerge la carne nella salsa di cottura.

Generalmente lo shabu shabu è a base di carne di manzo o maiale e brodo bollente, che si può arricchire con salsa ponzu, agrumata e leggera, o con la goma-dare, più densa e saporita. Alla carne si possono poi aggiungere tofu, funghi, verdure, udon, noodles o riso. Il tutto, rigorosamente all you can eat e disposto su grandi tavoli da buffet. Questa è un’esperienza leggermente più costosa rispetto al classico cibo giapponese, e i prezzi vanno dai 15 ai 25 euro a testa (comunque decisamente abbordabili).

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top

Per la mia cena di shabu shabu ho scelto il ristorante MoMo Paradise, a Shibuya. Questo è un locale situato in un grattacielo e molto accogliente, dove è necessario prenotare in anticipo e che offre un’atmosfera familiare e autentica. Ho adorato mangiare qui, lo consiglio assolutamente tra i posti dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco, considerando l’esperienza che si porta a casa.

Mangiare in un izakaya a Tokyo

Non si può parlare di dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco senza dedicare un bel paragrafo agli izakaya. Questi sono i locali più tradizionali del Giappone, che potremmo paragonare alle nostre osterie o trattorie. Qui si mangia cucina casalinga, tradizionale e piuttosto spartana, ma dal sapore unico e inconfondibile. Mangiare in un izakaya a Tokyo è un’esperienza che non si può non fare durante un viaggio in Giappone, e si ha davvero l’imbarazzo della scelta sui locali dove andare.

Esteticamente, gli izakaya si riconoscono per la loro semplicità, per le tipiche lanterne rosse all’ingresso e per la divisione in stanzette con tavolini bassi e tatami (in molti però ci sono anche tavoli alti e sedie ad altezza normale). Per mangiare in un izakaya a Tokyo ci si deve togliere le scarpe e pulirsi le mani con gli oshibori (degli asciugamani appositi). Qui si possono gustare pietanze di ogni tipo, dagli yakitori al sushi, dai noodles al riso, spaziando con condimenti e accostamenti.

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top

Le formule con cui mangiare in un izakaya a Tokyo sono fondamentalmente due: o alla carta o all you can eat. Generalmente a cena molti izakaya offrono solamente la formula all you can eat (o all you can drink, considerando che questi locali sono i preferiti dai giapponesi per rilassarsi dopo il lavoro e bere sakè con i colleghi). Ecco quelli che, secondo me e consiglieri fidati (amici che sanno come si mangia e un cugino che vive a Tokyo da diversi anni), sono i migliori locali per mangiare in un izakaya a Tokyo:

  • Torikizoku – specializzato in yakitori e snack giapponesi, qui tutto costa 360 yen, ed è perfetto per assaggiare tante pietanze diverse con un budget ridotto (foto dei piatti sul menù);
  • Uoshin Nogizaka (Roppongi) – specializzato in pesce fresco, sashimi e piatti di stagione, un pasto completo qui si aggira sui 10-15 euro a testa (menù in giapponese);
  • Hanbey (Shinjuku) – specializzato in piatti della tradizione e arredato in stile anni ‘50, ha piatti che partono da 50-100 yen (foto dei piatti sul menù);
  • Izakaya Daikichi (Asakusa) – specializzato in yakitori e crocchette, è lontano dai classici itinerari turistici, i prezzi vanno dai 7 ai 12 euro a testa (menù in giapponese);
  • Tachinomi Nemoto (Ebisu) – specializzato in piatti veloci e sake, si mangia spesso in piedi e velocemente, spendendo tra i 5 e i 10 euro (menù in giapponese);
  • Warayakiya (Shimbashi) – specializzato in cucina di Kochi, piatti flambè, tonno e carne, ha un ottimo rapporto qualità prezzo (menù in giapponese).

Mangiare gli udon a Tokyo

Infine, voglio dedicare un paragrafo di questo articolo su dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco, agli udon. Mangiare gli udon a Tokyo è più difficile di quanto si possa pensare, e non perchè questo sia un piatto raro, ma semplicemente perchè qui la parola “udon” si usa pochissimo. Moltissimi ristoranti fanno rientrare gli udon nella categoria dei noodles, e per questo è difficile trovare su un menù un piatto di udon. C’è però una catena di ristoranti che secondo me merita parecchia attenzione, non solo perchè prepara gli udon e li chiama con il loro nome, ma perchè serve piatti squisiti e in tantissime varianti personalizzabili.

Sto parlando di Hanamaru Udon, una catena dove si può creare il proprio menù liberamente, prendendo gli ingredienti da un buffet iniziale e scegliendo la dimensione della porzione di udon, arricchendola con quello che si preferisce. Si può personalizzare tutto, dal brodo alla carne, dalla quantità alle spezie, e si ottiene sempre un risultato squisito. Nel mio soggiorno a Tokyo ho mangiato qui più volte, e ogni volta è stata un’esperienza culinaria di altissimo livello, con una spesa ridottissima.

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco: 15 posti top

Una porzione medio-piccola di udon servita con carne e spezie varie, infatti, costa meno di 5 euro! In più si possono prendere crocchette, cotolette, pollo fritto e chi più ne ha più ne metta, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Parlando di dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco non potevo non parlare di questa catena, che ha ristoranti sparsi in tutta la città e che secondo me offre una cucina davvero buona, ed è frequentata da pochissimi turisti e molti locali (sintomo sempre di un’alta qualità).

Dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo su dove mangiare a Tokyo bene spendendo poco, e rivivere tutti i miei pranzi e le mie cene qui mi ha fatto venire una voglia incredibile di assaggiare nuovamente quei sapori squisiti. Quella enogastronomica è stata una parte enorme del mio viaggio in Giappone, e scegliere i posti giusti dove mangiare permette di portare a casa un ricordo di grandissimo valore. Se anche tu stai organizzando un viaggio in Giappone, però, non è il cibo l’unica cosa a cui pensare.

Visita la sezione del blog dedicata al Giappone e scopri tante altre cose utili ed interessanti per pianificare al meglio il tuo viaggio. Qui puoi trovare:

Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile. Io ti aspetto al prossimo viaggio,

Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *