regalo a tema travel

Regalo a tema viaggio: 5 idee perfette per i viaggiatori

Vuoi fare un regalo a tema viaggio ma non sai dove prendere ispirazione? Hai una persona cara che vuoi sorprendere ma non sai cosa si regala a chi ama viaggiare senza cadere nel banale? Ho io la soluzione giusta per te.

Natale è alle porte, e se ancora non sai cosa regalare a una persona che ama i viaggi con tutta se stessa, continua a leggere: ti svelo 5 idee regalo a tema viaggio con cui farai un figurone!

Christmas is coming

I regali di Natale, non si sa precisamente il perchè, vengono fatti e pensati sempre all’ultimo secondo, e irrimediabilmente il più delle volte si finisce per regalare i soliti pigiami, sciarpe e cappelli. Ok, sono comodi, caldi e utilissimi, ma chi non ha fatto una faccia delusa davanti all’ennesimo paio di calzini pesanti e guanti? Appunto!

Idee regalo a tema viaggio

L’ideale sarebbe pensare ai gusti di ogni singola persona e cercare di non andare sul  banale e sullo scontato, ma come fare quando le idee iniziano a scarseggiare? Per gli amanti dei francobolli e dei puzzle non saprei, ma per chi ama viaggiare ho delle idee regalo a tema viaggio che fanno proprio al caso tuo. Io per prima amo viaggiare, ovviamente, e quando ricevo un regalo a tema viaggio faccio sempre i salti di gioia fino al soffitto.

Non è da tutti regalare qualcosa che non sia materiale, perchè è molto più facile acquistare qualcosa trovato di sfuggita mentre si stanno facendo tutti i regali insieme, ma la sorpresa, la gioia e l’entusiasmo di chi riceve un regalo pensato appositamente per lui/lei e che rispecchi la sua passione per i viaggi, varranno ogni altra cosa. Visto che il Natale si avvicina quindi, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a parlare delle migliori idee regalo per viaggiatori

5 idee regalo a tema viaggio

Idee regalo a tema viaggio

I regali a tema viaggio sono un qualcosa che ha preso piede da relativamente poco tempo, perchè in passato si tendeva a preferire i regali materiali rispetto a quelli esperienziali, ma sin da quando si è capita la differenza tra le due categorie, i viaggiatori hanno iniziato a ricevere dei regali davvero “a effetto wow”. Ti suggerisco 5 regali per viaggiatori, e ti anticipo già che l’ultimo è il più speciale di tutti, curioso? Leggi fino alla fine.

1. Weekend in spa

Chi non ama rilassarsi in un centro termale dove i rumori e il caos della città e la frenesia quotidiana non arrivano? E chi non ama andarci senza spendere un euro? Nessuno, e nessuno! Ecco i motivi per cui con un bel weekend in spa non si sbaglia mai. La spa è un luogo adatto per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le tasche, visto che ci sono tantissime soluzioni anche a partire da poche decine di euro.

Per regalare un weekend in spa si può ricorrere a uno dei numerosi pacchetti che si trovano online, come gli Smartbox e simili, oppure cercare su Booking in base al proprio budget, quali hotel offrono il servizio di pernottamento + ingresso alla spa. Infine, se proprio si vuole creare un regalo a tema viaggio davvero personalizzato, si può acquistare un ingresso giornaliero alla spa scelta e una notte in hotel separatamente. La butto là: le Therme Bucuresti di Bucarest costano pochissimo e faranno fare “WOW” a chiunque! Tra i regali per viaggiatori di questo articolo, questo è quello con cui si va più sul sicuro.

Idee regalo a tema viaggio

I pro del regalare un fine settimana in spa sono molteplici, e vanno dal regalare relax alla personalizzazione della soluzione, mentre l’unico contro potrebbe essere il dover decidere una data per la prenotazione, rischiando che quindi chi riceve il regalo non sia disponibile. Anche a questo però si può far fronte, scegliendo un pacchetto aperto con data flessibile, che forse si paga un pò di più, ma che lascia a chi riceve il regalo la massima libertà di fissare il suo weekend in spa quando preferisce. Niente male come inizio vero? Ma le idee regalo a tema viaggio non finiscono qui.

