Ecco 10 città europee da visitare in un weekend, ideali per una fuga veloce dalla quotidianità e per viaggiare anche senza chiedere giorni di ferie.
Leggi l’articolo fino in fondo e scopri quali sono alcune delle mete migliori per i viaggi di un weekend in Europa e lasciati ispirare per la tua prossima partenza.
Viaggi di un weekend in Europa
Quando si lavora per tanti mesi consecutivi senza fare mai una pausa, si ha la sensazione di esplodere, e che nulla sia più sopportabile. A me per esempio, capita tra la pausa estiva e quella di Natale, ma anche tra quella di Natale e quella di Pasqua, o tra quella di Pasqua e le ferie di agosto..insomma capita spesso! Quando mi viene quella voglia di partire a tutti i costi, che sia per staccare dalla routine che per togliermi uno sfizio travel (ogni tanto serve), il weekend è il momento migliore per soddisfare i miei desideri.
In fondo lo diceva anche Oscar Wilde che “l’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi”, e chi sono io per smentirlo! Fare viaggi di un weekend in Europa poi è uno dei modi migliori per viaggiare tanto anche con un lavoro full time, perchè permette di non chiedere ferie al capo (il che non guasta mai), ma di viaggiare ugualmente. Quando si tratta però di scegliere la destinazione, la nostra bella Europa ci mette davanti ad una scelta ardua: dove andare? Le destinazioni sono tante e una più bella dell’altra.
A volte per scegliere mi affido a Skyscanner, una delle mie app di viaggio preferite, e lascio che sia lui a dirmi verso quali mete dirigermi in base alle offerte del momento, altre volte seguo la fantasia del momento, e altre volte ancora seguo i suggerimenti di amici e parenti che mi hanno parlato particolarmente bene di una città. Insomma, per i viaggi di un weekend in Europa vado molto a sentimento, e visto che al cuor non si comanda, finora non sono mai rimasta delusa dalle mie scelte.
Ho viaggiato parecchio in Europa, ma ho ancora tanto da vedere, e nella mia personale lista delle città europee da visitare in un weekend ce ne sono ancora alcune di quelle di cui ti parlo di seguito, mentre altre le ho visitate o in occasione di weekend appositi oppure nell’ambito di viaggi più grandi. Non voglio fare spoiler però, quindi prendi carta e penna e lasciati ispirare dai miei viaggi passati e futuri, buon viaggio!
10 città europee da visitare in un weekend
I viaggi di un weekend in Europa, come avrai certamente capito, sono quelli che mi permettono di riprendere fiato nei lunghi mesi lavorativi, e a me piace tantissimo organizzare queste fughe veloci per poi tornare alla quotidianità più carica di prima. Negli anni ho accumulato esperienza e visto tante città bellissime, mentre altre devo ancora vederle, ma ho deciso di parlarti qui delle città europee da visitare in un weekend che secondo me meritano la priorità assoluta.
Se hai più giorni a disposizione, potrebbe interessarti scoprire quali sono le mete europee perfette da vedere in 3 giorni, ma se il tuo tempo è limitato a sabato e domenica, quelle che trovi di seguito sono le destinazioni ideali.
Dublino
Quando sono andata in Irlanda la prima volta era in occasione di una visita ad un’amica, e nei miei 3 giorni a Dublino sono riuscita a visitare, oltre alla città, anche le Cliffs of Moher, ma se si evita questa gita di un giorno, la città è perfetta da visitare in un weekend. Da vedere assolutamente ci sono diverse cose, e visto che i principali luoghi di interesse sono tutti al centro, un itinerario di 2 giorni permette di vedere tutto, e anche di allontanarsi un pò per raggiungere Phoenix Park per vedere da vicino i cerbiatti.
In città è immancabile una visita al Trinity College, alla Cattedrale di San Patrizio e al Castello di Dublino, ma secondo me una chicca particolare da non perdere è la Kilmainham Gaol, una prigione in cui venivano detenuti i criminali, un luogo davvero suggestivo. La cosa migliore da vedere a Dublino secondo me sono le sue strade, in cui è meraviglioso vagare anche senza meta, semplicemente facendosi accompagnare dalla corrente, che sia del fiume o della gente.
I punti da toccare sono Grafton Street, dove si trova la statua di Molly Malone, O’Connell Street e il The Spire, mentre di sera è d’obbligo fare un salto all’Half Penny Bridge e al Temple Bar.
Porto
Per i viaggi di un weekend in Europa, una meta insolita e per niente scontata è Porto, in Portogallo. Questa città spesso viene visitata solamente come appendice di Lisbona, ma in realtà costituisce una realtà unica e ben distinta dalla più grande sorella portoghese. Questa è stata la prima tappa del mio viaggio on the road in Portogallo, e l’ho amata. La città di Porto è perfetta per rilassarsi, per passare un weekend passeggiando e mangiando, perchè qui il centro racchiude una quantità enorme di bellezze, tutte raggiungibili a piedi, e l’offerta enogastronomica è a dir poco eccellente.
Di Porto sono da vedere la Stazione di Sao Bento, il quartiere della Ribeira, la Cattedrale di Porto, la Chiesa di Sant’Ildefonso e la Chiesa dei Chierici con la sua Torre altissima. Poi, un posto speciale va lasciato per la Libreria Lello e Irmao, che gli amanti di Harry Potter non faranno a meno di amare, ma che è in grado di affascinare chiunque ami leggere o ami il bello.
Si tratta di un luogo magico. Infine, una volta qui si deve per forza assaggiare il bacalhau, e fare un aperitivo a base di Porto e tapas. I mercati e i locali lungo il fiume sono in grado di soddisfare tutti i tipi di palati e di tasche: raramente ho mangiato così bene spendendo così poco!
Edimburgo
Edimburgo è tra le città europee da visitare in un weekend che preferisco. Questa città è stata l’inizio del mio viaggio in Scozia di 8 giorni, e qui ho camminato sulle impronte di JK Rowling e di Harry Potter e mi sono lasciata stregare dall’atmosfera un pò gotica e un pò fiabesca del suo Castello. A Edimburgo ho visto tantissimi punti panoramici meravigliosi, ho visitato la Camera Obscura e il Palazzo di Holyrood e ho potuto sentirmi più vicina a tanti luoghi dei miei amati romanzi storici.
Edimburgo è una meta perfetta per passare un weekend, perchè oltre alle attrazioni principali, che non hanno prezzi bassi, ci sono anche tantissime cose da fare e vedere gratuitamente. La città si può girare interamente a piedi, e non c’è bisogno di prendere bus o altri mezzi pubblici, l’aeroporto è facilissimo da raggiungere e l’atmosfera scozzese è a dir poco ammaliante. Insomma, a me Edimburgo è piaciuta tantissimo, e per i viaggi di un weekend in Europa è sicuramente tra le mete che consiglio di visitare.
Venezia
Non ci si può mica scordare dell’Italia! Qui da noi sono tante in realtà le città adatte per passare un weekend fuori, ma Venezia è particolarmente romantica e magica, tanto da farla sembrare quasi “estera” agli occhi di chi non la vive quotidianamente. Le strade, i canali, le gondole, persino i piccioni in Piazza San Marco sono caratteristici da vedere!
Sono stata a Venezia diverse volte, sempre in occasione di weekend, e devo dire che in Italia è una delle mete che preferisco. Grazie ai treni veloci è facilmente raggiungibile, e l’unico salasso è dormire in città, ma basta prenotare un hotel a Mestre e si risolve il problema.
Di Venezia si ama la sensazione di realtà parallela che dona ai visitatori, e anche se nell’immaginario collettivo una raffigurazione di questa città ce l’ha chiunque, viverla è tutt’altra cosa. Poi, se si vuole visitare anche i dintorni non si possono perdere Murano e Burano, anche loro raggiungibili grazie ai traghetti, e davvero particolari. Specialmente se si è in coppia, Venezia è una delle città europee da visitare in un weekend che si devono prendere in considerazione.
Bruxelles
A Bruxelles non sono mai stata, ma stando a quanto mi ha detto chi invece l’ha visitata, questa è una città ottima per i viaggi di un weekend in Europa. Innanzitutto, ci sono tantissime offerte per i voli, e poi non è nemmeno carissima da vivere se si sceglie bene dove mangiare. Bruxelles è forse la città più europea di tutte, essendo la sede del Parlamento e della Commissione Europea, e qui è impossibile non sentirsi un pò patriottici camminando per le strade.
Da vedere a Bruxelles ci sono sicuramente l’Atomium, la Grand Place, il Parco del Cinquantenario e la Cattedrale di San Michele. Questa è una città molto giovanile e i divertimenti non mancano, così come le vie dello shopping e le aree verdi. Bruxelles è una città tutta da scoprire, e io per prima non vedo l’ora di farlo…in effetti non ho ancora prenotato tutti i miei viaggi di un weekend in Europa per quest’anno!
Malaga
A Malaga sono stata all’inizio del mio viaggio di 10 giorni in Andalusia, e ho avuto la fortuna di venire qui nel periodo delle Feria, un festival tradizionale che esalta la cultura spagnola e le tradizioni locali. Durante la Feria Malaga si anima di vita nuova, ed è sicuramente il miglior periodo in cui visitarla, ma anche se si viene in un altro momento, questa è una città che non lascia delusi. Da vedere qui le attrazioni sono davvero tante, e in più la città ha anche una bellissima spiaggia dove rilassarsi al sole per qualche ora, se il meteo lo permette.
I principali luoghi d’interesse da visitare qui sono l’Alcazaba e il Castello di Gibralfaro, di una bellezza inaudita, la Cattedrale di Malaga e il Museo Picasso, mentre camminando per le vie si deve passare assolutamente per Calle Larios, il cuore pulsante della città. Una faccia più nostalgica di Malaga invece si può percepire attraversando il Pasaje de Chinitas, dove un tempo si trovava un famoso locale di flamenco di cui ha parlato anche Federico Garcia Lorca. Nei dintorni di Malaga poi c’è il Caminito del Rey, che io sogno da tempo di visitare e che durante la mia ultima visita lì non sono riuscita a fare.
Varsavia
Ecco un’altra città che non ho ancora visto ma di cui in tantissimi mi hanno decantato le lodi. Varsavia è la capitale della Polonia, e nonostante la devastazione della Seconda Guerra Mondiale, è un vero gioiellino da visitare. Qui il centro storico racconta una storia difficile e travagliata ma anche fiera e battagliera. Camminando in città si deve assolutamente passare per la Città Vecchia, la Piazza del Mercato e la Piazza del Castello, i cuori pulsanti della città, ma ci sono anche tantissime altre cose da vedere.
Per esempio, c’è la cosiddetta “Versailles polacca”, ossia la Residenza Wilanov, il ghetto ebraico e il quartiere Praga, ma anche il Parco Lazienki e le infinite viuzze del centro. Insomma, se stai programmando dei viaggi di un weekend in Europa, un posto va riservato a questa città, anche perchè i prezzi dei biglietti aerei per arrivare qui sono spesso molto convenienti, e anche la città in sé è molto economica, per cui è davvero la meta ideale!
Valencia
Lo ammetto, a Valencia sono stata per una settimana intera, ma ciò non toglie che in realtà sia una meta ideale da visitare in due giorni. Il weekend è il tempo giusto a dirla tutta, perchè il centro è concentrato e tutti i luoghi sono vicini tra loro, e il grosso del tempo lo prende la Ciudad de Arte y Ciencias, che mi ha tolto ogni parola. Questo complesso museale e architettonico è unico nel suo genere, e si sposa perfettamente con la città che lo ospita, rappresentando un momento di svago e scoperta insieme sia per grandi che per piccini.
Poi a Valencia si può andare al mare, mangiare i churros più buoni del mondo e ovviamente assaggiare la paella più nota di Spagna. Insomma, a Valencia non si corre il rischio di annoiarsi, ma anzi, si corre il rischio di non voler più tornare a casa! Io amo la Spagna e quello a Valencia è un viaggio che ricordo sempre con grande piacere. Una cosa che non scorderò mai, per esempio, sono i suoi alberi enormi dalle radici spettacolari e contorte: un vero gioiellino!
Nizza
Ecco un’altra città che mi manca e che vorrei vedere. Anche nel caso di Nizza, vengo spesso tentata dalle offerte delle compagnie aeree, ma poi per un motivo o per un altro non riesco mai a visitare questa città. Qui da vedere c’è la città vecchia e la Promenade des Anglais, la passeggiata più famosa della Costa Azzurra, ma anche Place Massena, i Musei di Matisse e Chagall e la Cattedrale di Nizza. Dormire e mangiare qui non è sicuramente la cosa più economica del mondo, ma per un weekend ci si può permettere tutto!
Questa è una città ricca e sofisticata, a tratti un pò snob, ma anche questo fa parte del suo fascino intramontabile. Non è un caso che qui si siano da sempre affollati vip e personaggi famosi: è una perla tutta da scoprire. Anche io, lo prometto, visiterò questa città quanto prima, perchè in effetti mi vergogno anche un pò a non esserci mai stata.
Santander
Santander è una città che amo particolarmente, perchè qui ho fatto il mio primo viaggio da sola. Venire qui è stata un’esperienza unica e che non dimenticherò mai, e non potevo certo non inserirla in questa lista di città europee da visitare in un weekend. Mi sono fermata qui una notte sola, e ho camminato in lungo e in largo respirando la frizzante aria di questa città di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza. Mi sono innamorata del suo lungomare e delle sue panchine panoramiche, dove mi sono anche fermata a leggere al sole.
Ho mangiato benissimo e ho anche scoperto un pezzo di Scozia! Santander è la meta ideale per chi vuole passare un weekend all’insegna del tempo che passa lento, che non vuole guardare mai che ore sono e che invece vuole farsi portare dalle onde del mare che si infrangono sugli scogli e dalla luce del Faro che da lontano guida e protegge tutto.
Questa città per me vuol dire tantissimo, e penso meriti una visita anche se non è così conosciuta e se ci sono tante altre città altrettanto belle. Venire qui non costa tanto, anzi spesso si trovano offerte vantaggiosissime, e i prezzi della vita sono quelli spagnoli, quindi sempre una garanzia! Era proprio con lei che volevo chiudere il mio excursus tra le città europee da visitare in un weekend, e spero di averti dato uno spunto insolito e curioso da considerare per il tuo prossimo viaggio.
Scappo, guardo e torno
Ora che ti ho detto quali sono secondo me le 10 città europee da visitare in un weekend, voglio sapere la tua: quali sono quelle che hai già visto e quelle che invece ti mancano? E quali sono le città per i viaggi di un weekend in Europa che vuoi consigliarmi? Lascia un commento e fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto e hai trovato la giusta ispirazione per i tuoi prossimi viaggi di un weekend in Europa, e non dimenticare di seguirmi su Instagram!
Io ti aspetto al prossimo viaggio,
Erika