2. Degustazione enogastronomica

Se mi conosci sai che la mia filosofia di viaggio tiene sempre in considerazione il cibo. Mi piace mangiare, e mi piace conoscere i luoghi che visito anche attraverso i loro piatti tipici, e sono sicura che a qualunque viaggiatore piacerebbe fare un viaggio con la scusa di andare ad assaggiare le specialità locali di una determinata zona. Le degustazioni sono il miglior modo di realizzare questo tipo di viaggio, e sono anche una fantastica idea regalo a tema viaggio.

Quando si regala una degustazione non si regala solo l’esperienza in sé, che già da sola vale tantissimo (per esempio, quella che ho fatto io in Toscana, era il fulcro del viaggio), ma anche un’ottima scusa per partire e abbinare, a quella degustazione, una notte fuori e un giro dei dintorni. Io amo particolarmente regalare le degustazioni, perchè le trovo una vera e propria coccola.

Idee regalo a tema viaggio

Anche in questo caso, i prezzi vanno da poche decine di euro a cifre esorbitanti, in base al tipo di esperienza che si vuole acquistare e a cosa gli si vuole abbinare, quindi ce n’è per tutte le tasche. Se mi segui su Instagram saprai sicuramente quanto sto attenta al budget, e su questo blog non troverai mai  nulla che io prima non farei o non acquisterei, quindi te lo confermo: questo è un regalo per viaggiatori davvero bello!

Se poi non si vuole scegliere una destinazione lontana, ma una degustazione nella città di residenza di chi riceverà il regalo, magari si può optare per una degustazione di cibo straniero. In fin dei conti, si viaggia anche attraverso la tavola, no?!

3. Gift card e assicurazione viaggio 

Tra le idee regalo a tema viaggio più apprezzate dai viaggiatori ci sono sicuramente le gift card per compagnie aeree o ferroviarie, ma non solo. Questi sono regali che i viaggiatori incalliti ameranno alla follia, perchè gli si sta regalando la possibilità di viaggiare più facilmente e di risparmiare qualcosa sul prossimo viaggio, il che non può che essere una cosa gradita. Quando si possiede una gift card, si ha la scusa perfetta per partire, “tanto me l’hanno regalata”.

Idee regalo a tema viaggio

Anche in questo caso, il budget è totalmente adattabile a ogni soluzione, e se si conosce bene la persona a cui si regalerà la gift card, il mio consiglio è di scegliere la sua compagnia aerea preferita, o quella ferroviaria che usa più spesso. In alternativa, Ryanair e Italo sono le compagnie più popolari tra i viaggiatori, e con loro non si sbaglia mai.

Un’altra idea regalo a tema viaggio davvero apprezzata è l’assicurazione viaggio! Se una persona sta per fare un viaggio importante, si può regalare l’assicurazione per quel singolo viaggio, per un viaggio in totale tranquillità. Se invece la persona che riceverà il regalo è un viaggiatore seriale, potrebbe essere una buona idea regalare un’assicurazione viaggio annuale, che copra tutti i suoi viaggi: questo sarebbe un regalo da urlo!

Assicurazione viaggio Heymondo
Calcola il tuo preventivo e ottieni lo sconto!

Per le assicurazioni consiglio il sito di Heymondo, e prenotando da qui puoi avere anche il 10% di sconto solo perchè sei un mio lettore, niente male vero?!

4. Viaggi al buio

Questa è sicuramente l’idea regalo a tema viaggio più impegnativa, sotto tanti punti di vista, ma anche una vera e propria bomba. Io ho fatto un viaggio al buio quando sono andata in Romania, e quello è stato proprio un regalo. I viaggi al buio si possono acquistare online e funzionano in modo davvero semplice: più basso è il budget, più saranno le sorprese.

Mi spiego meglio: di un viaggio al buio si può scegliere la data, la destinazione, o nessuna delle due. Meno cose si decidono, più il prezzo scende, e la sorpresa aumenta. Io per esempio avevo deciso solo le date della partenza (lavoro full-time, sono sicura che mi capisci!), ma non avevo la più pallida idea di dove sarei andata a finire.

Idee regalo a tema viaggio

Durante la creazione del viaggio al buio si ha la possibilità di escludere delle destinazioni gratuitamente, ma solitamente non sono più di tre, e anche in questo caso, se si vogliono fare più esclusioni, il prezzo sale. Il bello del viaggio al buio però è proprio il non sapere dove si andrà, e che senso ha lasciare solo poche opzioni? Io l’ho trovata un’esperienza elettrizzante e adrenalinica. Insomma, un regalo per viaggiatori davvero unico nel suo genere!

Pochi giorni prima della partenza si scopre dove si andrà, e quando arriva quella mail l’agitazione è alle stelle, una sensazione davvero indescrivibile! Le due principali società che si occupano di viaggi al buio sono Flykube (con cui ho viaggiato io) e Waynabox, entrambe affidabili e serie.

5. Viaggi su misura

Eccoci arrivati all’ultima idea regalo a tema viaggio che, come ti avevo preannunciato, è la più speciale di tutte: un viaggio su misura. Cosa intendo? Non che devi metterti a organizzare un viaggio per poi regalare il pacchetto completo a chi lo riceverà, ma che puoi regalare a qualcuno a cui tieni l’esperienza sensazionale di vivere un viaggio su misura, pensato, ideato e realizzato appositamente per lui.

Idee regalo a tema viaggio

Fare un viaggio su misura ha tantissimi vantaggi, e la personalizzazione è sicuramente il più grande. Questo è un regalo importante da fare, e che consiglio soprattutto per persone che non hanno troppa dimestichezza con le piattaforme di prenotazione, con il PC e la logistica. Insomma, mia mamma e mio papà sarebbero felicissimi di ricevere questo regalo, ecco! Come fare? Te lo spiego.

Serve ovviamente qualcuno che si occupi della realizzazione del viaggio, e abbiamo già detto che questo qualcuno non sei tu: ci penso io! Mi occupo di creare itinerari su misura, e da qualche tempo questa esperienza, che solitamente veniva acquistata per i propri viaggi, viene anche regalata a chi vuole viaggiare ma non sa come farlo, oppure non ha mai sentito parlare di questa possibilità.

Contattami e raccontami qualcosa sulla persona a cui vuoi regalare un viaggio su misura, e fai da ponte tra lei e il suo viaggio perfetto! Se vuoi dare una sbirciatina agli itinerari personalizzati che ho creato, clicca qui, mentre se preferisci farti un’idea di chi sono, leggi la mia bio. Questo è il regalo per viaggiatori perfetto da fare a Natale, soprattutto ai genitori, ai quali non si sa mai cosa regalare.

Idee regalo a tema viaggio

Regalare un viaggio su misura ti farà fare un figurone, e chi riceve il regalo sarà estasiato e non vedrà l’ora di iniziare a progettare il suo viaggio ideale: avrai fatto la differenza, e colpirai dritto al cuore!

Buon Natale

Ora che ti ho dato tutte queste idee regalo a tema viaggio, sono curiosa di sapere quale ti ispira di più, e se hai mai fatto un regalo di questo tipo. Io sono solita regalare i viaggi come massima espressione del mio affetto, perchè penso che regalare emozioni sia molto più bello del regalare cose. Un’emozione vive più a lungo, a volte per sempre, e il ricordo che nasce dall’esperienza che si regala accompagnerà quella persona per tutta la vita.

Il Natale è fatto per dimostrare agli altri quanto teniamo a loro, e come possono capirlo se ogni anno gli regaliamo la solita sciarpa? Un regalo a tema viaggio cambierà tutte le carte in tavola, e la gioia nel vedere i sorrisi e la sorpresa stampati sui volti di chi lo riceve è un regalo anche per te che lo stai donando, te lo assicuro!

Idee regalo a tema viaggio

Fammi sapere con un commento se l’articolo ti è piaciuto e se hai già in mente qualcuno a cui regalare questi regali perfetti per i viaggiatori.

Io ti aspetto su Instagram,

Al prossimo viaggio, e Buon Natale,

Erika

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *